Jump to content

substrato sulcata

Ale979

Recommended Posts

quale tipologia di substrato è consigliato per l'allevamento di sulcate in un terrario?:waiting:

1. ho letto vari articoli in cui vengono proposte corteccie, trucioli in legno, ecc., ma è anche scritto che sono dannose se vengono accidentalmente ingerite e che possono causare problemi di disidratazione...:disapointed:

attendo vs consigli, grazie mille e ciao a tutti!

Ho letto su un sito Che la segatura è un ottimo substrato :)

ciao

grazie per la risp

però rimane il dubbio che possa essere nociva, non sò se basti evitare certe tipologie di legno...se ok quale legno va veramente bene?

ho letto tutte le varie discussioni nel forum, e sembra che la cosa migliore sia creare un miscuglio di terriccio, sabbia e torba in modo che le tarte si possano parzialmente interrare...vista la composizione, però non ho capito se il miscuglio, una volta troppo secco, va inumidito, e ogni quanto tempo va sostituito?

N.B.: il terrario misura cm 100x60x60 e le sulcatine sono di 1 anno.

altri quesiti per conferma:

-per una corretta alimentazione, onde evitare piramidalizzazioni, sono corrette i fabbisogni in percentuale seguenti?

90% fieno per cavalli (ad alto contenuto di erba medica)

15% erbe fresche di campo (tarassaco, trifoglio, piantaggine, erba medica)

4% verdure fresche (cicoria, lattuga)

1% frutta (mele, pesche,ecc.)

+ integratori di calcio e vitamine in grandi quantità

+ vaschetta con acqua

lampade, ok le seguenti?

- spot 40w con temp massima di 35° e minima di 25 raggiungibile nella zona più lontana, accesa per 15 ore;

- compatta con uvb 7% messa in orizzontale ad una distanza dalla tarta di max 30 cm, accesa per 8 ore;

- temp notturna tra i 18 e 20° senza luci

scusate ma ci tengo ad allevarle, per questo prossimo INVERNO, nel migliore dei modi possibili!!!

ciao a tutti!!! aspetto vs risp

• 2 weeks later...
ciao ale,per quanto riguarda l'alimentazione;devi rivedere le percentuali,comunque va bene.il resto ok.vedi di progettare in un prossimo futuro un nuovo terrario di dimensioni adatte:almeno un paio di metri quadri di superficie, ti garantirà la possibilità di farle stare benino per qualche anno.oppure opta per una sistemazione definitiva;progettando e costruendo un alloggio invernale di almeno m3x2.comunque per il substrato,io uso un misto di sabbia terra e torba,e sopra metto del fieno.spero di esserti stato utile.saluti

Ciao, con le mie sulcate ho risolto mettendo nel terrario del fieno (basta cambiarlo almeno una volta ogni 3 giorni almeno). Il fieno è ottimo perchè loro lo mangiano anche... Per quanto riguarda l'alimentazione io sto seguendo una tabella che ho stilato tenendo presente vari fattori per evitare la piramidalizzazione. C'è una discussione aperta da me col titolo "Le mie super sulcate", li mi hanno lasciato messaggi che potrebbero tornarti utili.

Per quanto riguarda le vitamine e gli integratori io gliene do spesso, ho letto che hanno molto bisogno di calcio, vista la loro crescita rapida.

Ogni quanto gli fai il bagno per farle bere???

Ogni quanto gli fai il bagno per farle bere???

per bere o per bagnarsi lascio sempre a disposizione una vaschetta, che cambio due/tre volte al giorno, ci passano sopra spesso, e qualche volta le vedo anche bere.

per il momento come substrato stò usando dei trucioli di legno di faggio di grossa granulometria misti a fieno per conigli spezzettato.

Io preferisco immergerle nell'acqua tiepida qualche minuto due volte a settimana, poi hanno anche la vaschetta a disposizione qualche ora al giorno, ma gliela tolgo perchè aumenta l'umidità nel terrario...

