Jump to content

Cercasi acquaterraio

patrizio

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei rinnovare il mio acquaterraio le mia 4 tarte sono diventate grandine ed inziano a stare un po strette, vorrei prenderne uno di forma quadrata sapete darmi consigi su dove poter reperire catolghi e informazioni utili su dove acquistarlo, o direttamente il nome di un negozio possibilmente a roma o dintorni dove prenderlo?

Edited by patrizio

la cosa migliore è farsi fare un po di preventivi dai vetrai... così vedi il prezzo migliore ;) e te lo fai su misura ;)

come mai quadrato? curiosità mia ;)

se è l'acquario definitivo dovrai farlo parecchio grande ;)

Grazie per il consiglio,

per rispondere alle tue curiosità scelgo la forma quadrata perkè ho il posto vicino ai divani del salotto e potrei sfruttare il massimo dello spazio disponibile "circa 1 mq" così da poter dare abbastanza spazio alle tarte per potersi muovere, almeno spero....... E poi adesso dopo tanti anni fanno parte della famiglia e mi costerebbe troppo regalarlea qualke amico.......

1 mq per quattro tarte non è enorme... ma sempre meglio di niente. i vetrai sono la soluzione migliore secondo me. ricordati solo di fare tutte e quattro le pareti della stessa altezza (evita la classica tartarughiera con i lati che scendono) e farlo anche parecchio profondo in modo che abbiano spazio per fare qualche capriola. ovviamente senza sfondare il pavimento :)

ciao patrizio,

ti dico subito che dal vetraio non conviene ti verrebbe sopra i 100€...se vuoi te lo posso costruire io in plexiglass...mio zio ha un'azienda che lavora prettamente plexiglass...cmq se mi dai le misure posso farti sapere! ok?:lamp:

Non so quanto il plexiglass possa essere più economico del vetro, ma sicuramente è meno indicato per fare acquari.

Si riga facilmente, col tempo ingiallisce e difficilmente riesce a reggere 300 litri d'acqua (ce ne saranno di più in un acquario di un metro quadro).

Visto che il silicone acetico non si può usare perchè non attaca sul plexiglass, non abbiamo nessuna garanzia che la colla usata non sia tossica per le tartarughe.

Meglio rimanere orientati sul vetraio.

Concordo per i vetri, sono la soluzione migliore (mi sto costruendo l'acquario anche io... ).

Comunque in un acquario da 1mq, ipotizzando un altezza dell'acqua di 30cm, ci sono 300lt d'acqua=300kg.

Con un mobile d'apoggio senza gambe (che appoggi nell'itera superficie, altrimenti si rischia di forare il pavimento) la soleta regge tranquillamente (Pensate al peso di una libreria piena...).

L'unica accortezza: sarebbe meglio mettere l'aquario vicino ad una parete portante!

Grazie per l'offerta ma concordo pienamente con la scelta del vetro, in effetti volevo fare le pareti laterale che scendevano ma mi fido dei vostri consigli e modifico subito il progetto, la prossima settimana farò qualke giretto da vetrai vari vediamo cosa mi dicono, secondo voi che spessori gli devo chiedere?

Non male l'idea di mirko per quanto riguarda il doppio fondo moolto utile e pratico per la pulizia, io stavo pensando anche a mettere nella parte bassa un rubinetto per lo svuotamento totale della vasca cosa ne pensate?

Bye

Ciao Patrizio,

ma del vecchio acquario che ne farai? E' in vetro? Noi ne stiamo cercando uno per le nostre 2 tss, di appropriate dimensioni, visto che da quando le abbiamo comprate, 3 mesi fa, le abbiamo tenute in una classica vaschetta di plastica. Ho visto che siamo anche vicini...di casa! Roma anche noi!

Ciao Patrizio,

ma del vecchio acquario che ne farai? E' in vetro? Noi ne stiamo cercando uno per le nostre 2 tss, di appropriate dimensioni, visto che da quando le abbiamo comprate, 3 mesi fa, le abbiamo tenute in una classica vaschetta di plastica. Ho visto che siamo anche vicini...di casa! Roma anche noi!

Ciao skyeyes,

il vecchio acquario pensavo di riallestirlo con dei pesci, se dovessi cambaire idea ti invio un mp.....

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.