Pako87 10 Posted September 23, 2008 Share Posted September 23, 2008 allora innanzitutto è un vero piacere tornare a scrivere qui dopo tanti mesi!ma avevo dei problemi e non sono potuto entrre nel sito...allor vi espongo il mio problema... A giugno ho comprato un acquario di un metro,quando dovevo far maturare il filtro fatto con cannolicchi e spugna dopo qualche giorno succedeva questo:cominciavanoa formarsi delle palline marroncine,piccole,che dopo un po si frantumavano...nel giro di pochi giorni mi ritrovavo l'acquario pieno di una specie di polvere,sl fondo e anche in superfice!se passavo il dito sull'acqua rimanevano le ditate come sui mobili pieni di polvere!pensando che potevano essere i cannolicchi che li avevo tenuti a lungo in un luogo non molto pulito,ho risvuotato l'acquario,bollito i cannolicchi e lavato tutto x bene,ma poi quando ci ho riprovato è successo lo stesso!adesso devo riprovarci con dei nuovi cannolicchi,ma pulire l'acquario senz'acqua sarà comunque difficile perchè c'è quella olvere dappertutto!!!nessuno sa dirmi cosa puo essere e cosa devo fare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Figueroa 10 Posted September 23, 2008 Share Posted September 23, 2008 i tubi sono puliti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pako87 10 Posted September 23, 2008 Author Share Posted September 23, 2008 anche i tubi erano ricoperti di quella polvere,ma il filtro e è nuovo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Figueroa 10 Posted September 23, 2008 Share Posted September 23, 2008 cosa significa: "anche i tubi erano ricoperti di quella polvere"? scusami, ma non capisco. i tubi erano vecchi e forse incrostati? se sì, ecco risolto il mistero! altrimenti boh! Link to comment Share on other sites More sharing options...
lord bim 10 Posted September 23, 2008 Share Posted September 23, 2008 allora innanzitutto è un vero piacere tornare a scrivere qui dopo tanti mesi!ma avevo dei problemi e non sono potuto entrre nel sito...allor vi espongo il mio problema... A giugno ho comprato un acquario di un metro,quando dovevo far maturare il filtro fatto con cannolicchi e spugna dopo qualche giorno succedeva questo:cominciavanoa formarsi delle palline marroncine,piccole,che dopo un po si frantumavano...nel giro di pochi giorni mi ritrovavo l'acquario pieno di una specie di polvere,sl fondo e anche in superfice!se passavo il dito sull'acqua rimanevano le ditate come sui mobili pieni di polvere!pensando che potevano essere i cannolicchi che li avevo tenuti a lungo in un luogo non molto pulito,ho risvuotato l'acquario,bollito i cannolicchi e lavato tutto x bene,ma poi quando ci ho riprovato è successo lo stesso!adesso devo riprovarci con dei nuovi cannolicchi,ma pulire l'acquario senz'acqua sarà comunque difficile perchè c'è quella olvere dappertutto!!!nessuno sa dirmi cosa puo essere e cosa devo fare? hai il fondo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted September 23, 2008 Share Posted September 23, 2008 detta così sembrano ciuffi di batteri che si sono staccati dai cannolicchi..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pako87 10 Posted September 24, 2008 Author Share Posted September 24, 2008 si credo che la diagnosi di viper sia la più corretta!adesso ho ripulito tutto e riempito di nuovo l'acquario...speriamo bene! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pako87 10 Posted October 3, 2008 Author Share Posted October 3, 2008 sto letteralmente impazzendo...fra poco prenderò l'acquario a calci!sono quasi 2 settimane che il filtrogira a vuoto e oggi che mi vedo?che sista iniziando a formare ancora questa maledetta polvere,che poi credo essere batteri morti...ma come è possibile!!è la terza volta e questa volta prima di mettere l'acqua ancora una volta avevo ripulito tutto!non c la faccio più che si può fare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele88 10 Posted October 3, 2008 Share Posted October 3, 2008 boh...io ho svuotato e ripulito l'acquario varie volte per problemi alla tarta ma nn ho mai avuto un problema cosi....mah non capisco.....sivuramente come gia detto sono ciuffi di batteri che si staccano dai canolicchi pero hai gia provato a cambiarli???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
virgyada 10 Posted October 3, 2008 Share Posted October 3, 2008 Prova con le bioballs... Boh! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tamona 10 Posted October 3, 2008 Share Posted October 3, 2008 potrebbero essere i cannolicchi che rompendosi passano dal filtro all'acqua e si sgretolano lasciando quella polvere????????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele88 10 Posted October 3, 2008 Share Posted October 3, 2008 non penso proprio perche i canolicchi lasciano una polverina quasi bianca.....come quella da nuovi prima li lavarli....ma poi non dovrebbero piu lasciare la polvere.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tamona 10 Posted October 3, 2008 Share Posted October 3, 2008 PAKO87 ma hai usato percaso l'attivatore batterico???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pako87 10 Posted October 3, 2008 Author Share Posted October 3, 2008 allora,diciamo che questa polvere si è formata sia sul fondo dell'acquario,ed è anche bianca e finissima,quindi potrebbero essere cannolicchi rotti,quella che si fa sul fondo però è diversa,non so come spiegarla...questa volta ho usato l'attivatore batterico perchè non usandolo mi era andata già male 2 volte...questa volta infatti il tutto è avvenuto più tardi...però l'acqua non è ancora colma di questa spece di polvere...comunque cosa sono e byoballs? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tamona 10 Posted October 3, 2008 Share Posted October 3, 2008 allora creod che la causa sia da impatare all'attivato batterico. Le volte precedenti ti è andata male perchè non hai fatto Maturare il filtro????? se così forse il mistero è spiegato Link to comment Share on other sites More sharing options...
