Jump to content

tartarughe capovolte

Paquito

Recommended Posts

Ho due testudo grecae di un anno nate da una stessa covata. Una delle due ? cresciuta il doppio dell'altra, mangia con pi? voracit? ed ? molto pi? attiva. Seguendo il vostro forum mi ? sembrato di capire che sia tutto nella norma.

Quello che mi preoccupa ? che pi? di una volta l'ho trovata capovolta su s? stessa, a "pancia all'aria", molto probabilmente nel tentativo di arrampicasri su una roccia o su una parete. Osservandola non credo che sia capace di rigirarsi da sola.

Qualcuno mi sa dire qualcosa al riguardo? E' pericoloso per la tartaruga stare a lungo in quella posizione? C'? qualcosa che posso fare per evitare che accada?

Ciao Barbara

• Replies 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Administrators

B? se si capovolge arriva il sole pu? morire disidratata!

Prov a lasciarla capovolta e vedi se ce la fa a rigirarsi!

Di solito ce la fanno! Comunque visto la tua tartarugha un p? troppo iperattiva, guardala sempre con 9000 occhi!

Ciao ciao

cmq ? vero le baby difficilmente riescono a raddrizzarsi, sar? che hanno ancora le zampine corte rispetto al carapace... l'importante ? guardarle spesso soprattutto se stanno all'aperto e al sole.

• 3 weeks later...

salve a tutti, kiedo scusa se scrivo qui, ma non mi sembrava il caso aprire un altro post visto ke il problema mio ? simile a questo... vado al punto., ieri x distrazione mi ? caduta la tartarughina dal primo piano capovolgendosi,qndo sono andata a recuperarla, circa quindici minuti dopo perch? non me n'ero accorta :( , l'ho trovata viva ma con della bava ke usciva non so di preciso se dalla bocca o dal naso e con un po di sangue vicino la bocca. a quanto ho letto pi? sopra se aspettavo ancora un po sarebbe morta arrostita. dall'esterno tutto sembra normale,la tartaruga si muove e nuota normalmente soltanto che ? un po di moscia del solito e non mangia pi?. ho provato a darle il cibo dalle mie mani, ma non vuole proprio aprire la bocca...

se a qualcuno ? capitato qualcosa di simile o mi pu? essere di aiuto vi prego di rispondermi.

kiedo scusa per l'intrusione :)

un bacio a tutti

iRene

Nuota? E' una tartaruga acquatica? Io non so se il problema sia dovuto al fatto k ? rimasta capovolta a lungo o piuttosto se possa aver subito danni: ? caduta dal 1? piano??? Ma non stava in acqua? Puoi spiegarti meglio?

portala subito da un veterinario che capisca di tartarughe. vedi se mangia o meno, se necessario il vet potrebbe usare sondine o alimentazioni parenterali se necessario. valutera la funzionalita del nuoto ,magari fara' un bella radiografia per valutare eventuali danni ossei ed interni.

il sangue dalla bocca pou' avere diversa origine, saluti Alessio

facci sapere

• 2 weeks later...

Paquito, ora che hai capito dei problemi che comporta il capovolgimento delle piccine, posso darti una dritta se vuoi....

Se le due baby vengono tenute in terrario (come penso) prova a creare dei piccoli avvallamenti lungo tutto il perimetro. La difficolt? nel non rigirarsi da parte di una baby, ? dovuta al fatto che hanno le zampine piccole (come giustamente scriveva GIO').

Creando questo piccolo avvallamento, aiuti le piccine a trovare l'eventuale appiglio e rigirarsi.....ricorda per? che non escludi il problema, quindi dei 9000 occhi consigliati da RICK, non chiuderne nemmeno uno!!!

