Jump to content

Convivenza Con Altri Rettili

carapax

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un terrario con 4 testudo graeca neonate, volevo sapere se è possibile farle convivere con altri rettili come camaleonti, gechi, boa o pitoni.

il terrario è molto grande, ma qualcuno mi ha detto che le tarta sono portatrici di malattie per altri rettili :starving:

grazie :mean:

eviterei boa e pitoni

è sempre meglio non mischiare in ambienti artificiali esemplari di specie diverse

perché oltretutto hanno differenti esigenze di temperatura e umidità

comunque qui al Rettilario di Roma mettono insieme rettili diversi ma dello stesso habitat

un animale sano non trasmette malattie, solo se è portatore sano

...un animale sano non trasmette malattie, solo se è portatore sano

super vero, il problema è che è praticamente impossibile vedere se un esemplare è portatore di malattie se non porta anche i sintomi. penso in ogni caso che la quarantena si debba fare anche con altri rettili

Credo che il problema principale siano i parassiti.

Ti cito il Selleri:

Organismi ameboidi sono molto frequenti nelle feci delle tartarughe. Per lungo tempo non sono stati considerati pericolosi ma questo pensiero è ormai considerato obsoleto. Una Ameba frequentemente incontrata nelle feci di tartarughe è l'Entamoeba invadens, questo protozoo non è pericoloso per le tartarughe ma può essere fatale per Sauri ed Ofidi nei quali può essere responsabile di gravi gastroenteriti emorragiche con comparsa di sintomatologia neurologica. Questo è un ottimo esempio di perché non vanno mescolate nello stesso ternario diverse specie di Rettili. Un microrganismo assolutamente non pericolo per una specie può esserlo per un'altra

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.