occhi_di_tarta 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 (edited) Ciao a tutti forum..sono nuova.. vi voglio presentare la mia tarta graptemys konii che posseggo da 4 anni. Nella foto potete vedere anche la sua vaschetta con la pietrina dove ama riposarsi dopo essersi messa a bagno. Ha 4 anni ed è bella grande.. 5/6 cm circa. L'ho comperata in una fiera a bologna 4 anni fa che era piccolissssssima. Per nutrirla uso RAFF TATA (alimento gammarus che è la base per le tarta) e li mangia che è un piacere.. vi piace?? è una konii vero? almeno cosi mi hanno detto. http://img99.imageshack.us/img99/1785/2409081912db3.jpg http://img81.imageshack.us/img81/6060/2409081913zd7.jpg http://img227.imageshack.us/img227/4295/2409081914oe9.jpg Edited September 24, 2008 by occhi_di_tarta Link to comment Share on other sites More sharing options...
fraidina 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 (edited) E' molto bella. Ma quella bacinella è assolutamente troppo piccola per lei! Non riesce quasi a girarsi!! Ha bisogno di una vasca grande! Dove possa nuotare liberamente! Inoltre è davvero troppo piccola. 5-6cm in 4 anni sono proprio pochi. E' dovuto al fatto che l'alimentazione è sbagliata, quella ideale va basata sul pesce, meglio se fresco (alborelle latterini, gamberetti non quelli essiccati, trota, chironomus....ecc.) vai nella sezione alimentazione e troverai tantissimi post che fanno al caso tuo. Dovrai allestire un terracquario adeguato con filtro, termoriscaldatore, loce spot e luce uva/uvb. MI raccomando! non può vivere in quella vaschetta! Ciao! Edited September 24, 2008 by *fraidina* Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tarta_ruga 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 E' molto bella. Ma quella bacinella è assolutamente troppo piccola per lei! Non riesce quasi a girarsi!! Ha bisogno di una vasca grande! Dove possa nuotare liberamente! Inoltre è davvero troppo piccola. 5-6cm in 4 anni sono proprio pochi. E' dovuto al fatto che l'alimentazione è sbagliata, quella ideale va basata sul pesce, meglio se fresco (alborelle latterini, gamberetti non quelli essiccati, trota, chironomus....ecc.) vai nella sezione alimentazione e troverai tantissimi post che fanno al caso tuo. Dovrai allestire un terracquario adeguato con filtro, termoriscaldatore, loce spot e luce uva/uvb. MI raccomando! non può vivere in quella vaschetta! Ciao! quoto... ma come fa a vivere che non riesce nemmeno a muoversi??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
occhi_di_tarta 10 Posted September 24, 2008 Author Share Posted September 24, 2008 an si? ma va!!! vive da 4 anni li e mangia con piacere..il venditore mi disse "tienila in una vaschettina e dalle i gammaruss cosi non cresce tanto e non diventa ingombrante". A me invece sembra un po cresciuta ma mi piace tanto..! cos'è "spot"?? se la mettessi in acqua alta annegherebbe..le tartarughe non nuotano..necessitano di un cm di acqua.. basta sentire i venditori.. piu di loro non ne sa nessuno Link to comment Share on other sites More sharing options...
