Jump to content

Consigli per iniziare a coltivare bonsai

clalla85

Recommended Posts

Salve a tutti!

Sono molto affascinata dai bonsai (lo sono sempre stata) e pensavo di prenderne uno...

Prima di fare l'acquisto vorrei sapere tutto, ma proprio tutto su come curarlo!!

Premetto che ne vorrei uno da poter tenere all'interno durante l'inverno...(quindi se mi consigliate qualche specie mi fate un favore)

Ho già letto qualcosina riguardo a dove posizionarlo, alla luce, a come innaffiarlo, ecc....

Non sono riuscita però a capire bene la questione della concimazione e della potatura!!

Si, anche a me piace molto la serissa,richiede molta luce,sopporta bene la temperatura dei nostri appartamenti d'inverno,l'unica cosa che può arrecarle danno sono le correnti d'aria. La concimatura si fa dalla primavera all'autunno sospendendola nei mesi di luglio e agosto. Se la serissa sta in casa d'inverno occorre fare qualche concimatura leggera anche in quel periodo. Io uso il concime organico che compro dal fiorista,sono dei cilindretti marroncini di varie misure che vanno pressati nella terra.

anche io ho preso il concime sotto forma di sassolini.

il venditore mi ha detto ogni 3 mesi e se stanno in casa anche in autunno e inverno.

come hanno consigliato a me io ti consiglio l'olmo poichè costa poco ed è il più facile da tenere :se ti dimentichi per una volta di innaffiarlo non muore, non soffre come gli altri per una potatura sbagliata, in inverno sia fuori sia dentro ma ricorda se decidi fuori a metà stagione non puoi metterlo dentro e viceversa.

• 3 months later...
ti consiglio un ficus...è facilissimo da tenere e non soffre x potature errate o scarse concimazioni...è il bonsai x eccellenza x un principiante...oppure un olmo...ma la serissa no è molto sensibile all innaffiatura e alle correnti d aria fidati se 6 agli inizi ti consiglio una di queste 2 essenze...o xke no tutte e 2 :-)

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.