Jump to content

TERRARIO BABY THB... Va bene così?

ebighel

Recommended Posts

Ho una baby THB di 1 settimana.....Vorrei metterla in un terrario in vetro 35x25, profondo 15 cm circa..., come fondo metterei corteccia (quella che vendono apposta per i rettili), come lampade mi hanno consigliato il neon della zoomed repti sun 5.0 + una comune lampadina opaca da 60W ....

Non so pero' dove comprare il neon (su internet o in negozio), non so se va bene questo tipo di neon e questa marca, non so a che altezza tenerlo, per quanto lasciarlo acceso...è la prima volta che mi trovo alle prese con una tarta così piccola...non vorrei sbagliare ma non posso neanche permettermi di spendere un patrimonio purtroppo! Come faccio a fissare il neon sopra la mia vaschetta?

Scusate per le mille domande e grazie a chi mi risponderà!

Per comperare il necessario purtroppo solo negozi dove vendono animali et accessosi, la reptisun 5.0 va bene(e una lampada ad uvb) io uso questa ma ce ne son tantissime... ma costikkia (come tutte le cose se servono x i rettili

Poi occore un bel terrario grande,,, anche se la tarta è piccola, ha bisogno di spazio x muoversi di una tana,,, di cibo e di acqua...quindi lo spazio si restringe molto

ma puoi farlo da te prendendo del legno ... certo non dura una vita con la terra sopra, ma io mi arrangio così ed ogni tanto cambio il fondo (ogni tot anni)

Poi occorre indispensabilmente una lampada x il calore (io uso quelle rosse di 60 watt x le baby)

Per fissare le lampade ci sono lampade con la molla (come quelle delle scrivanie) ma devono avere l'attacco E27 e non mignona.

queste SON LE COSE INDISPENSABILI

La corteccia x le tarta non è indispensabile (meglio terra e torba bionda)

P.S.

A livello di costo ... viene una tombola non far fare il letargo... sopratutto quando arriva la bolletta dell'Enel.

Edited by magbi

è appena nata...mi hanno detto che per il primo anno è meglio di no....inizio ad avere un bel po di confusione...c'è chi dice si' da subito...c'è chi dice no il primo anno.....piu' leggo su internet piu' mi si confondono le idee....!

Io abito in lombardia e l'inverno è abbastanza tosto...è cosi' piccola...

Accetto consigli...ditemi voi!

Per le lampade invece?

Pensavo anche io a quelle lampade da scrivania con la molla....ma per quella da 60W direi che è fattibile, ma il neon della reptisun 5.0 non è uno di quei neon lunghi tipo "da ufficio"?Non so come fissarlo e dove attaccarlo...scusate l'ignoranza

Io ti posso consigliare il " letargo".

Se fosse nata in un bosco e non nel giardino di qualcuno farebbe il suo bel letargo.

E' più salutare di lampade, lampadine, neon e cavetti vari..

Questa è la mia idea.... poi fai come vuoi.

No il reptisun 5.0 è come una lampada a bassa consumo, infatti consuma soolo 23 watt (se non erro) E FA LUCE ...serve solo x il giorno, ha un normale attacco ... AVREBBE BISOGNO DEL riflettore XCHè COSì LA LUCE va verso il basso.le lampade si mettono x lungo!!!

La rossa io la tengo accessa tutta la notte, ma ho un termostato con sonda regolato a 26 gradi che stacca quando il caldo è a quella temperatura.

Le mie son appena nate e stanno al calduccio, di solito il consiglio del 90% delle persone è quello di far fare il letargo.

Sono scelte... io nn me la sento di lasciare al freddo una tartarughina grande quanto 1 euro.

Edited by magbi

No il reptisun 5.0 è come una lampada a bassa consumo, infatti consuma soolo 23 watt (se non erro) E FA LUCE ...serve solo x il giorno, ha un normale attacco ... AVREBBE BISOGNO DEL riflettore XCHè COSì LA LUCE va verso il basso.le lampade si mettono x lungo!!!

Affiancata alla uvb,và lo spot che fà luce e riscalda,và bene anche una lampadina da 40w.

il tutto và nel lato caldo del terrario,metti un termometro sotto e la temperatura deve essere sui 28°30°dall'altra parte del terrario(lato freddo)devono esserci circa 10°in meno.

