clalla85 10 Posted September 25, 2008 Share Posted September 25, 2008 Salve a tutti! Sono molto affascinata dai bonsai (lo sono sempre stata) e pensavo di prenderne uno... Prima di fare l'acquisto vorrei sapere tutto, ma proprio tutto su come curarlo!! Premetto che ne vorrei uno da poter tenere all'interno durante l'inverno...(quindi se mi consigliate qualche specie mi fate un favore) Ho già letto qualcosina riguardo a dove posizionarlo, alla luce, a come innaffiarlo, ecc.... Non sono riuscita però a capire bene la questione della concimazione e della potatura!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
virgyada 10 Posted September 25, 2008 Share Posted September 25, 2008 Le Serisse sono da interno.. Sono molto belle! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarnaga 10 Posted September 25, 2008 Share Posted September 25, 2008 Si, anche a me piace molto la serissa,richiede molta luce,sopporta bene la temperatura dei nostri appartamenti d'inverno,l'unica cosa che può arrecarle danno sono le correnti d'aria. La concimatura si fa dalla primavera all'autunno sospendendola nei mesi di luglio e agosto. Se la serissa sta in casa d'inverno occorre fare qualche concimatura leggera anche in quel periodo. Io uso il concime organico che compro dal fiorista,sono dei cilindretti marroncini di varie misure che vanno pressati nella terra. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarnaga 10 Posted September 25, 2008 Share Posted September 25, 2008 Dimenticavo,la serissa è bella ma la corteccia,come le radici, emana cattivo odore Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fuga 10 Posted September 25, 2008 Share Posted September 25, 2008 anche io ho preso il concime sotto forma di sassolini. il venditore mi ha detto ogni 3 mesi e se stanno in casa anche in autunno e inverno. come hanno consigliato a me io ti consiglio l'olmo poichè costa poco ed è il più facile da tenere :se ti dimentichi per una volta di innaffiarlo non muore, non soffre come gli altri per una potatura sbagliata, in inverno sia fuori sia dentro ma ricorda se decidi fuori a metà stagione non puoi metterlo dentro e viceversa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
clalla85 10 Posted September 25, 2008 Author Share Posted September 25, 2008 grazie per i consigli!!Valuterò bene cosa prendere...spazio ne ho sia in casa che in balcone... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cekko90 10 Posted December 30, 2008 Share Posted December 30, 2008 ti consiglio un ficus...è facilissimo da tenere e non soffre x potature errate o scarse concimazioni...è il bonsai x eccellenza x un principiante...oppure un olmo...ma la serissa no è molto sensibile all innaffiatura e alle correnti d aria fidati se 6 agli inizi ti consiglio una di queste 2 essenze...o xke no tutte e 2 :-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fuga 10 Posted January 1, 2009 Share Posted January 1, 2009 ciao cekko90 se leggi nella mia firma c'è il link interno per il gruppo bonsai. se vuoi iscriverti sei ben accetto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now