markovic 10 Posted September 25, 2008 Share Posted September 25, 2008 Salve a tutti, questa mattina vado in giardino a mettere dell'insalata a Tarta e Ruga e ... che ti vedo? Una piccola appena nata. Istruzioni per l'uso: 1) Non la lascio fuori l'inverno, anche perché da me si raggunge facilmente lo zero. 2) Le do da mangiare le stesse cose delle grandi? 3) Per adesso è stata messa in una scatola di scarpe con della "sabbia di fiume lavata" che avevo usato per il terrario fuori in giardino. 4) La devo portare da un veterinario per un controllo? 5) In un eventuale terrario ... è indispensabile che ci sia una lampada al neon? In mansarda difficilmente la temperatura scende sotto gli 8 gradi. 6) Altri consigli sono ben accetti PS Tarta e Ruga sono due tartarughe di hermanni Link to comment Share on other sites More sharing options...
AmicoTarta 10 Posted September 25, 2008 Share Posted September 25, 2008 scusa hai trovato una tartina nel giardino? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted September 25, 2008 Share Posted September 25, 2008 Complimenti, controlla ke nn ce ne siano altre in giro Per l'alimentazione va bene quella delle grandi, anke se devono essere aiutate un pochino facendo le verdure e insalate a striscioline. Metti delle foto della tartina e controlla al centro del pancino se ci sono problemi, il sacco vitellino ormai dovrebbe essere assorbito. Per scrupolo puoi portarla dal veterinario, ma da uno esperto in rettili. La prima cosa da fare è pesarla per vedere se può fare il letargo. Leva subito la sabbia di fiume, nn credo vada bene e metti come substrato la torba bionda mista a terra di campo o solo torba. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted September 25, 2008 Share Posted September 25, 2008 Per le foto http://www.tartaportal.it/12261-tutorial-inserimento-foto-tramite-imageshack-us.html Cibo http://www.tartaportal.it/3015-semi-di-tarassaco-co-consigli-alimentazione-2.html http://www.tartaportal.it/7383-manuale-delle-erbe-selvatiche.html Pesi ediflip varie pesi e misure Link to comment Share on other sites More sharing options...
markovic 10 Posted September 25, 2008 Author Share Posted September 25, 2008 Mica sono tanto sicuro che sia nata oggi o ieri ... a vedere il sito ediflip tartarughe NEONATE2 mi è venuto il dubbio che siano nate già da un paio di settimane senza che me ne fossi accorto prima, e questo è abbastanza grave. Qui da noi ha fatto molto freddo ed a piovuto spessissimo, non vorrei che fossero nate prima e che qualcuno fosse pure morto per il freddo, solo che il giardino è recintato ed non trovo altre traccie. Mbo! Mistero. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted September 25, 2008 Share Posted September 25, 2008 Metti delle foto. Di solito le piccole nascono dopo la pioggia, quando ha piovuto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
supertartino 10 Posted September 26, 2008 Share Posted September 26, 2008 alle nate a settembre faccio saltare il letargo. le sistemo in un contenitore 60X80 (se ne trovano tanti nei centri commerciali) con torba bionda, spot 40w, neon e infrarosso (per la notte). le metto fuori a maggio quando il tempo lo consente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
markovic 10 Posted September 29, 2008 Author Share Posted September 29, 2008 Grazie a tutti per i suggerimenti. Ho messo le foto nel mio profilo. Il fatto che non mangi può dipendere dalla temperatura interna a casa (19-20°)? Bye Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted September 29, 2008 Share Posted September 29, 2008 Grazie a tutti per i suggerimenti. Ho messo le foto nel mio profilo. Il fatto che non mangi può dipendere dalla temperatura interna a casa (19-20°)? Bye si certo!!!quella è la temperatura della zona fredda. nella zona calda dovresti avere 10°in più. Se la devi tenere in casa,devi allestire un terrario con le lampade. Link to comment Share on other sites More sharing options...