La rossa io la tengo accessa tutta la notte, ma ho un termostato con sonda regolato a 26 gradi che stacca quando il caldo è a quella temperatura.

di notte bisogna spegnere tutto.la temperatura deve stare a circa 20°.

Le mie son appena nate e stanno al calduccio, di solito il consiglio del 90% delle persone è quello di far fare il letargo.

Sono scelte... io nn me la sento di lasciare al freddo una tartarughina grande quanto 1 euro.

io faccio parte di quel 90%.

Se la tartaruga è sana scelgo il letargo.

Solo se è malata o debilitata lo faccio saltare.

Affiancata alla uvb,và lo spot che fà luce e riscalda,và bene anche una lampadina da 40w.

il tutto và nel lato caldo del terrario,metti un termometro sotto e la temperatura deve essere sui 28°30°dall'altra parte del terrario(lato freddo)devono esserci circa 10°in meno.

di notte bisogna spegnere tutto.la temperatura deve stare a circa 20°.

io faccio parte di quel 90%.

Se la tartaruga è sana scelgo il letargo.

Solo se è malata o debilitata lo faccio saltare.

quoto biby

tranne per il letargo:

quelle nate entro luglio ok, da agosto in poi glielo faccio saltare.

NB: affidarsi alla natura vuol anche dire perdere un certo numero di esemplari per selezione naturale (anche se apparentemente nn sembrano malati)

Sono scelte

Siete stati tutti gentilissimi e vi ringrazio di cuore....per me farle fare il letargo dentro è sicuramente piu' impegnativo...ma voglio solo che stia bene per questo vi sto tartassando di domande!Ditemi solo un'ultima cosa....lo spot....meglio 40 o 60W? perche' volevo usare i portalampada con mollettone (non so come si chiamano) ma ci posso mettere max un 40W, da 60 per ora non ne ho trovati! A che distanza deve essere la lampada dalla tarta?E la punto in un angolo del terrario giusto?

Mentre la uvb/uva a che distanza dalla tarta? Meglio i neon lunghi oppure le lampade "compatte" (anche in questo caso non so come si chiamano esattamente)?Ho capito il succo del discorso ma sono un po' imbranata sulle cose pratiche "elettriche"!Grazie ancora

La lampada compatta si puo mettere xchè fa 23 watt (intendo uvb)

Il portalampade con mollettone ci sono che sopportano + di 40 watt... io le riscaldanti le ho sempre usate da 60 non credo esistano da 40, ma forse cercando in giro ne esistono, io son come i muli... quando una cosa funziona, perchè cambiarla??

Le lampade si devon posizionare una vicina all'altra ... io le metto a meta della metà cosi c'e una parte calda e dall'altra rimane fresco.

Le lampade le posizione orizzontalmente e non puntate... ed uso anche i reflettori che convogliano di + la luce ed il caldo.

Qui tutti danno il loro apporto, anche se le esperienze son diverse, e le decisioni anche.

Siete stati tutti gentilissimi e vi ringrazio di cuore....per me farle fare il letargo dentro è sicuramente piu' impegnativo...ma voglio solo che stia bene per questo vi sto tartassando di domande!Ditemi solo un'ultima cosa....lo spot....meglio 40 o 60W? perche' volevo usare i portalampada con mollettone (non so come si chiamano) ma ci posso mettere max un 40W, da 60 per ora non ne ho trovati! A che distanza deve essere la lampada dalla tarta?E la punto in un angolo del terrario giusto?

Mentre la uvb/uva a che distanza dalla tarta? Meglio i neon lunghi oppure le lampade "compatte" (anche in questo caso non so come si chiamano esattamente)?Ho capito il succo del discorso ma sono un po' imbranata sulle cose pratiche "elettriche"!Grazie ancora

Allora,la spot và bene 40w.

per la distanza,in base alla temperatura.

come ho detto prima metti un termometro sotto e calcola 28°-30°.

la uvb circa 20cm dalla tarta.

queste due lampade affiancate nel lato caldo del terrario.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.