tanarus 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 Salve a tutti. Mi presento: sono un neo allevatore di Testudo Hermanni Hermanni con qualche problemini per la documentazione Cites (sigh). Il cedente non voleva neppure infilare le uova in incubatrice (ne ha troppe) ma visto che sua moglie è la madrina di mio figlio mi ha fatto questo piacere. Saputo delle nuove normative Cites non ne aveva neppure denunciato la nascita ma essendo io un ufficiale di PG non posso certo rischiare una denuncia (che figura ci farei?). Quindi adesso provvede a denunciarne la nascita e poi si informerà col Cites di Verona sul da farsi per il traferimento. Per ora le due tartine sono in Terrario dove ho già qualche problema di temperatura poichè da me sta facendo veramente freddo e ancora non ho acceso il riscaldamento. Poichè sono veramente piccole per traferirle all'esterno col clima dove abito passeranno l'iverno in casa senza letargo. Spero di avere il vostro aiuto nel caso mi servano consigli. Saluti S. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 benvenuto.. non è proprio possibile denunciarle se non possiedi il cites dei genitori. per allevamento in terrario hai bisogno di lampade spot e uvb, e per quanto riguarda il letargo, se stanno bene è meglio farglielo fare Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 quoto appieno fbolzicco non puoi sanarle in nessun modo se non vengono denunciate da chi ha i genitori con documenti Per il letargo, se hai timori, opta per il letargo breve, gli fai fare il letargo di un solo mese e poi le metti in un terrario attrezzato con lampada UVb, lampada spot calda , substrato compostao da terra naturale o mischiata con torba e sabbia ecc. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tanarus 10 Posted September 22, 2008 Author Share Posted September 22, 2008 quoto appieno fbolzicco non puoi sanarle in nessun modo se non vengono denunciate da chi ha i genitori con documenti Non ho mai detto che il proprietario dei genitori non abbia il Cites ho solo detto che non ha ancora denunciato le piccole (quindi è in ritardo di 5 o 6 giorni ma lo dovrebbe fare questa settimana) e che me le ha ced ehm affidate in via provvisoria fino a quando riuscirà a sistemare le carte per il trasferimento definitivo al sottoscritto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 ok allora è un'altra cosa.. la denuncia si può fare entro i 10 o 15 gg dalla nascita mi sembra, e in contemporanea può fare la cessione, se si può ancora.. c'è un po' di confusione per quanto riguarda le cessioni gratuite ultimamente.. in bocca al lupo per l'allevamento comunque. per maggiori informazioni puoi visitare il sito di tarta club italia. troverai risposte a tutte le tue domande Link to comment Share on other sites More sharing options...
tanarus 10 Posted September 25, 2008 Author Share Posted September 25, 2008 Non ho mai detto che il proprietario dei genitori non abbia il Cites ho solo detto che non ha ancora denunciato le piccole (quindi è in ritardo di 5 o 6 giorni ma lo dovrebbe fare questa settimana) e che me le ha ced ehm affidate in via provvisoria fino a quando riuscirà a sistemare le carte per il trasferimento definitivo al sottoscritto. Devo dire che la regolarizzazione delle tarte è diventata un bel problema. Devo riportarle indietro perchè il solo spostamente è sufficiente per una bella sanzione, poi dovrò convincere il proprietario ad iniziare la procedura per la cessione che è ancora ammessa solo che segue pressochè le medesime procedure di chi voglia commerciare gli esemplari. Nulla di insormontabile se si fanno le cose correttamente e con pazienza ma certo non tutti sono disposti a rischiare una vista della commissione scientifica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted September 25, 2008 Share Posted September 25, 2008 Link to comment Share on other sites More sharing options...
