marcomas89 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 Sapendo che a tutti gli amanti delle tartarughe fa sempre piacere una nascita ho deciso di rendervi partecipi di una ottima covata! Premetto che non uso nessuna incubatrice e lascio lavorare mamma natura e mamma tartaruga, che evidentemente a cagliari vanno d'accordo, quest'anno sono nate ben 10 nuove tartine!!! Oggi in un puro colpo di c..o ho beccato un buco in giardino e smuovendo lievemente le foglie che circondavano per una 15mq il punto ho trovato le ultime 4.... Voi sapete in media quante covate fanno e quante ne infilano in ognuna??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 Sapendo che a tutti gli amanti delle tartarughe fa sempre piacere una nascita ho deciso di rendervi partecipi di una ottima covata! Premetto che non uso nessuna incubatrice e lascio lavorare mamma natura e mamma tartaruga, che evidentemente a cagliari vanno d'accordo, quest'anno sono nate ben 10 nuove tartine!!! Oggi in un puro colpo di c..o ho beccato un buco in giardino e smuovendo lievemente le foglie che circondavano per una 15mq il punto ho trovato le ultime 4.... Voi sapete in media quante covate fanno e quante ne infilano in ognuna??? tantissimi Auguri!! Si,a Cagliari abbiamo un ottimo clima per le nascite in terra!!!:D di deposizioni ne fanno circa 2-3(nella nostra zona anche 4...)per il numero della uove dipende dalla specie. tu che specie hai? Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcomas89 10 Posted September 22, 2008 Author Share Posted September 22, 2008 hermanni... e questa è la terza covata feconda che fa... La prima manco mezza, la scorsa 3 e ora 10 (per ora)... 9 trovate tutte in 2 punti e una decima trovata dall'altra parte del giardino dove comunque non è molto semplice guardare perchè ci sono molte erbe, ma continuerò! Anche se capisco che non posso avere altre pretese Comunque ora che sta arrivando qualche pioggia stanno uscendo tutte! Io le prime le ho trovate il 20 agosto ed erano grandi quanto una falange di un dito (incredibile!)... Quelle trovate oggi sono più grandi Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcomas89 10 Posted September 22, 2008 Author Share Posted September 22, 2008 pensate che ci sia qualche rischio a tenerle in un terraio tutte assieme quest'inverno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 pensate che ci sia qualche rischio a tenerle in un terraio tutte assieme quest'inverno? dentro o fuori? Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcomas89 10 Posted September 22, 2008 Author Share Posted September 22, 2008 diciamo dentro con pochissimo riscaldamento (si dice tanalla da noi ) ma attaccate alla finestra da una parte la mattina dalle 9 alle 11.30 (perchè fuori anche d'inverno tocca 30 gradi se batte il sole e ho paura degli sbalzi di temperatura)... Mentre dalle 13 alle 15 possono prendere il sole fuori dove batte meno ma comunque abbastanza... Diciamo che vorrei limitare l'utilizzo della lampada visto che il sole comunque batte bene almeno 4 volte la settimana! Ma non so se creare 3 terrai e spargerle o lasciarle tutte assieme... non so di eventuali controindicazioni... Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 diciamo dentro con pochissimo riscaldamento (si dice tanalla da noi ) ma attaccate alla finestra da una parte la mattina dalle 9 alle 11.30 (perchè fuori anche d'inverno tocca 30 gradi se batte il sole e ho paura degli sbalzi di temperatura)... Mentre dalle 13 alle 15 possono prendere il sole fuori dove batte meno ma comunque abbastanza... Diciamo che vorrei limitare l'utilizzo della lampada visto che il sole comunque batte bene almeno 4 volte la settimana! Ma non so se creare 3 terrai e spargerle o lasciarle tutte assieme... non so di eventuali controindicazioni... il sole filtrato attraverso i vetri non serve a nulla. fare dentro e fuori è il metodo migliore per farle ammalare. o dentro con le lampade(spot e uvb) o fuori,in un recinto protetto,a fare il letargo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcomas89 10 Posted September 22, 2008 Author Share Posted September 22, 2008 Diciamo che sono sempre cresciute così (con ottimi risultati), ma da sole in 1 terraio a testa, ma quest'anno sono molte e volevo farle stare assieme.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcomas89 10 Posted September 22, 2008 Author Share Posted September 22, 2008 ah ok, ma tu pensi che tenerle tutte assieme vada bene? Qundi gli faccio prendere solo il sole 3 o 4 ore al giorno e poi tutte dentro con qualche ora di lampada va bene??? Perchè vedo che dopo qualche ora comunque si riparano all'ombra, cioè non passano ore e ore al sole Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maetel 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 Come ti ha detto già Biby ti conviene fare un recintino per loro fuori in giardino (separate dalle adulte che potrebbero schiacciarle) e fai fare loro il letargo così come fai per le adulte, crescono molto meglio e più sane e forti. Una cosa indispensabile però è fornire loro luce e ombra in modo che possano scegliere e una bella rete di protezione sopra anti-uccellacci che sono pericolosissimi per le piccole. Facendo fare il letargo dentro senza lampade rischi di farle morire, mentre se le lasci fuori ben protette avrai ottimi risultati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcomas89 10 Posted September 23, 2008 Author Share Posted September 23, 2008 grazie per il consiglio, sabato faccio una cappatina da ciffadda a comprare l'occorrente :D Tutti sardi eh? Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted September 23, 2008 Share Posted September 23, 2008 Marco bisogna scegliere... o tutto dentro ...o tutto fuori, ma se le temperature sono cosi alte, faranno da sole un mezzo letargo, anche se le lascio in giardino escono nei giorni caldi (molto rimbambite) si fanno un giro, si scaldano e poiii di nuovo a nanna. Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcomas89 10 Posted September 23, 2008 Author Share Posted September 23, 2008 siamo arrivati a quota 12 oggi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now