ponciarello 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 Ciao nel terrario delle baby di un anno avevo delle piante di lavanda messe da un paio di settimane ,ma ho visto che si sono seccate un po anche la parte di sopra ,forse non avevano attecchito o le avevo innaffiate .Le ho sostituite con un altro paio di pia nte ,una di origano e l'altra di santolina ( compositae ) vanno bene ? velenose? Dovrebbero essere mediterrane Un altra domanda sto facendo fare un altro terrario- "cassa da morto" per le tarte in cui andranno le baby di un anno + una baby di due anni .L'altezza sarà di 40 cm in totale ma ovviamente non sarà ricoperto totalmente ,anche perche dov lasciare un bordo per non far scappare le tarte ( sinceramente la rete non mi piace molto ).Va bene o è poco? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mad87 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 va tutto bene, piante e profondità Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 Pur avendo un pollice , la lavanda ha seccato anche a me, se può consolarti anche al garden, In altro post avevo visto la tua cassa da morto ma non ricordo dove l'avresti messa se all'aperto o al chiuso. Nel primo caso è bassa.... xchè all'aperto le tarta devono avere molta terra x non patire il freddo. Se invece le metti sotto le lampade è ok, hanno bisogno di meno terra.... Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
ponciarello 10 Posted September 24, 2008 Author Share Posted September 24, 2008 Pur avendo un pollice , la lavanda ha seccato anche a me, se può consolarti anche al garden, In altro post avevo visto la tua cassa da morto ma non ricordo dove l'avresti messa se all'aperto o al chiuso. Nel primo caso è bassa.... xchè all'aperto le tarta devono avere molta terra x non patire il freddo. Se invece le metti sotto le lampade è ok, hanno bisogno di meno terra.... Ciao La cassa da morto che hai visto nella foto era alta 50 cm ,ma questa che mi deve arrivare sarà 40 cm,addirittura pensi che per delle baby 30 cm di terra sono pochi? Cmq le piante le conoscete ?Dovrebbero essere piante mediterranee Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 Le piante le conosco, ma dovrei leggere sulle tarta piante se vanno bene, io sono piutttosto metodica e metto sempre salvia e rosmarino strisciante, con anni ed anni.......son quelle che resistono di + Le trovo + forti e fanno tanta ombra. Visto che le baby son piccole puoi mettere 25 cm di terra. 15 cm nn si arrampicano x uscire son troppo piccole, NON ricordo se è esterno o interno il terrario. E la cosa principale da sapere Link to comment Share on other sites More sharing options...
ponciarello 10 Posted September 24, 2008 Author Share Posted September 24, 2008 esterno.Il rosmarino lo uso per le grandi ,si è molto resistente ma,per un terrario per le baby avevo paura che crescesse troppo e venisse usato come "rampa" per scavalcare .Adesso vedo se resistono quelle che ho messo.Forse si sono seccate per la troppa acqua ,che mettevo anche per rinfrescare le tarte quando faceva caldo .Appena posso posto le foto delle piante Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted September 25, 2008 Share Posted September 25, 2008 ... Ma puo anche fare una parte + bassa dove metti il rosmarino; a scanso di scalatrici come quella di 1 anno. Qui on line nn so spiegarti bene come... immagina una collina... da lato(30) a larto (20) considera la lunghezza del terrario .... nella parte + bassa (cm 20) metti il rosmarino... prendi piantine piccole e risolvi...poi quando cresce taglia la parte superiore lasciando solo quella che pende x stare all'ombra. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ponciarello 10 Posted September 26, 2008 Author Share Posted September 26, 2008 ecco le piante che ho messo adesso Link to comment Share on other sites More sharing options...
ponciarello 10 Posted September 26, 2008 Author Share Posted September 26, 2008 http://img89.imageshack.us/img89/9246/p1000258ls4.jpg http://img89.imageshack.us/img89/p1000258ls4.jpg/1/w800.png Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted September 26, 2008 Share Posted September 26, 2008 le piante sono ok. non le mangiano la santolina non so se viva bene in vaso. L'origano si' Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now