ReptiIianus 10 Posted September 23, 2008 Share Posted September 23, 2008 ciao a tutti! sapete dirmi se le bisce d'acqua sono in vendita in italia? è possibile allevarne in cattività? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 23, 2008 Share Posted September 23, 2008 Convenzione di Berna! Stesse regole delle Emys. Devi scoprire cosa vuole la tua Regione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ReptiIianus 10 Posted September 23, 2008 Author Share Posted September 23, 2008 io ricordo che nel torrente del mio paese in Sardegna è pieno!... ma qui su a trento chissà se ci sono... bo allor mi informerò su che vuol la regione qui! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ReptiIianus 10 Posted September 23, 2008 Author Share Posted September 23, 2008 ho provato a dar una spulciata ad un allegato che ho trovato sul tartaportal riguardante la convenzione di Berna.... ma non c'è menzione delle bisce d'acqua! quindi sono vendibilissime e non in pericolo.. non le troverò perchè a nessuno interessa averle in casa....( a parte me).... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tresjolie 10 Posted September 26, 2008 Share Posted September 26, 2008 qui da me ce ne sono tante, credo vivano nel mio fiumiciattolo. Questa però è una biscia del fieno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ishtar 10 Posted September 27, 2008 Share Posted September 27, 2008 che carineeeeee Però io sono dell'idea che i serpenti sono più belli in libertà Link to comment Share on other sites More sharing options...
ReptiIianus 10 Posted September 27, 2008 Author Share Posted September 27, 2008 sono più colorate mi sa quelle d'acqua! bè in effetti ogni animale preferirebbe vivere in libertà! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ishtar 10 Posted September 27, 2008 Share Posted September 27, 2008 si ma i serpenti preferisco vederli strisciare tra i prati,o attorcigliati sugli alberi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted September 27, 2008 Share Posted September 27, 2008 alla pagina: Appendices I, II and III ci sono le appendici cites aggiornate Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted September 27, 2008 Share Posted September 27, 2008 ho provato a dar una spulciata ad un allegato che ho trovato sul tartaportal riguardante la convenzione di Berna.... ma non c'è menzione delle bisce d'acqua! quindi sono vendibilissime e non in pericolo.. non le troverò perchè a nessuno interessa averle in casa....( a parte me).... Tutte le Natrix sono in Berna. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted September 27, 2008 Share Posted September 27, 2008 Questo è un Orbettino, non è un serpente ma una lucertola senza zampe. qui da me ce ne sono tante, credo vivano nel mio fiumiciattolo. Questa però è una biscia del fieno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
virgyada 10 Posted September 27, 2008 Share Posted September 27, 2008 Anche qua è pieno... Nelle risaie specialmente... Da me si chiamano ranarole :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
tresjolie 10 Posted September 27, 2008 Share Posted September 27, 2008 Questo è un Orbettino, non è un serpente ma una lucertola senza zampe. Grazie Tartagnan, non lo sapevo, di rettili proprio non me ne intendo. :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted September 27, 2008 Share Posted September 27, 2008 :D ma è stupendo l'orbettino Link to comment Share on other sites More sharing options...
ReptiIianus 10 Posted September 27, 2008 Author Share Posted September 27, 2008 ok!.. ma accontenterò di vederle saettare nei fiumiciattoli! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Xenon 10 Posted September 27, 2008 Share Posted September 27, 2008 Anche qua è pieno... Nelle risaie specialmente... Da me si chiamano ranarole :D DA NOI IN TOSCANA (o quantomento nella provincia di Pisa) si chiamano Biacchi (non suona bene..lo so)... Io rivolgo un appello a voi tutti : non assecondate Babol,è un pazzo!(porello...un ce la fà più)....... E poi,Babol,di 'osa te ne farai d'un biacco a giro per camera? E inoltre, 'ndò lo voi tenè? Nel lavandino??? Chiedo scusa per lo slang,ma sennò nn rendeva.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ReptiIianus 10 Posted September 27, 2008 Author Share Posted September 27, 2008 che slang sgrammaticato! visto che siamo in vena di nomenclature.... la biscia in sardo si dice: coloru... be le farei un acquaterrario!! non la lascerei vivere nel bidè..! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ReptiIianus 10 Posted September 27, 2008 Author Share Posted September 27, 2008 :D ma è stupendo l'orbettino cmq è vero! è molto simpatico!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Xenon 10 Posted September 27, 2008 Share Posted September 27, 2008 be le farei un acquaterrario!! non la lascerei vivere nel bidè..! E ki ha mai menzionato la parola bidè?? Uè,guarda ke c'è differenza tra un bidè e un lavandino...non farmi pensar male suuuuu :D :D (ke bello punzekkiarti) Link to comment Share on other sites More sharing options...
