rox90 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 ciao a tutti! finalmente, dopo 1000 tentativi, sto per prendere 2 baby!!!! l'unica cosa: l'attuale proprietario mi ha detto che lui le tiene in casa e, visto che io gli hodetto di volerle mettere nel terrario in giardino, mi ha detto che conviene aspettare una bella giornata di sole per metterle fuori altrimenti dice che morirebbero di freddo.... ora vi chiedo: da me al momento, la temp oscilla tra i 15/16 °C (mediamente) fa davvero troppo freddo o non mi devo preoccupare? qui c'è il loro terrario, che come vedete è ben riparato lateralmente, e anche sopra metterò qlcs http://www.tartaportal.it/28439-ke-specie-e.html#post526189 (ultima foto) ke dite, va bene o le devo tenere in casa per un po'? grazie 1000 Link to comment Share on other sites More sharing options...
rox90 10 Posted September 23, 2008 Author Share Posted September 23, 2008 nessuno sa dirmi niente? Link to comment Share on other sites More sharing options...
starsky 10 Posted September 23, 2008 Share Posted September 23, 2008 Allora per le baby è necessario che il terrario sia chiuso anche sopra oltre che ai lati..dopodichè penso che fuori stiano benissimo, sono autonome anche per quanto riguarda la capacità di ripararsi dal freddo, o almeno io alle mie lascio sempre una casetta o un altro riparo con del fieno dentro e quando fa troppo freddo vanno lì a ripararsi o si sotterrano...ricordati di costruirle un riparo per il sole piuttosto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted September 23, 2008 Share Posted September 23, 2008 se vuoi farle letargare,quel "terrario"in vetro non và bene. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rox90 10 Posted September 23, 2008 Author Share Posted September 23, 2008 se vuoi farle letargare,quel "terrario"in vetro non và bene. nemmeno se metto delle tavole di polistirolo intorno e sopra una lastra di plexiglass (nn kiudendo completamente)? Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted September 23, 2008 Share Posted September 23, 2008 il vetro non và bene per far fare il letargo,meglio il legno. hai il giardino,puoi costruire un recinto protetto no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
rox90 10 Posted September 23, 2008 Author Share Posted September 23, 2008 ehm...al momento no, in particolar modo per la baby! ho 2 cani grandi che fanno razzie e vari gatti, senza contare che mio padre gira per il giardino con la benna (escavatrice) perchè il "giardino" non è sistemato. se ti riferisci alla zona che devo preparare x le grandi dell'altro post, se ne parla in primavera se tutto va bena, prima lavori non ne posso fare, e non posso fargli un piccolo recinto provvisorio perchè sarebbe d'impiccio al momento, però una volta sistemata la zona "adulte" ho intenzione di ricavare dentro il loro recinto uno più piccolo x le baby, che posso coprire con la rete e dove staranno sicuramente al riparo dai cani (cosa che altrimenti non posso garantire, affatto). io penso che nel terrario dovrebbero stare solo fino a pasqua (più o meno), poi dovendo fare x forza il recinto perchè devo recuperare sicuramente almeno l'hh femm che sta da mia zia, metto lì anche loro... ripeto, mettendo ai lati delle tavole di polistirolo non va bene? non dovrebbe isolare cmq? e poi hanno 20 cm di terriccio in cui interrarsi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted September 23, 2008 Share Posted September 23, 2008 isola si con il polistirolo,ma il vetro non è traspirante come il legno.... con l'umidità come fai? si formerebbero muffe:( ....io non lo vedo adatto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
rox90 10 Posted September 23, 2008 Author Share Posted September 23, 2008 innanzitutto ci va poca acqua: la piovana non entra per niente (c'è il tetto del balcone) , le piante che ci sono dentro sono nate ad agosto, dopo settimane che non pioveva, quindi le innaffio poco e niente(ogni 3-4 gg spruzzo un po' di acqua con il vaporizzatore). nell'eventualità che si accumuli acqua, su suggerimento di mio fratello ho messo 5 cm di ciottoli sul fondo, in modo da tenere la terra separata dall'acqua che si accumula sul fondo, per evitare proprio che si formino muffe. inoltre il terrario superiormente non è chiuso completamente, per cui anche se fa freddo un po' di acqua evapora (l'evaporazione avviene più o meno velocemente a tutte le temperature), quindi non dovrei avere problemi del genere Link to comment Share on other sites More sharing options...
nico62 10 Posted September 23, 2008 Share Posted September 23, 2008 Se proprio non hai altro posto e devi per forza sfruttare il terrazzo procurati un cassone in legno, tipo un cassetto/tiretto di un vecchio comò, riempilo per metà di terra di campo e torba di sfagno ben miscelata e per quest'inverno le alloggi così. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now