vale78 10 Posted September 25, 2008 Share Posted September 25, 2008 Ciao! Ho postato questo messaggio nella sezione "Tecnica, Fai Da Te" vedo che è stato letto ma senza una risposta:arrogant:, per cui lo riscrivo in questa...un pò modificato, forse è quella giusta.....scusate:shame: Vorrei semplicemente la vostra preziosa supervisione...se è possibile. Sull'argomento ho letto e riletto molte discussioni capendo molte cose, ma vorrei una conferma sulle informazioni in mio possesso. Ho acquistato il famoso filto esterno Askoll Pratico 300 per un acquario 80x30x40(altezza) da 90-100 l a 120 Euro. Vorrei caricare il filtro con spugna grossa e cannolicchi farlo maturare per un mese in una vasca a parte, tipo Ikea, in acqua decantata 24-48H aggiungendo di tanto in tanto l'acqua sporca delle tarte controllando viavia i valori di NO2 ed NO3, ed alla fine aggiungere calzzetta della nonna con zeolite, nell'ultimo vano all'uscita dell'acqua. Le tarte sono 3: 1 Trachemis da 10 cm, 1 Trachemis da 8 cm 1, Grapthemis da 7 cm...so che la casetta e un pò strettina, per cui mi sto attrezzando per altro. Per ora faccio bene a fare in questo modo?? Scusatemi per lo sproliloquio poemico ma era per spiegarmi al meglio. Vi ringrazio e a risentirci a presto..ciao!! Vale:smilea:. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guidus 10 Posted September 25, 2008 Share Posted September 25, 2008 Si fallo maturare così però la zeolite aggiungila soltanto quando il filtro è pronto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexcod 10 Posted September 25, 2008 Share Posted September 25, 2008 Si direi che il pratiko 300 è anche troppo per la tua vasca, ma và benissimo. Fallo maturare fino a che non noti il picco dei nitriti e poi la successiva diminuzione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
entryplug 10 Posted September 25, 2008 Share Posted September 25, 2008 Ciao! Per farlo maturare oltre ad aggiungere l'acqua per cosi dire sporca della vasca delle tartarughe, puoi facilitare il processo inserendo nella vasca di maturazione un po' di mangime in pellet ( giusto 3 o 4 stick) lasciandolo li fino che non si sfalda e viene aspirato dal filtro questo produce ammoniaca e stimola la riproduzione dei batteri che smaltiscono le sostanze nocive disciolte nell'acqua! Io usavo questa tecnica quando preparavo gli acquari e non ho mai avuto problemi! Per il tempo di maturazione un mese mi sembre eccesivo, di norma in condizioni normali bastano 15 giorni, si allungano i tempi solo quando le l'analisi dei nitriti e nitrati risultano molto sballate (essendo questi valori chimici dell'acqua molto sensibili a variazioni repentine anche nel giro di poche ore) Altra cosa dopo la maturazione e l'inserimento nella vasca definitiva potrebbe darsi che per alcuni giorni l'acqua diventi un po' torbida come se ci fosse la nebbia, questo è causato dal carico improvviso di sostanze organiche (dato che è impossibile riscreare la stessa chimica dell'acqua nelle due vasche) ma di norma durera due o tre giorni massimo Link to comment Share on other sites More sharing options...
vale78 10 Posted September 25, 2008 Author Share Posted September 25, 2008 Benissimo:act-up:! vi ringrazio tanto delle precisazioni, non sapevo la tecnica del mangime in pellet...interessante. Allora procederò nell'installazione del filtro poi vi farò sapere come và. Ancora grazie e a buon rendere..ciao Vale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now