ReptiIianus 10 Posted September 27, 2008 Author Share Posted September 27, 2008 E ki ha mai menzionato la parola bidè?? Uè,guarda ke c'è differenza tra un bidè e un lavandino...non farmi pensar male suuuuu :D :D (ke bello punzekkiarti) potrei tenerla li...così in caso vieni a trovarmi posso sempre combinarti uno skerzo col "biacco" (cm li chiami tu)... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ReptiIianus 10 Posted September 27, 2008 Author Share Posted September 27, 2008 ma ti immagini con una biscia attaccata al sedere mentre corri x casa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pipposauro 10 Posted September 27, 2008 Share Posted September 27, 2008 ho provato a dar una spulciata ad un allegato che ho trovato sul tartaportal riguardante la convenzione di Berna.... ma non c'è menzione delle bisce d'acqua! quindi sono vendibilissime e non in pericolo.. non le troverò perchè a nessuno interessa averle in casa....( a parte me).... Mi vengono i brividi..............a parte che negli allegati non troverai mai il nome comune, in particolar modo in italiano, ma poi voglio dire le Natrix natrix sono animali non "commerciabili" ne tanto meno "vendibili" per diversi motivi: 1) Sono protette 2) Non si possono allevare se non si conosce bene la biologia 3) Non penso, e scusa se te lo dico, che tu saresti capace di pretertene cura............anche perchè come hai dimostrato dai tuoi post appunto non ne conosci la biologia. Le natrici sono animali fetentissimi........dalle ghiandole cloacali rilasciano, come meccanismo di difesa, un secreto spavento........per capirci sa di carogna..........inoltre è un animale che adopera la tanatosi come altro meccanismo di difesa.............ti troveresti un animale selvatico, tolto al suo habitat naturale, tenuto in una teca quando avrebbe bisogno di stagni e corsi d'acqua, anfibi e piccoli volatili come cibo principale, che fa finta di essere morto ogni volta che lo maneggi e che puzza come una fogna................buona fortuna! Per redere l'idea ecco qui delle foto di una natrice in tanatosi di 1,50 mt trovata in provincia di Messina questa estate http://img517.imageshack.us/img517/7476/dscf0622mu3.jpg http://img517.imageshack.us/img517/dscf0622mu3.jpg/1/w800.png http://img517.imageshack.us/img517/1182/dscf0619fh2.jpg http://img517.imageshack.us/img517/dscf0619fh2.jpg/1/w800.png http://img517.imageshack.us/img517/8204/dscf0625wd0.jpg http://img517.imageshack.us/img517/dscf0625wd0.jpg/1/w800.png http://img517.imageshack.us/img517/9243/dscf0627er3.jpg http://img517.imageshack.us/img517/dscf0627er3.jpg/1/w800.png Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj mariflex 10 Posted September 27, 2008 Share Posted September 27, 2008 Ma che bello... Fa veramente schifo:D Link to comment Share on other sites More sharing options...
ReptiIianus 10 Posted September 27, 2008 Author Share Posted September 27, 2008 oddio.. ma io non intendo quel serpente lì di cui hai postato le foto.. non ne conosco il nome scientifico è vero... ma di certo non ci somigliano affatto...quelle cui mi riferisco sono più corte di un metro...più sottili.... mi è capitato una volta di acchiapparne una piccola in un torrentello..bè... non puzzava affatto e cervava solo di divincolarsi e mordicchiare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ReptiIianus 10 Posted September 27, 2008 Author Share Posted September 27, 2008 ho controllato ora in un sito sardo....il serpentello cui mi riferivo rimane sempre sotto il metro come dimensioni... non ricorre a tanatosi è rientra nella conzione di Berna! Convenzione di Berna, All. III; DIR. CEE 43/92, All. D. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now