markovic 10 Posted October 13, 2008 Author Share Posted October 13, 2008 Errata Corrige!!! Di tartarughine ne sono tre!!! Comincio a pensare che siano nate la prima settimana di settembre, dopo ha fatto freddo (abbiamo riacceso il camino!!!) per un paio di settimane, queste saranno andate in pseudo letargo sotto terra. Questi giorni che ha fatto molto caldo ... so riuscite. Per tre tartarughine un terrario di vetro 60 x 100 basta? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
nonloso 10 Posted October 13, 2008 Share Posted October 13, 2008 Errata Corrige!!! Di tartarughine ne sono tre!!! Comincio a pensare che siano nate la prima settimana di settembre, dopo ha fatto freddo (abbiamo riacceso il camino!!!) per un paio di settimane, queste saranno andate in pseudo letargo sotto terra. Questi giorni che ha fatto molto caldo ... so riuscite. Per tre tartarughine un terrario di vetro 60 x 100 basta? Grazie son contenta che ti siano nate le tartarughine!wow! ..in realtà, visto anche che ne hai tre, il terrario più grande lo fai meglio è. Ciò che non va bene è il vetro..costruiscilo in legno..ci sono tante idee quì su TP! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Federicacuc 10 Posted October 13, 2008 Share Posted October 13, 2008 Ciao...allora complimenti per le piccole arrivate...anche io ho una piccola hermanni nata a settembre...mi hanno sconsigliato di fargli saltare il letargo...datemi un consiglio...infatti ora sta fuori con le altre in un recinto...il tempo qui è bello ieri erano 25 gradi...e stavano tutte fuori...ma voi cosa mi consigliate? Pesava 10 gr quando era nata,l'ho messa subito in un terrario ma vedevo che lei non mangiava e è stato così per ben 10 giorni poi alla fine ho deciso di mettarla con le altre fuori e da allora l'ho vista anche smangiucchiare.Ora pesa 12 gr ma ha lasciarla fuori ho un pò di paura però so che gli farebbe bene fare il letargo anche perchè in natura lo farebbe...datemi un consiglio...grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted October 13, 2008 Share Posted October 13, 2008 MARKO AUGURIIIIII x le tre bimbe x il terrario + grande lo fai e meglio staranno... considera che devi metterci un nido x farle dormire. il cibo e attrezzarlo con qualche sasso o altro x farle irrobbustire. Sotto le lampade staranno calde, hanno bisogno di una zona fredda ed una calda, io uso una lampada UVB xhe simula il sole, ed una ad infrarossi accessa tutto il giorno secondo la grandezza servono 60 o 100 watt. Oppure se vedi che cresce puoi farle fare un letargo breve. La tieni sveglia fino a dicembre e poi le svegli appena comincia a fare caldo di nuovo. DI SOLITO ...tutti consigliano il letargo... (senza lampade) ......... ma in terrari con torba e foglie secce tenendo d'occhi l'igrometro che serve a vedere l'umidità ed un termometro x calcolare quanta temperatura c'e in terra. Anche io volevo far fare il letargo alle mie bimbe ma son così piccine (1o gr) che proprio non ce la faccio.... comunque ho tempo fino a novembre x decidere.... dalle mie parti comincia a far freddo a nov. Un giorno penso che le mando in letargo ed il giorno dopo mio mafrito mi ci fa ripensare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted October 13, 2008 Share Posted October 13, 2008 x FEDE come avrai letto sono la persona meno adatta a darti un consiglio, anche se la tua piccola peserà qualche grammo in più (manca questa notizia) Anche se appena nate avevo deciso x il letargo ...ora son davvero sospesa.... loro mangiano come lupi... quindi hanno lo stomaco pieno... davvero nn so che fare Link to comment Share on other sites More sharing options...
markovic 10 Posted October 14, 2008 Author Share Posted October 14, 2008 Grazie a tutti per i consigli. Non riesco a pesarle perché l'unica bilancia che ho è quella per le persone. Io vivo a Campobasso, neanche le grandi posso lasciare fuori. Io sono per il letargo in garage, ossia ad una temperatura sopra i 5° ed inferiore a 10°. Ho messo le foto delle nate nel mio profilo Marco Link to comment Share on other sites More sharing options...
rox90 10 Posted October 15, 2008 Share Posted October 15, 2008 ma tutte Tarta&ruga si chiamano le tartarughe di qst forum? e io che pensavo di avere avuto una trovata originale! XD Link to comment Share on other sites More sharing options...
markovic 10 Posted October 15, 2008 Author Share Posted October 15, 2008 Io ho un maschio che è peggio di un Mandrillo!!! La povera femmina non riesce a trovare un nascondiglio per ripararsi dal focore del maschio. Le morde le zampe fino allo stremo. Io un weekend su tre sto a Pescara (vivo a CB) ma sono Abruzzese. Nessun compenso, solo riposo per la femmina Bye Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted October 15, 2008 Share Posted October 15, 2008 IO la farei riposare di + Non vanno stressate le femmine.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coccobill 28 Posted October 16, 2008 Share Posted October 16, 2008 Non vanno stressate tutte le tartine... Maschi e femmine. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ely1 10 Posted October 16, 2008 Share Posted October 16, 2008 auguri per le nuove arrivate! Link to comment Share on other sites More sharing options...
markovic 10 Posted October 16, 2008 Author Share Posted October 16, 2008 mah!!! non potendo impedire al maschio di fare il suo dovere di MASCHIO, sto pensando di accettare il regalo di una zia (da quando ha saputo che sono riuscito che sono nate tre tartine mi ha elevato a rango di grande esperto di tartarughe,mbo!!!), vuole darmi la sua femmina (THH). Distribuire la foga del mandrillo su due femmine ... dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) significare dimezzare lo stress delle femmine. Vediamo, certo dovrò ampliare lo spazio in giardino da recintare. Buona giornata a tutti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now