Io preferisco immergerle nell'acqua tiepida qualche minuto due volte a settimana, poi hanno anche la vaschetta a disposizione qualche ora al giorno, ma gliela tolgo perchè aumenta l'umidità nel terrario...

a dire il vero non ho mai verificato il grado di umidità, devo prendere un igrometro, il terrario è grande e la vaschetta è piccolina non credo comunque che possa essere troppa... ho letto anch'io che andrebbe messa solo per qualche ora non tutti i giorni ma non vorrei che con il calore si disidratassero troppo...

Anch'io ho due belle sulcate ma ho qualche perplessità sulla loro dieta dal momemnto che ho notato un acerta tendenza alla piramidalizzazione. Mi mandate le vostre diete per vedere dove sbaglio? grazie. Ciao.

Anch'io ho due belle sulcate ma ho qualche perplessità sulla loro dieta dal momemnto che ho notato un acerta tendenza alla piramidalizzazione. Mi mandate le vostre diete per vedere dove sbaglio? grazie. Ciao.

Non ho molta esperienza per darti consigli "giusti", cmq, quotidianamente raccolgo le seguenti erbe/verdure (e preparo un mix spezzettato):

- tarassaco, piantaggine, trifoglio nano, erba medica, crescione, cicorie (vari tipi), lattuga (vari tipi), invidia, valeriana.

Al tutto aggiungo del fieno per conigli spezzettato finemente.

Due/tre volte alla settimana sull'impasto spargo un integratore di calcio e vitamine in polvere.

Lascio sempre a disposizione un osso di seppia intero, che molte volte viene da loro direttamente grattato.

In tutto il terrario c'è a disposizione un'elevata quantità di solo fieno, sempre spezzettato.

Frutta mai, non la mangiano.

Spero vada bene...

Più o meno anche io gli do queste cose... Io gli do anche i fiori di ibisco, ne vanno matte! Mangiano anche tanto radicchi. La frutta mai, ho letto che fa male.

l'erba medica e' altisssssima in proteine, tanto che viene utilizzata come foraggio per gli animali da ingrasso.

Anche il trifoglio e' molto alto in proteine.

Grazie a tutti dei preziosi consigli. Mi sà che ho ecceduto un pò col trifoglio. Ma provvederò immediatamente a modificare la dieta secondo le vostre indicazioni. grazie amici.

ragazzi dove si prende il fieno? e quanto costa più o meno? va bene anche per le thh?

se lo trovi da qualche agricoltore della zona è meglio, altrimenti lo acquisti nei negozi di animali, è quello per conigli,ecc.

un'ottimo tipo di fieno da offrire alle tarta è quello usato per l'alimentazione dei cavalli,detto di 1° taglio(almeno dalle mie parti),che è composto principalmente da graminacee,se non erro,e rispetto a quello per conigli è molto meno proteico.

spero di essere stato utile.la parola agli esperti.saluti

ciao ale,

anche io ho 2 Geochelone Sulcata...e uso come substrato la corteccia naturale a pezzatura piccola quella non nociva se ingerita dalle tarta, infatti una delle dua ha spesso l'abitudine di mangiarne un po. Ma non ti preoccupare non succede niente anche in natura capita che mangino cose a noi strane.

Ti consiglio di comprare la corteccia adatta proprio per i rettili e non quella da giardinaggio che è trattata con sostanze chimiche!!!

ecco il link:

Repti Bark 8.8 ml - Rettili, vendita rettili, negozi per rettili, serpenti, boa, iguana, drago barbuto, tartarughe, mangimi, alimenti, negozi rettili - RETTILI MANIA Negozio On Line

Antonio

La corteccia è sicuramente molto bella da vedere nel terrario, ma io preferisco sempre e comunque il fieno, specialmente per le sulcate, così ne mangiano anche.

L'importante è tenere sempre pulito l'ambiente, cambiandolo spesso (Anche tre volte a settimana), vista l'enorme quantità di escrementi che fanno.

E' consigliabile comprarne una balla da qualche allevatore o da negozi attrezzati, visto che usando la confezione per i conigli si riesce ad attrezzare un terrario solo per una volta. Diventerebbe troppo dispendioso.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.