pipposauro 10 Posted October 3, 2008 Share Posted October 3, 2008 Anche io mi sono accorto da un paio di giorni di avere lo stesso problema. Sulla superficie dell'acqua c'è questa specie di "polverina" e sul fondo (ghiaia) se si fa molta attenzione si intravede una sorta di polverina sulle pietroline, ricorda un pò il cotone idrofilo per intenderci, ma è proprio una cosa micragnosa...solo che è distribuita su tutte le pietroline...........ahimè credo che si tratti di batteri....per altro in superficie a bordo vasca da un pò di giorni c'è una schiumetta (a bollicine) bianchiccia, legermente oleosa al tatto.........mi sa che è ammoniaca.....porca miseria proprio ora che sto terminando la maturazione del filtro ( la prossima sett. fa un mese di giri a vuoto)........raga consigliatemi sul da farsi. Onestamente dopo un mese mi scoccia dover ricominciare tutto dall'inizio. Certo è vero, la ghiaia mi sa che dovrò proprio toglierla, ma per il filtro, se mentre svuoto la vasca lo lascio girare a vuoto con una bacinella a parte che dite i batteri dei cannolicchi muoiono? Oppure mi consigliate di ricominciare tutto dall'inizio, filtro compreso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tamona 10 Posted October 3, 2008 Share Posted October 3, 2008 PIPPO per "a vuoto" che intendi?????? il filtro nel mese in cui deve maturare ha bisogndell'acqua della tartaruga :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
pipposauro 10 Posted October 3, 2008 Share Posted October 3, 2008 Mi sono espresso male a vuoto intendo senza tarte Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted October 3, 2008 Share Posted October 3, 2008 Se vedete strane polverine sul fondo è probabile che siano nitrati o carbonati. L'ammoniaca è liquida. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pako87 10 Posted October 3, 2008 Author Share Posted October 3, 2008 allora creod che la causa sia da impatare all'attivato batterico. Le volte precedenti ti è andata male perchè non hai fatto Maturare il filtro????? se così forse il mistero è spiegato No fidati l'attivatore non centra perchè l'altra volta il problema nasceva comunque mentre il filtro maturava,x questo stavolta ho provato con l'attivatore!io la tarta non l'ho ancora messa...posso metterla x vedere che succede? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tamona 10 Posted October 3, 2008 Share Posted October 3, 2008 io la tarta non la metterei :D ma le hai fatte la analisi all'acqua con i test in strisce? Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele88 10 Posted October 3, 2008 Share Posted October 3, 2008 ho letto fino ad adesso la discussione e non capisco cosa potrebbe essere pero penso nitrati o roba del genere...pero io la tarta non la metterei a nessun costo....non mi sembrerebbe il caso... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pako87 10 Posted October 4, 2008 Author Share Posted October 4, 2008 apposto,ho capito che la tarta non la metterò mai.sono 3 vote e ste maledette cose si formano ogni volta!adesso comunque sto facendo il test ma solo dei nitriti e nitrati..ecco non è che ci ho capito molto!il collre che l'acqua ha assunto è diverso da quello delle striscette,ma comunque l'acqua è abbastanza colorata!questo mi fa capire che quindi l'acqua non va bene...giusto?comunque vi prego datemi un consiglio non so più che fare,questa dovrà essere la terza volta che cambio tutta l'acqua!mia madre e mio padre fra poco mi cacceranno e inoltre la povera tarta continua a stare ristretta nella vaschetta!che posso fare!? Link to comment Share on other sites More sharing options...
virgyada 10 Posted October 4, 2008 Share Posted October 4, 2008 ma che filtro hai?? Cmq prova con le bioballs.. Si mettono al posto dei cannolicchi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pako87 10 Posted October 4, 2008 Author Share Posted October 4, 2008 allor non ho un filtro vero e proprio ma nell'acquario c'è uno scompratimento dove ho messo spugna e una montagna di cannolichi più naturalmente la pompa...ma naturalmente con queste bioballs devo comunque ricambiare tutta l'acqua?e cosa hanno di diverso dai cnnolicchi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now