rox90 10 Posted September 25, 2008 Share Posted September 25, 2008 ma....io non ho capito che cos'è la commissione scientifica! ho parlato con la forestale di zona, e mi è stato detto che: -il proprietario e il futuro proprietario devono compilare un foglio, che va poi portato alla forestale, pagando 15,49 €(mi sembra) di tasse (ma totale o x ogni tarta?); -dopodichè il certificato verrà spedito a roma alla commissione scientifica che vedrà se approvarlo o no (ma in che modo? e se respingono la domanda?); -se la commissione accetta la domanda, verranno fatte dei sopralluoghi dalla forestale a casa (di chi? dell'ex proprietario, dell'attuale o di entrambi?) - se sei sopravvissuto a questo stress, finalmente puoi avere le tue santissime tarta...occhio però ai sopralluoghi! e giusto? la tizia che me l'ha spiegato mi sembrava lei stessa molto confusa... mentre parlava con me x telefono avevo l'impressione che stesse cercando di capire lei la cosa, ma mi sa che nn ci è riuscita granchè... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tanarus 10 Posted September 25, 2008 Author Share Posted September 25, 2008 ma....io non ho capito che cos'è la commissione scientifica! ho parlato con la forestale di zona, e mi è stato detto che: -il proprietario e il futuro proprietario devono compilare un foglio, che va poi portato alla forestale, pagando 15,49 €(mi sembra) di tasse (ma totale o x ogni tarta?); -dopodichè il certificato verrà spedito a roma alla commissione scientifica che vedrà se approvarlo o no (ma in che modo? e se respingono la domanda?); -se la commissione accetta la domanda, verranno fatte dei sopralluoghi dalla forestale a casa (di chi? dell'ex proprietario, dell'attuale o di entrambi?) - se sei sopravvissuto a questo stress, finalmente puoi avere le tue santissime tarta...occhio però ai sopralluoghi! e giusto? la tizia che me l'ha spiegato mi sembrava lei stessa molto confusa... mentre parlava con me x telefono avevo l'impressione che stesse cercando di capire lei la cosa, ma mi sa che nn ci è riuscita granchè... La procedura descritta mi pare corretta solo che i sopralluoghi dovrebbero avvenire prima dell'accettazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarta6rug 10 Posted September 25, 2008 Share Posted September 25, 2008 un allevatore col quale sto trattando un acquisto mi ha detto che si pagano 15 euro per ogni esemplare e anche dopo, quando lo rinnoverai, 15 euro e foto ogni anno fino al 5° dopodicché metti il microcip e non devi pagare più.... almeno così mi hanno detto, ma immagino sia per il cites giallo.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted September 25, 2008 Share Posted September 25, 2008 (edited) Non ho mai detto che il proprietario dei genitori non abbia il Cites ho solo detto che non ha ancora denunciato le piccole (quindi è in ritardo di 5 o 6 giorni ma lo dovrebbe fare questa settimana) e che me le ha ced ehm affidate in via provvisoria fino a quando riuscirà a sistemare le carte per il trasferimento definitivo al sottoscritto. Tanarus, come moderatore mi tocca leggere centinaia di messaggi al giorno e sono costretto a farlo di corsa, quindi può capitare che mi sfugga tutto il senso di un post. Edited September 26, 2008 by tartagnan Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted September 25, 2008 Share Posted September 25, 2008 (edited) TARTA6 ora anche x le cessioni si pagha x 5 anni ...come se fosse un Cites ...è solo una nuova tassa. I 15 euro e spicci servono x OGNI TARTA ..è come un certificato di nascita, ma va rinnovato il perchè non lo so, ma è cosi'purtroppo Edited September 25, 2008 by magbi Link to comment Share on other sites More sharing options...
tanarus 10 Posted September 25, 2008 Author Share Posted September 25, 2008 Tanarus, come moderatore mi tocca leggere centinaia di messaggi al giorno e sono costretto a farlo di corsa, quaindi può capitare che mi sfugga tutto il senso di un post. Da moderatore a moderatore nessun problema Link to comment Share on other sites More sharing options...
tanarus 10 Posted September 26, 2008 Author Share Posted September 26, 2008 Devo dire che la regolarizzazione delle tarte è diventata un bel problema. Devo riportarle indietro perchè il solo spostamente è sufficiente per una bella sanzione, poi dovrò convincere il proprietario ad iniziare la procedura per la cessione che è ancora ammessa solo che segue pressochè le medesime procedure di chi voglia commerciare gli esemplari. Nulla di insormontabile se si fanno le cose correttamente e con pazienza ma certo non tutti sono disposti a rischiare una vista della commissione scientifica. Fatto!!!!!! Il proprietario dei genitori, persona correttissima, ha denunciato le tartabimbe, poi presenta domanda per la cessione e attenderemo gli eventuali sopralluoghi. In qualche mese dovremmo avere le dovute autorizzazioni. Poi lui dovrà pure andare al Cites per parlare della tarta THB che qualcuno gli infilato in giardino avendola trovata in strada. Di norma che succede con gli esemplari alloctoni quando se ne segnala il ritrovamento? