carapax 10 Posted September 23, 2008 Share Posted September 23, 2008 Ciao a tutti, ho un terrario con 4 testudo graeca neonate, volevo sapere se è possibile farle convivere con altri rettili come camaleonti, gechi, boa o pitoni. il terrario è molto grande, ma qualcuno mi ha detto che le tarta sono portatrici di malattie per altri rettili grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted September 23, 2008 Share Posted September 23, 2008 eviterei boa e pitoni è sempre meglio non mischiare in ambienti artificiali esemplari di specie diverse perché oltretutto hanno differenti esigenze di temperatura e umidità comunque qui al Rettilario di Roma mettono insieme rettili diversi ma dello stesso habitat un animale sano non trasmette malattie, solo se è portatore sano Link to comment Share on other sites More sharing options...
supertartino 10 Posted September 23, 2008 Share Posted September 23, 2008 perkè le tarte portano malattie agli altri rettili e non viceversa?? è bello vedere come la fantasia delle persone venga presa sul serio! Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted September 23, 2008 Share Posted September 23, 2008 ...un animale sano non trasmette malattie, solo se è portatore sano super vero, il problema è che è praticamente impossibile vedere se un esemplare è portatore di malattie se non porta anche i sintomi. penso in ogni caso che la quarantena si debba fare anche con altri rettili Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 Credo che il problema principale siano i parassiti. Ti cito il Selleri: Organismi ameboidi sono molto frequenti nelle feci delle tartarughe. Per lungo tempo non sono stati considerati pericolosi ma questo pensiero è ormai considerato obsoleto. Una Ameba frequentemente incontrata nelle feci di tartarughe è l'Entamoeba invadens, questo protozoo non è pericoloso per le tartarughe ma può essere fatale per Sauri ed Ofidi nei quali può essere responsabile di gravi gastroenteriti emorragiche con comparsa di sintomatologia neurologica. Questo è un ottimo esempio di perché non vanno mescolate nello stesso ternario diverse specie di Rettili. Un microrganismo assolutamente non pericolo per una specie può esserlo per un'altra Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 Quoto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now