dory 10 Posted September 23, 2008 Share Posted September 23, 2008 ciao a tutti! volevo chiedervi............ il mio Maja è un TSS di 5 o 6 anni quindi penso adulto. secondo voi, è possibile farlo convivere con un altra tarta? piccola o grande? e se si quale?? ...da quello ke ho letto in giro nn sembra una buona idea, considerando poi ke stasera ho inserito nella sua villa con piscina due piantine di plastica x acquari, ed ho notato ke prima le scrutava e poi le attaccava, staccandone dei pezzettini, farebbe lo stesso anke con altre tarte??? ah per sicurezza sua le ho tolte, nn vorrei facessero blocco intestinale. .....o esagero?? PS è lungo ca 13/14 cm Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted September 23, 2008 Share Posted September 23, 2008 hai fatto bene a toglierle. se metti una piccola puo finire divorata,ti consiglio una già grande come lui o di piu Link to comment Share on other sites More sharing options...
MICHELIN 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 hai fatto bene a toglierle. se metti una piccola puo finire divorata,ti consiglio una già grande come lui o di piu Quoto....o comunque se ne metti una più piccola devi tenere sotto stretto controllo la situazione...ma il più delle volte c'è il rischio che la più piccola 'soccomba'... Link to comment Share on other sites More sharing options...
dory 10 Posted September 24, 2008 Author Share Posted September 24, 2008 o mamma!! nn vorrei ritrovarmi a dovere vedere pezzetti di tartina in giro....povera!! nn oso pensarci. va beh pazienza, vorrà dire ke starà da solo soletto. ma event mettendogli una grande come lui, della stessa specie? o anke di un altra specie?.... e meglio maschio o femmina? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 se vuoi mettici una femmina abbastanza grande, nn è il maximo mettere 2 maschi, si scannerebbero tt il gg!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
luky 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 Se inserisci una femmina della stessa misura o poco più grande non credo ci siano problemi se lo spazio è sufficiente (metti magari una foto della "villa con piscina”). Ci vorrà qualche giorno di ambientamento. Io ho inserito giovedì una TSS che deve saltare il letargo quest'anno con la mia Pseudemys e dopo una serata di schizzi e caos (la mia è una gran fifona e scappava ovunque) ora dormono una sul guscio dell'altra (la TSS è più piccolina e usa la mia come ascensore per salire a respirare mentre dorme). Link to comment Share on other sites More sharing options...
dory 10 Posted September 24, 2008 Author Share Posted September 24, 2008 Se inserisci una femmina della stessa misura o poco più grande non credo ci siano problemi se lo spazio è sufficiente (metti magari una foto della "villa con piscina”). Ci vorrà qualche giorno di ambientamento. Io ho inserito giovedì una TSS che deve saltare il letargo quest'anno con la mia Pseudemys e dopo una serata di schizzi e caos (la mia è una gran fifona e scappava ovunque) ora dormono una sul guscio dell'altra (la TSS è più piccolina e usa la mia come ascensore per salire a respirare mentre dorme). be forse almeno x il momento lo lascio da solo, se ci metto una femmina kissà cosa combinano......... e poi siccome sono ancora fresca fresca, ki le sa accudire eventuali uova e piccoli??!! si in effetti un altro maschio pensavo anke io lo attaccasse........ io la chiamo "villa con piscina" xke la vedo abb grande x lui, appena finisco di arredarla meglio posto le foto! xò nn è bella come una vera villa EH? ciao ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartaroso 10 Posted September 25, 2008 Share Posted September 25, 2008 o prendi un'altra tss della stessa misura... oppure Pseudemys graptemys sempre stessa misura... oppure se spulci ci sono altre americane che ora non ricordo(sicuramente la sternhoterus non va bene) Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele88 10 Posted September 25, 2008 Share Posted September 25, 2008 io ho provato a mettere insieme al mio jack di 18 cm maschi tse...una piccola di 4 cm tss e convivono benissimo anzi...non si allontanano mai uno dall'altro.....addirittura mentre mangiano e fanno basking....ciao ciao daniele Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartaroso 10 Posted September 25, 2008 Share Posted September 25, 2008 si questa specie è un'incognita spesso sento che convivono anche con i coccodrilli... ma l'indole non è delle più quiete quindi puoi fare cio che dice daniele ma monitora sempre la situazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele88 10 Posted September 25, 2008 Share Posted September 25, 2008 ahahahahahahah.....anche con i leoni ho sentito....vanno al parco insieme......se non ci credi mi dispiace tanto tanto....ma vedi...se vengono abituate bene e se le cose si fanno bene non succede niente.....l'importante è fare le cose bene e tenerle d'occhio per i primi giorni...ma poi come si sa le tarte come si dice ogni testa...ogni cervello ......quindi ognuna per modo di dire ha una sua personalita.......e carattere....ciao ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
dory 10 Posted September 25, 2008 Author Share Posted September 25, 2008 caspita se mi dite cosi mi fate ben venire gola! ne ho già vista una piccina baby, nn me ne intedo bene, ma penso sia una baby di graptemys, stava scalando la roccia nel suo acquario, vedeste ke tipetto, sembravo bello o bella tosta!!!1 poi magari morderebbe lui o lei Maja!! è vero daniele, immagino ke ognuna abbia la propria testa, e nn tutti andranno d'accordo, d'altronde succede anke a noi umani, :smile-big: si sa, nessuno è !!! ma poi, x l'alimentazione, con un adulto ed un baby di 2 specie, nella stessa vasca, :struggle:come si fa???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele88 10 Posted September 25, 2008 Share Posted September 25, 2008 be io all'inizio le davo da mangiare separate.....quella piccola nell'acquario...e qualle grande la toglievo e le davo da mangiare in una vaschetta..poi settimana scorsa ho provato a metterle insieme e sono carinissime.....mangiano insieme una a fianco dell'altra dalla stessa ciottolina.....e addirittura mentre prendono il sole c'è quella grande sotto e quella piccola sopra il suo carapace....eheheh sono fortissime....e vanno d'accordissimo.....prova ma stai attenta...ciao ciao daniele Link to comment Share on other sites More sharing options...
