Jump to content

Dormigliona o che?

stanix

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei un vostro parere sul comportamento della mia tartarughina, una Kinixys Belliana Nogueyi di circa 2 anni. Io ce l'ho da poco e non conosco le sue abitudini precedenti....

Noto che comunque passa gran parte del suo tempo rintanata nella sua grottina, di rado esce per mangiare. Spesso sono io che la tiro fuori forzatamente (sbaglio?) così per farle sgranchire un pò le zampine! A quel punto lei si guarda un pò intorno, sbadiglia, cammina, mangia, beve (raramente) ma poi il suo desiderio più grande è quello di tornare a rintanarsi. Il terrario in cui vive ha una temperatura che varia tra i 28 e i 24 gradi. Che voglia andare in letargo io lo escluderei... voi che ne dite? Non sarà mica depressa!?

Grazie

Ciao a tutti,

vorrei un vostro parere sul comportamento della mia tartarughina, una Kinixys Belliana Nogueyi di circa 2 anni. Io ce l'ho da poco e non conosco le sue abitudini precedenti....

Noto che comunque passa gran parte del suo tempo rintanata nella sua grottina, di rado esce per mangiare. Spesso sono io che la tiro fuori forzatamente (sbaglio?) così per farle sgranchire un pò le zampine! A quel punto lei si guarda un pò intorno, sbadiglia, cammina, mangia, beve (raramente) ma poi il suo desiderio più grande è quello di tornare a rintanarsi. Il terrario in cui vive ha una temperatura che varia tra i 28 e i 24 gradi. Che voglia andare in letargo io lo escluderei... voi che ne dite? Non sarà mica depressa!?

Grazie

:wave::welcome:

Non sò molto su questa specie,ma in questo articolo,ho letto che è una tartaruga timida...

Kinixys belliana

Se la tieni da poco deve ambientarsi al nuovo alloggio. Ma credo che, come tutti, anche le tarta abbiano un carattere proprio. Ad esempio tra Flora e Fauna, una delle due è molto paurosa... al primo rumore si rintira nel guscio in maniera estrema, invece Pollicino è .... come si dice a Napoli... uno "sfaccimmiell" sempre vispo e attento con quella testolina fuori e gli occhietti curiosoni.

• 5 weeks later...

ciao stanix,il comportamento della tua tarta è normalissimo per la specie d'appartenenza.se in inverno manterrai l'ambiente più umido vedrai che sarà più attiva.vedi se non lo hai già fatto la scheda dedicata sul tci,come ti hanno già suggerito.

curiosità:quanto costa una kinixys belliana?saluti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.