Io ho fatto cos? e per il momento non hanno mai subito ribaltamenti. (faccio eccezione di una specie di ribaltamento sui sassi della ferrovia dello stato, ma CASSIOPEA (il nomignolo della pi? tremenda) ? tutta squilibrata........ :rolleyes:

ottimo consiglio Niko ;) io ho anche messo a dimora alcune piantine e dei sassi (non statali) che cmq servono per fare leva con le zampine :)

ma scusa Niko con tutti i sassi che si trovano in giro proprio quelli della ferrovia dovevi "raccogliere"? :lol: inoltre penso che puzzino parecchio <_>

Salve a tutti mi chiamo Claudia e ho una testudo hermanni da 5 anni...anche il mio problema ? simile

Ieri la mia tartaruga camminava un po strana...ogni tanto sembrava sbandare...per? era tranquilla...ha mangiato, bevuto e fatto pip? :p ...stamattina tutto ok..camminava normale...si ? presa il sole, ha mangiato poi poco fa l ho trovata a gambe all'aria che cercava disperatamente un appiglio con la bocca...l ho messa dritta e ho visto che ha ripreso a camminare strana...per? per il resto sembra stia bene...mangia, ora ? tranquilla stesa al sole...

Ma vi risulta che dopo che stanno capovolte abbiano difficolt? di camminare bene come se avessero capogiro?

grazie a tutti!!!

• 1 month later...

Anke io ho lo stesso problema con chicca.

sei si arrampica sul rifugio,e si tuffa di sotto.

e questo succede circa 30 volte al giorno.di queste 30 10 volte minimo mi tocca rigirarla.

Oramai siamo talmente abbituati,ke ogniuno ke passa anke le bimbe,se la vedono girata mi vengono a chiamare.

il fatto e che sembra divertirsi,visto ke lo fa di continuo,non faccio in tempo a girarla ke lei va di nuovo ad arrampicarsi.

@ clauidietta

non creddo ci sia un nesso tra il capovolgimento e il camminare strana!!!

@ fight

alla lunga capovolte muoiono pure senza sole...comunquei il tempo è relativo e cambia da esemplare a esemplare (occhi aperti)

il consiglio degli avvalamenti e dei sassi è in assoluto il migliore....

@ la tartaruga caduta dal primo piamo

ma si è rispresa?

speriamo non abbia lesioni interne e che l'appetito le sia passato per lo shock della caduta

• 2 years later...

Scusate rispondo a questo topic dopo tanto tempo dall'ultimo messaggio che è stato scritto con una domanda... ma perche le tartarughe muoiono se capovolte? avete scritto che se batte il sole, si disidratano... e questo immagino dipenda anche da: 1 che momento della giornata 2 che stagione 3 l'angolo dei raggi solari, indi per cui il posto in cui ci si trova sulla Terra XD le mie tartarughe però (t.herm.herm.) se lo godono il solicino e per delle ore, si mettono oblique appoggiate al muretto (stanno in giardino, dove c'è anche del selciato) per prendere meglio i raggi uv.. ovviamente d'estate quando il sole è piu intenso (di solito le 2 - 3 del pomeriggio) si riparano sotto i cespugli o sotto i rifugi. Ora prendendo in considerazione una fascia di giornata in cui alle tarta piaccia "prendere il sole" (quindi non sarà troppo intenso, con una temperatura abbastanza mite), di solito ci possono stare delle ore.... mettiamo che, in quel momento in quella precisa posizione in cui si trova la tarta e in quel momento della giornata, questa si capovolga... che succede? se sta a "pancia all'aria" al sole (stessa intensità dei raggi, stesso calore che le aggrada) lo stesso quantitativo di ore che passa la stessa tarta di solito non capovolta a prendere quel sole, rischia cmq di morire per disidratazione? (senza interventi di ulteriori cause esterne e stando capovolta al sole solo il tempo che starebbe se non fosse capovolta).

Insomma, so che ho spiegato male e fatto un pò di giri di parole... la mia domanda è: c'è qualche motivo particolare per cui il sole preso a pancia all'aria sia dannoso rispetto al sole preso di "schiena" in posizione normale?

Altra domanda.... se si capovolge ed è all'ombra? (ovviamente in un momento in cui il clima è ideale e non di notte per dire, insomma in un momento in cui la tarta stessa se ne starebbe tranquilla a gironzolare anche all'ombra (mettiamo che ci sia ombra perche è nuvoloso).

Quali sono in generale le cause di morte per capovolgimento?

Grazie mille!

ciao a tutti!!!io possiedo due tartarughine terrestri di 8 mesi,e mi capita spesso di trovare la tarta più attiva e vorace(infatti l'ho chiamata killer)a pancia in su,l'unico consiglio che posso darti è di tenerla sempre sotto controllo,io la vado a vedere all'incirca ogni ora e quando sono fuori incarico mio marito,in modo che non muoia

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

• Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.