dory 10 Posted September 25, 2008 Author Share Posted September 25, 2008 be io all'inizio le davo da mangiare separate.....quella piccola nell'acquario...e qualle grande la toglievo e le davo da mangiare in una vaschetta..poi settimana scorsa ho provato a metterle insieme e sono carinissime.....mangiano insieme una a fianco dell'altra dalla stessa ciottolina.....e addirittura mentre prendono il sole c'è quella grande sotto e quella piccola sopra il suo carapace....eheheh sono fortissime....e vanno d'accordissimo.....prova ma stai attenta...ciao ciao daniele ........quasi quasi.........x farle stare "vicino vicino"..........ci penso ancora po, cmq se decido x il si ve lo farò sapere!!! GRAZIE A TUTTI Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele88 10 Posted September 25, 2008 Share Posted September 25, 2008 ok......ciao ciao fammi sapere daniele Link to comment Share on other sites More sharing options...
dory 10 Posted September 25, 2008 Author Share Posted September 25, 2008 ok......ciao ciao fammi sapere daniele e con una graptemys khonii baby??? (scusa se nn ho scritto corretto ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele88 10 Posted September 25, 2008 Share Posted September 25, 2008 di quella specie proprio non chiedermi niente perche proprio non voglio dire cavolate....non saprei proprio cosa fare......ciao cioa Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele88 10 Posted September 25, 2008 Share Posted September 25, 2008 mi dispiace tanto Link to comment Share on other sites More sharing options...
dory 10 Posted September 25, 2008 Author Share Posted September 25, 2008 mi dispiace tanto grazie cmq di tutto!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
frogprogman 10 Posted September 25, 2008 Share Posted September 25, 2008 Non è vero, le tarte non possono essere ammaestrate e quello che non succede in 5 anni può succedere in un attimo Poi è vero, soprattutto se uno guarda youtube, che in usa qualcuno tiene le tarte con i giovani alligatori ma non è assolutamente corretto. Ho visto personalmente un video (che ora credo bannato, in seguito a varie proteste, mia compresa) dove una chelydra subadulta conviveva con delle tss baby e una veniva sgranocchiata :-/ ...se vengono abituate bene e se le cose si fanno bene non succede niente.....l'importante è fare le cose bene e tenerle d'occhio per i primi giorni... Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele88 10 Posted September 25, 2008 Share Posted September 25, 2008 be si ma se si riesce.....perche non provare e se va bene che male c'è......anzi meglio cosi almeno si fanno compagnia anche se non hanno bisogno di compagnia......pero se si riesce non è un problema.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
dory 10 Posted September 25, 2008 Author Share Posted September 25, 2008 be si ma se si riesce.....perche non provare e se va bene che male c'è......anzi meglio cosi almeno si fanno compagnia anche se non hanno bisogno di compagnia......pero se si riesce non è un problema.... dani 6 un mito ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele88 10 Posted September 25, 2008 Share Posted September 25, 2008 ci mancherebbe...ciao ciao io ho solo dato una ipotesi se va bn...tanto di guadagnato se no...altro almeno ci abbiamo provato...fammi sapere come ve con le belve.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
dory 10 Posted September 25, 2008 Author Share Posted September 25, 2008 ci mancherebbe...ciao ciao io ho solo dato una ipotesi se va bn...tanto di guadagnato se no...altro almeno ci abbiamo provato...fammi sapere come ve con le belve.... nn mankerò! ....sempre se mi lasciano prenderne un altro, xke qui a casa nn c'è molto entusiasmo.....ti racc. ciao ciao e grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele88 10 Posted September 25, 2008 Share Posted September 25, 2008 va be ma verdrai che poi tutti si sistema....anche io ho lottato con i miei...è normale...auguri Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now