elisotta 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 ma cosa diciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii??????????????????????????? almeno prendi un acquario di almeno 30 litri...dove possa girarsi!!!!!!!!!!! se ci tieni alla sua vita,fa come ti dico!!!!!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
elisotta 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 ha 4 anni???????????????????? ed è di quella taglia???????????????????????????????????? per pietà,un acquario decente!!!!!!!!!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
madonna93 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 povera tarta, mi fa tanta pena! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hilary17 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 la maggior parte delle volte i venditori non capiscono un cavolo!!! e le tengono in maniera assurda.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
elisotta 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 e a me??????????????anche a me,tantissima!!!!!!!!!!!!! povera piccolina ma piuttosto di tenerla così,regalala!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
fraidina 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 an si? ma va!!! vive da 4 anni li e mangia con piacere..il venditore mi disse "tienila in una vaschettina e dalle i gammaruss cosi non cresce tanto e non diventa ingombrante". A me invece sembra un po cresciuta ma mi piace tanto..! cos'è "spot"?? se la mettessi in acqua alta annegherebbe..le tartarughe non nuotano..necessitano di un cm di acqua.. basta sentire i venditori.. piu di loro non ne sa nessuno Le tartarughe mangerebbero di tutto. Tanto che alcuni gli danno anche il pane.Ma non penso che dove vivono loro IN NATURA ne troverebbero. I venditori sparano un mucchio di cavolate! A loro onn interesse se le tartarughe vivono o no. Anzi forse per loro è meglio che muoia così farebbero altri soldi se vai a prenderne altre. A te pare un po' cresciuta ma cresciuta POCO. Sai che una tartaruga cresciuta in modo sano Arriva ai 10 cm in un anno? LE TARTARUGHE NON NUOTANO!? E in natura cosa fanno? camminano in una pozzanghera? Non è che staranno nelle paludi a nuotare? Allora a noi broccoli che li teniamo in acqua alta sarebbero già morte tutte da un pezzo. Questi sono solo consigli. E anche se non sono un esperta le cose che ho detto sono vere. Decidi tu se seguirli o meno... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guidus 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 Ma secondo me ci prende per i fondelli :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guidus 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 Ma secondo me ci prende x i fondelli :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
elisotta 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 mah,e cosa diavolo si è inventato il negoziante,stavolta,che le tartarughe strisciano???????????????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hilary17 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 ma poi scusa...che ti sei iscritta a fare a questo forum se sai già tutto??? ... e poi come fai a dubitare di quello che ti dicono persone milioni di volte più esperte di te??? segui i consigli che ti danno gli altri!!! ...non so come abbia fatto a vivere questa povera tartaruga... Link to comment Share on other sites More sharing options...
madonna93 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 i negozianti dicono solo c*****e, a loro non importa niente della vita degli animali, pensano solo a guadagnare, perchè sicuramente se dicono che le tartine poi crescono raggiungendo anke i 30 cm e che hanno bisogno di molta cura e di molti accessori (come per esempio spot lampada uvb, acquario, termoriscaldatore, filtro, ecc.) ne venderebbero molte meno, perchè comunque per mantenere gli animali ci vogliono soldi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
elisotta 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 aPPUNTO!!!!!!!!perchè ti iscrivi???????? abbi l'umiltà di seguire i consigli di chi è più esperto,di chi non tiene le tartarughe in quel "coso" Link to comment Share on other sites More sharing options...
madonna93 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 scusa se sembra che ti aggrediamo, ma lo facciamo solo per la tarta...capisco che prima non sapevi tutte ste cose, però ora spero che potrai dare alla tua tarta una vita migliore perchè gli animali sono anche responsabilità! Link to comment Share on other sites More sharing options...
occhi_di_tarta 10 Posted September 24, 2008 Author Share Posted September 24, 2008 Sono sconvolta..ho fatto un giro per il forum e ho visto come tenete voi le tarte..allora la mia povera lupetta soffre?? ma io non ho molti soldi per comprare tutte quelle cose li.. mannaggia sono triste ora.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elisotta 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 puoi regalarla,no???????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
