ketchup 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 ciao a tutti oggi o portatto la mia pardalis wako dal veterinaio per la rinite e mia prescitto delle piccole ignezione di baytril nella parte posteriore sopra gli arti! ke devo fare una volta al giorno e dei bagnetti cn acqua tiepida !la domanda ke mi pongo il baytril puo causare danni se fatto da dietro e nn da davanti? ragazzi rispondetemi perfavore grazie ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
saatine 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 ciao io non sono tanto esperta però leggendo le varie discussioni ho capito che le iniezioni non devono essere fatte agli arti inferiori (per via della troppa vicinanza ai reni che potrebbe causare danni) ma a quelli superiori Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 Il Baytril arreca danni ai reni degli animali a sangue freddo, devi tenere la tua molto al caldo e deve essere assolutamente idratata con punture di Ringer lattato. Il tuo veterinario è palesemente inesperto in tartarughe... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ketchup 10 Posted September 22, 2008 Author Share Posted September 22, 2008 Cosa Devo Fare Che Succedera Ora Ne O Fatto Una Nella Parte Posteriore Gli Creera Danni?o Per Una Nn Succede Niente?aiuto Cmq La Tengo Al Caldo Cn Le Lampade E Immersa Nell Acqua Tiepida Sotto La Lampada!aiutatemi Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 Speriamo in bene. Intanto non farlo più. Va fatta davanti nella pelle tra le zampe e il collo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 http://img201.imageshack.us/img201/3595/iniezionetartayf5.jpg Vanno fatte così, perché il glucosio? Ricordati il Ringer Lattato per salvaguardare i reni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ketchup 10 Posted September 22, 2008 Author Share Posted September 22, 2008 Tartagnan Quindi Nella Parte Ke Ce Tra La Zampa E Il Collo!giusto Nella Parte In Rosso Giusto? Il Glucosio E Perke La Tarta Nn Mangia Quindi Gli Do Un Po Di Zuccheri Ma Da Dove Va Fatta La Ignezione Per Il Glucosio Dietro Davanti? .. La Medicina Per I Reni Dmn Pomeriggio La Posso Comprare Ke Kosa Succede Se Nn La Faccio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ketchup 10 Posted September 22, 2008 Author Share Posted September 22, 2008 Foto Prova La Parte In Rosso Giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 Non capisco ''la parte in rosso'' cosa vuoi dire? Non scrivere in maiuscolo, che il forum mette in automatico solo le iniziali e non si legge bene. Se non inietti il Baytril con il Ringer lattato si possono creare dei calcoli ai reni, molto pericolosi per le tartarughe. Link to comment Share on other sites More sharing options...
delorenzidanilo 10 Posted September 23, 2008 Share Posted September 23, 2008 quanti anni ha la pardalis? per curiosità.. quali dosaggi ti ha indicato? ( e quanto pesa la tarta?) baytril al 2,5 o al 5%? Link to comment Share on other sites More sharing options...
starsky 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 Ma se ci sono stati danni ai reni si notano subito o potrebbero diventare seri con gli anni ?Perchè da questa discussione emerge l' incompetenza del mio veterinario che mi aveva detto di farle le punture nelle zampe posteriori, non mi aveva dato il ringer lattato e non mi aveva avvisato dell' importanza delle temperature...però starsky era riuscita a guarire, almeno quello..solo che ora sono un pò preoccupata.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 i danni ai reni si possono manifestare anche dopo anni se hai timore fai fare una lastra se si vedono i calcoli va intrapresa una cura per frantumarli e farli espellere Link to comment Share on other sites More sharing options...
starsky 10 Posted September 26, 2008 Share Posted September 26, 2008 Ok grazie allora le farò fare una lastra per sicurezza Link to comment Share on other sites More sharing options...