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted September 26, 2008 Share Posted September 26, 2008 Poi lui dovrà pure andare al Cites per parlare della tarta THB che qualcuno gli infilato in giardino avendola trovata in strada. Di norma che succede con gli esemplari alloctoni quando se ne segnala il ritrovamento? La Thb è in CITES quanto la Thh e quindi scatta il sequestro o comunque l'acquisizione da parte della Forestale. In alcuni casi possono anche affidare l'esemplare. Dipende dal buon cuore del responsabile locale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted September 26, 2008 Share Posted September 26, 2008 comincia a fare pesi e misure ediflip varie pesi e misure Se stanno bene e' meglio che facciano il letargo. Gnam, un mese e' comunque poco Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted September 26, 2008 Share Posted September 26, 2008 dimenticavo.... le tarte provengono da una zona con clima analogo a quello che hai tu? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tanarus 10 Posted September 26, 2008 Author Share Posted September 26, 2008 dimenticavo.... le tarte provengono da una zona con clima analogo a quello che hai tu? No da me stanno a cinque gradi in meno. Solo che la faccenda del sopralluogo o eventuale verifica costringe a propendere per non far fare il letargo. In ogni caso per ora se ne tornano dal proprietario dei genitori. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tanarus 10 Posted September 26, 2008 Author Share Posted September 26, 2008 La Thb è in CITES quanto la Thh e quindi scatta il sequestro o comunque l'acquisizione da parte della Forestale. In alcuni casi possono anche affidare l'esemplare. Dipende dal buon cuore del responsabile locale. Diciamo che dipende dalla disponibilità di una sistemazione alternativa....... Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted September 26, 2008 Share Posted September 26, 2008 No da me stanno a cinque gradi in meno. pensi che potrai tenerle all'aperto per un congruo numero di mesi? E' importante per la loro salute (e per non fare una lotta da titani contro una marea di problemi.... suppongo che abbia fatto un giro nel forum: anche con l'allevamento all'aperto non sono semplici come si potrebbe pensare da "non addetti" No Solo che la faccenda del sopralluogo o eventuale verifica costringe a propendere per non far fare il letargo. In ogni caso per ora se ne tornano dal proprietario dei genitori. non si sa cosa e come accadra'. I tempi potrebbero anche essere lunghi. Se i proprietari sono abituati a farle letargare lasciali fare. Una fuoriuscita dal letargo controllato si fa artificialmente in una decina di giorni (anche in una settimana se c'e' fretta). E senza rischi: e' il tipico e collaudato risveglio da scatola che fanno coloro che le hanno in ambienti che risentono molto in ritardo dei tepori primaverili. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tanarus 10 Posted November 20, 2008 Author Share Posted November 20, 2008 Incredibilmente ho saputo che la Forestale ha sconsigliato la pratica di trasferimento delle mie tarte dall'attuale proprietario perchè, secondo l'addetto, non avendo tempo la commissione si esprime sempre negativamente. Se così fosse, dimostreremmo ancora una volta come rovinare una buona legge. Io sono tra i contrari a vecchi censimenti e vecchie cessioni gratuite che hanno portato a non adeguarsi alla normativa comunitaria, con la conseguenza che in Italia nessuno alleva tarte per venderle ma solo per cederle gratuitamente dietro compenso. Vabbè appena finito l'inverno le tarte (abusive ma coi bimbi che si fa?) se ne tornano davvero dal proprietario. E a questo punto penso di far fare il letargo anche perchè mangiano pochissimo e dormono tutto il giorno nonostante UVB e spot. Poi pregherò il proprietario di fare un tentativo con la pratica di trasferimento. Vedremo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
antoguga 10 Posted November 20, 2008 Share Posted November 20, 2008 rox, non e' solo la signora confusa, ma anhe quelli della Forestale! Vuoi sapera, a Pistoia.... erano tutti in ferie e non si sa per quanto!!!! morale dellla favola al Cites di Firenze mi hanno detto: per la denuncia di nascita? non si potrebbe dire ma aspetti a primavera! PS la denunia va fatta entro 10 gg dalla nascita o da quando te ne sei accorto,,,, non crederai che sia facile vederle appena nate, specialmente se le tieni in un recinto grande. Link to comment Share on other sites More sharing options...
antoguga 10 Posted November 20, 2008 Share Posted November 20, 2008 Tarta6, stai trattando ancora??? ma quante ne vuoi???? Ti devo far conoscere il mio amico.... ne deve denunciare 38!!! e mi sa che tu sei sullla strada giusta. Bacione! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarta6rug 10 Posted November 21, 2008 Share Posted November 21, 2008 anto no quella risposta è stata data prima dei miei acquisti.... da quell'allevatore lì ho rinunciato.... mi chiederva un mare di soldi... ma veramente tanti, solo per il cites italiano... un pessimo esempio di tarta allevatore!!! Credetemi siamo alla follia!!! Questo è lo skifo della legge che rende tutto liscio e regolare ai classici approfittatori che cercano di prendere per la "gola" i tartamanti, per questo ti consigliavo di cercare con calma! Link to comment Share on other sites More sharing options...
antoguga 10 Posted November 22, 2008 Share Posted November 22, 2008 tarta6 con calma? c'e' tutto l'inverno da passare, che vuoi che furia ci sia? Il problema e' quando arriviamo a primavera e faremo le richiesta di trasferimenti... ce la faremo ad avere le gughe prima del prossimo inverno? Lo capisci perche' ho sempre affermato che i prezzi sarebbero lievitati (delle gughe col cites intendo) e anche il bracconaggio e le illegali (le non denunciate)? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now