clalla85 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 an si? ma va!!! vive da 4 anni li e mangia con piacere..il venditore mi disse "tienila in una vaschettina e dalle i gammaruss cosi non cresce tanto e non diventa ingombrante". A me invece sembra un po cresciuta ma mi piace tanto..! cos'è "spot"?? se la mettessi in acqua alta annegherebbe..le tartarughe non nuotano..necessitano di un cm di acqua.. basta sentire i venditori.. piu di loro non ne sa nessuno Non prenderlo come un rimprovero o una critica o altro, ma qui bisogna chiarire alcune cose: 1) i venditori dicono s*******e (mi censuro da sola....) e poi pensaci: prima ti muore prima vai a comprarne un'altra......... 2) i gammuarus non sono un'alimento nutritivo in quanto essendo essiccati perdono tutte le proprietà nutritive....inoltre possono veicolare malattie del carapace (tra cui scud) 3) è cresciuta davvero poco per avere 4 anni....le graptemys dovrebbero raggiungere dimensioni dai 15 ai 25 cm circa (a seconda del sesso...) Il fatto che siano + carine e facili da tenere se restano piccole non ci giustifica a tenerle in spazi così limitati....è già un crimine non farle vivere nei loro habitat naturali 4) non è vero che se metti l'acqua alta affoga....sono tartarughe acquatiche ciò vuol dire che vivono in acqua la maggior parte del tempo... Ad esempio io ho una baby graptemys di appena 4.5 cm (presa da un mese e 1/2 di dimensioni di 3.4 cm) in una vasca 60x30 con 16/17 cm d'acqua (e a volte mi sembra siano davvero pochi....) e nuota benissimo!!!Il venditore sarebbe da denunciare..... Leggiti questa scheda di allevamento e se non ci credi fai tutte le ricerche che vuoi oppure puoi comprare un libro!! Tartarughe Beach - Trachemys scripta scripta (le graptemys si allevano come le trachemys...) 5) la lampada spot è una semplice lampadina da 40/60watt che fà da fonte di calore, si punta sulla zona emersa per far fare basking alle tarta (basking= quando le tarta si mettono all'asciutto e stiracchiano e allungano le zampette e il collo!!) Cmq benvenuta su TP!Sono sicura che qui con noi imparerai tanto!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
elisotta 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 non sono d'accordo!!!!!!!FARLE VIVERE LA CATTIVITà NON è AFFATTO UN CRIMINE!!!!! vivono molto di+!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
marysun 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 devo dire ke ci sono rimasta sconvolta qnd ho letto ciò ke ha detto occhi di tarta ma la colpa non si può dare del tutto a lei ma sopratt ai quegli odiosissimi venditori a cui non importa assolutamente nulla dei poveri animaletti che vendono... non oso immaginare le condizioni in cui vivono migliaia di tartine x colpa loro...k rabbia!!!! occhi di tarta x dare un bel po di spazio in + a quella povera pikkola prendi un vascone dell'ikea k non costa assolutamente tanto, un termoriscaldatore (sui 15 euro), esponi la tarta al sole o compra uno spot e sopratt cambia alimentazione!! dalle pesce fresco o scongelato e x verdura radicchio cicoria rucola (trovi migliaia di discussioni sull'alimentazione) e se nn puoi fare tt qst x il bene della tarta regalala!!! saluti Link to comment Share on other sites More sharing options...
madonna93 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 allora ti consiglio o di aggistarti alla meglio, comprando le cose più necessarie... - al posto dell'acquario puoi tenerla in quei porta abiti tipo questa con le rotelle dell'ikea abbastanza grande che costa sulle 13 euro IKEA | Scatole e cesti | Contenitori | SAMLA | Divisorio per contenitore l 11/ 22 - un termoriscaldatore che per l'inverno è essenziale costa sulle 20 euro (dipende dai watt) - una lampada spot ( normale lampadina da 40w) per riscaldare la zona emersa ( da attaccare alla vasca con il portalampada con la pinza) -e una lampada uvb (5% uvb- 30% uva) per le altre cose potrai comprarle quando avrai a disposizione più soldi... se non riesci a comprare le cose elencate ti conviene regalarla, anke se sarà un dispiaceere! Link to comment Share on other sites More sharing options...
clalla85 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 Sono sconvolta..ho fatto un giro per il forum e ho visto come tenete voi le tarte..allora la mia povera lupetta soffre?? ma io non ho molti soldi per comprare tutte quelle cose li.. mannaggia sono triste ora.. purtroppo la tua lupetta soffre in quelle condizioni...dirti il contrario sarebbe prenderti in giro....Ma non devi assolutamente sentirti in colpa!!Giustamente ti sei affidata ai consigli di chi te l'ha venduta (come abbiamo fatto quasi tutti all'inizio!!)...la colpa è solo sua...... Ora hai qui a disposizione tantissima gente che è disposta a darti tanti consigli utili e hai la possibilità di fornire alla tua piccolina una vita + dignitosa!! Quindi pensa a ciò che vorrai farne di lei...secondo me con qualche sacrificio puoi crergli un ambiente adeguato!! Possiamo tutti darti qualche dritta x risparmiare il + possibile!! Mi raccomando non buttarti giù e nn essere triste!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
elisotta 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 cmq,la cattività non è un crimine:basta che sia una cattività decente!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now