LARA83 10 Posted September 23, 2008 Share Posted September 23, 2008 ciao a tutti...so ke in tanti nn sarete daccordo alla mia decisione ma alla fine ho deciso d nn far fare il letargo alle mie 2 piccole tarta (2settimane)! ho già comprato la serpentina riscaldante, la luce uvb e abreve allestirò il mio terrario cn un po di sughero sul fondo (xnn far passare il calore), un finto prato e la terra necessaria. La mia domanda è: serve altro? la luce e la serpentina devono stare accesi 24h al giorno? Grazie 1000 a tutti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
elpo 10 Posted September 23, 2008 Share Posted September 23, 2008 la serpentina nn serve xke le tarta se hanno caldo si infossano e con la serpentina vanno incontro al calore il sughero fa la muffa se troppo umido io o usato una lastra polionda come lampade una riscaldante infrarossi e uno spot uvb della ferplast 40w la lampada notturna è collegata ad un termostato che si accende sotto i 19 gradi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arwen 10 Posted September 23, 2008 Share Posted September 23, 2008 no sughero no finto prato no serpentina allora sughero, no metti terra di campo, se puoi mista a torba finto prato no, possono mangiarlo ed è pericoloso. serpentina non consigliata perchè il calore deve venire dall'altro dalla lampade di giorno, e la notte io ad esempio spengo tt,e loro si interrano. devi simulare loro le ore di luce esterna(sole), e gradi però +alti intorno ai 25/27 tenevo io. poi la notte in inverno avendo i termosifoni accesi, e mettendo su il tappo a 3/4 sul terrario, loro si interravano e le rivedevo il mattino dopo qnd accendevo la luce. cerca di fare loro zona luce e zona ombra, e mettere stile rifugi, io ho casettine in legno/corteccia ecc.. con paglia dentro e mezzo terrario ombrato. ciotolina acqua, anche 2 se puoi a modo che resti un pò di umidità all'interno:cute: Link to comment Share on other sites More sharing options...
elpo 10 Posted September 23, 2008 Share Posted September 23, 2008 il tappetino erboso nn lo mangiano eventualmente a quelli convenzionali ce ne sono appositi per rettili anti morso della zoo med Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arwen 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 nn sarebbero meglio in un terrario in csa delle piantine succulente a sto punto? cosi fanno bello il terrario, e loro le possono mangiare. il tappetino erboso finto mi sembra un pò fuori natura, secondo me è meglio mettere foglie paglia e terra, con qlk rifugio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 ciao a tutti...so ke in tanti nn sarete daccordo alla mia decisione ma alla fine ho deciso d nn far fare il letargo alle mie 2 piccole tarta (2settimane)! ho già comprato la serpentina riscaldante, la luce uvb e abreve allestirò il mio terrario cn un po di sughero sul fondo (xnn far passare il calore), un finto prato e la terra necessaria. La mia domanda è: serve altro? la luce e la serpentina devono stare accesi 24h al giorno? Grazie 1000 a tutti! la serpentina serve solo,se di notte la temperatura scende troppo(da usare con un termostato). se invece non scende oltre i 18°non ti serve. se dovesse servirti,và posizionata sul fondo del terrario,sopra và un foglio di plexiglass,e sopra la terra,in modo che se le tarta si interrano,non trovano la serpentina. il sughero non ho capito a che ti serve..... il finto prato è sconsigliato,meglio semplice terra,le piccole devono potersi interrare a loro piacimento. le lampade devono stare accese dalle 8-10 ore al giorno,di notte spegni tutto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
LARA83 10 Posted September 24, 2008 Author Share Posted September 24, 2008 proverò a cercare qst lampade ad infrarossi ke mi dite voi!eventualm la serpentina va messa solo da un lato del terrario o su tutto il fondo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
LARA83 10 Posted September 24, 2008 Author Share Posted September 24, 2008 dimenticavo...il sughero mi hanno consigliato di metterlo sul fondo del terrario,prima della serpentina, in modo ke il calore nn si disperda verso l'alto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
elpo 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 cmq nel fondo magari puoi metterla solo in una parte del terrario in modo che rimanga cmq una parte fredda... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arwen 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 (edited) dunque il calore deve venire dall'alto come il sole, e non dal basso. devono scegliere zona calda e zona fresca. con le lampade da un solo lato crei l'ambiente migliore. se le tue tarte stan bene, la notte spegni pure tutto e metti il tappo a 3/4, io in casa oggi nel terrario a luci spente avevo 21 gradi. poi se pensi che puoi scende sotto i 18 metti il termostato regolato con la infrarossi solo per la notte, a modo che si accende solo se la temperatura scende. nel caso di tarte malate magari potevi usare luci infrarosse di notte per continuare a tenere calore, nn disturbando loro il sonno( la mia è colore rosso tenue), ma dati che stan bene e passano l'inverno in casa, devono sentire un minimo di sbalzo fra il giorno e la notte. Edited September 24, 2008 by Arwen Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 Lara anche le mie piccine di 8 grammi non faranno letargo, ma uso solo le lampade.... e terra.... che si deve cambiare x via degli escrementi ogni tot giorni. A loro piace interrarsi, alcune stanno tanto sotto il sole artificiale, altre mangiano e tornano a nanna, la prox settimana ti dirò se sono cresciute. X loro anche 1 grammo è importante Link to comment Share on other sites More sharing options...
RamsesA.R. 10 Posted September 28, 2008 Share Posted September 28, 2008 raga ma che è sto tappo di cui parlate??? un tappo sul terrario ??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted September 28, 2008 Share Posted September 28, 2008 e ci devono essere 10 gradi di differenza fra il lato caldo e quello freddo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now