risiko84 10 Posted December 29, 2008 Share Posted December 29, 2008 ciao...scusate mi potreste dire il dosaggio del Baytril e del ringer lattato...grazie mille salvcereste la mia tarta Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted December 29, 2008 Share Posted December 29, 2008 ho questi appunti sul mio HD, ma attenzione non sono un veterinario e non mi assumo nessuna responsabilità "Dosaggio Baytril, riscrivo delle note da me già inviate anni fa alla lista, a parte il prezzo che sarà in Euro ma comunque più o meno uguale, è forse cambiata la posologia, ora la tendenza è di fare una iniezione a giorni alterni. Consiglio comunque di idratare le T con fisiologica o come consigliato da alcuni Ringer lattato. La mia esperienza si basa sulla cura di tre giovani greche TGG che si erano ammalate per un colpo di freddo durante un inverno in terrario e sulla cura di una giovane splendida THH femmina che al risveglio dal letargo, dopo circa due o tre settimane era stata da me trovata in un angolino del giardino immobile, probabilmente da giorni (l'erba sotto di lei era scolorita) non si muoveva più, terapia antibiotica e completa ripresa, (ho fatto una Rx della T che evidenziava versamento polmonare e 8 uova!). BAYTRIL, della Bayer, uso un flacone da 50 ml soluzione iniettabile 2,5 % (per cani e gatti) costo della confezione 27.000 (basta per 100 tartarughe!!, ed il flacone è riutilizzabile e dura 3 anni) (si prende in farmacia, se non l'hanno lo procurano per il giorno dopo). Il problema è che la diluizione del prodotto è al 2,5% cioè 1ml di soluzione contiene 25 mg di antibiotico (enrofloxacin) e la dose deve essere di 5 mg ogni chilogrammo di peso dell'animale (si può arrivare a 10 mg x Kg di peso). Le tartarughe hanno un peso da 8 a circa 1000 g e qui sta il problema! Il prodotto va iniettato sottocute (regione della zampa anteriore), il dosaggio si ricava con questa formula: 1000 /peso dell'animale in grammi = 5 mg / dose da iniettare in mg cioè: dose da iniettare= (peso dell'animale in grammi x 5) / 1000 sembra difficile ma con un esempio sarà chiaro; ad esempio dobbiamo somministrare la dose ad una tartarughina di 150 grammi; calcolo 1000:150=5:X X = (150 per 5):1000 750:1000 =0,75 mg Per risolvere la situazione bisogna diluire maggiormente il prodotto facendo ancora un po' di calcoli. Innanzitutto dobbiamo procurarci una siringa da insulina, ogni siringa è divisa in 100 unità, 100 unità corrispondono a un ml. Se aspiriamo 12,5 unità dal flacone (un ottavo di ml) avremo un dosaggio di 3,125 mg (25mg diviso 8). Aspiriamo nella stessa siringa da insulina altre 50 unità da una fiala di acqua per preparazioni iniettabili. Otterremo una siringa con 62,5 unità di antibiotico diluito e ogni 2,5 unità conterranno ora 0,125 mg di antibiotico. Per una tartaruga di 150 g avevamo bisogno di 0,75 mg e quindi 0,75 diviso 0,125 = 6 dosi da 2,5 unità cioè 15 unità della siringa precedentemente preparata. E' meglio svuotare la siringa così preparata in una fiala vuota e quindi riaspirare 15 unità di prodotto per meglio miscelare l'antibiotico con l'acqua). questo esempio per 150 grammi Se la T pesa un Kg è più facile, il dosaggio è 1/5 di ml, cioè 20 unità della siringa per insulina da 100 unità per millilitro aspirati direttamente dal flacone. 1 iniezione al giorno per 7 giorni Inietta poi anche della soluzione fisiologica o della glucosata per idratare l'animale e per far funzionare i reni (l'antibiotico è sempre un po' "pesante" per l'apparato urinario. Le iniezioni vanno fatte sottocute, nelle zampe anteriori. Se non te la senti di praticare le iniezioni per un veterinario, anche non pratico di rettili, non dovrebbe essere un problema conoscendo questi dosaggi. Baytril Sebbene il Baytril sia indubbiamente un eccellente antibiotico per la cura delle infezioni batteriche in animali omeotermi, non lo si dovrebbe usare per la cura delle testuggini. A temperature inferiori a 37° C, valore difficilmente raggiunto dalle testuggini questo antibiotico Può avere effetto nefrotossico. E’ infatti noto che provochi la formazione di nuclei di condensazione di acido urico, all’interno dei glomeruli e tubuli prossimali dei reni. Il quadro si può ulteriormente aggravare per la deposizione di fosfato di calcio, che puo’ ostruire i tubuli. Esemplari curati con il baytril sono morti di gotta solo anni dopo. Poiché allora questi decessi non vennero messi in relazione all’utilizzo di questo antibiotico, il suo effetto risulta ancora più sospetto…… Tratto dal libro “ La testuggine comune Testudo hermanni di Holger Vetter Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted December 29, 2008 Share Posted December 29, 2008 altri appunti e sempre la solita avvertenza Dose Ringer Lattato ................. In attesa di sapere cos'è che ha di preciso io la nutrirei forzatamente con sondina gastrica e frullati molto diluiti e le farei iniezioni sottocutanee di Ringer lattato-Sodio Cloruro-Glucosio 0.5% nel rapporto 1:1:1 in ragione di circa 20 ml x kg di animale per tenerla idratata. Questa terapia fluidica (praticamente sono delle flebo quelle che le fai) ho trovato essere veramente ottima, come minimo riesce a tenerti in vita l'animale debilitato per lungo tempo, in attesa che possa recuperare le forze per cominciare a nutrirsi da solo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now