crazyteam 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 ciao a tutti io ho una tss da maggio 2008, e vorrei prenderne un'altra.. ho letto qualcosa sulla convivenza.. non essendo ancora molto grande la mia posso prenderla piccola la nuova tarta? o potrei comunque avere problemi di "lotta"?e comunque dovrei tenerla in quarantena? se si per quanto tempo? grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hilary17 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 dipende anche dallo spazio che hai...dove la tieni???..e più o meno quanto è grande? Link to comment Share on other sites More sharing options...
frogprogman 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 La quarantena se si tratta di un giovane da allevamento dev'essere di 6 mesi nelle tarte visti i lunghissimi tempi di reazione. Dopodiché puoi provare la convivenza se le dimensioni non sono eccessivamente differenti, può essere tutto! ciao a tutti io ho una tss da maggio 2008, e vorrei prenderne un'altra.. ho letto qualcosa sulla convivenza.. non essendo ancora molto grande la mia posso prenderla piccola la nuova tarta? o potrei comunque avere problemi di "lotta"?e comunque dovrei tenerla in quarantena? se si per quanto tempo? grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
crazyteam 10 Posted September 25, 2008 Author Share Posted September 25, 2008 la mia tarta ora è 6 cm.. la tengo in un'acquario, ma è una situazione momentanea, in primavera le costruiro un bel laghetto in giardino.. beh se la quarantena è 6 mesi, nel frattempo sarà cresciuta anche la nuova tarta.. quindi pero essendo cosi lungo il periodo dovrei prendere un nuovo acquario anche x la nuova.. (ne ho uno piccolino dove ho ospitato x un pochino la baby) con i relativi accessori.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartaroso 10 Posted September 25, 2008 Share Posted September 25, 2008 se è ancora così piccola è fattibile la convivenza... però non perdere altro tempo Link to comment Share on other sites More sharing options...
crazyteam 10 Posted September 25, 2008 Author Share Posted September 25, 2008 ok.. quindi il consiglio e tenerla x sei mesi separate e poi metterle insieme?? quindi comprare nuovamente tutti gli accessori?? sarebbe un po' oneroso.. magari potrei prendere qualcosa di piu economico... Link to comment Share on other sites More sharing options...
frogprogman 10 Posted September 25, 2008 Share Posted September 25, 2008 Beh cresceranno entrambe in questi 6 mesi, ma credo che la differenza sia così minima da non darti problemi. Visto che la seconda ha bisogno di una sistemazione provvisoria, puoi evitare di spendere un occhio per un nuovo acquario. Se la tarta come credo è di pochi cm va bene anche un fauna box medio o una vasca ikea, certo con spot, riscaldatore ecc. che cmq è buona cosa avere sempre doppi, non si sa mai possono smettere di funzionare all'improvviso. Ti assicuro che prima o poi gli accessori li riutilizzerai! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted September 25, 2008 Share Posted September 25, 2008 Sei mesi sono superflui, se la tartaruga è in forma, si ambienta bene e non mostra segni di patologie, bastano un paio di settimane. Quando le metti insieme i primi giorni controlla bene che non sviluppino aggressività reciproca. Link to comment Share on other sites More sharing options...
frogprogman 10 Posted September 25, 2008 Share Posted September 25, 2008 Sono superflui se vuoi rischiare, ci sono patologie di cui in 2 sett. non si ha alcun segnale. Per onor del vero, se gli esemplari sono di cattura dovrebbe prevedere addirittura un anno... Non lo dico io, ma i veterinari in rettili: Tartarughe Beach - Documenti - Dott. Francesco Origgi Link to comment Share on other sites More sharing options...
crazyteam 10 Posted September 26, 2008 Author Share Posted September 26, 2008 non voglio assolutamente rischiare.. non mi costa nulla tenerle separate.. comprero una vasca da ikea.. un termostato nuovo e la lampada.. x il filtro ovviamente passo (sull'altro ho il pratico 100) e mi faro bastare la pompetta nella roccia che avevo nel primo acquarietto.. sapendo ke dovro cambiare l'acqua frequentemente Link to comment Share on other sites More sharing options...
crazyteam 10 Posted September 26, 2008 Author Share Posted September 26, 2008 scusatemi avrei un'altra domanda.. mi piacerebbe molto allevare una elegans, ma avendo io una tss se in futuro, seppur per ora lontano, si dovessero accoppiare? a questo punto mi si pongono due interrogativi: 1.di carattere morale - è giusto fare una cosa del genere? nacerebbero degli ibridi 2.di natura legale - anche gli ibridi avrebbero bisogno del cites? essendo la elegans in allegato sicuramente x la questione legale avrei tempo, ma x l'altra una volta acquistata non potrei risolverla, in quanto il laghetto sarà uno! Link to comment Share on other sites More sharing options...
crazyteam 10 Posted September 29, 2008 Author Share Posted September 29, 2008 non mi ripsonde nessuno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
frogprogman 10 Posted September 30, 2008 Share Posted September 30, 2008 Le tse dal 2001 sono vietate (importazione, commercio e detenzione) perché considerate in competizione con la nostra emys (visto che la gente le rilascia nell'ambiente naturale) e per motivi sanitari (salmonella): bizzarria legislativa perché in realtà sappiamo che le tss sono praticamente la stessa cosa... E sono vietati anche gli ibridi. Se non ricordo male, possono essere detenute esclusivamente se acquistate prima della data x (che non ricordo... ma in rete la troverai) e denunciate; oppure se nate in Europa con un modulo di cessione. Insomma, a mio avviso, una marea di seccature che si possono evitare benissimo dedicandosi alle tss Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted September 30, 2008 Share Posted September 30, 2008 effetivamente o allevi solo le tss o solo le tse, nn è il maximo allevarle insieme (anke se io lo faccio) x nn fare dei mischiotti esagerati conviene prendere un maschio e una femmina di tse e una femmina di tss cosi hai nascite ibride e nascite di tse pure (ke io preferisco alle tss) Link to comment Share on other sites More sharing options...
crazyteam 10 Posted September 30, 2008 Author Share Posted September 30, 2008 ok!! grazie ad entrambi.. molto gentili ed esaustivi!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now