Fra__ 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 Ciao a tutti sono nuovo e volevo chiedere una info Ho 4 tartarughe scripta scripta di 1 anno e mezzo con carpace: 2- 14 cm 1- 9 cm 1- 12 cm sto allestendo una nuova tartarughiera, volevo farla 150 di lunghezza x 70 di altezza x 70 di profondita' è troppo piccolo o devo allungarla ancora? il materiale usato è il vetro. Se poteste anche dirmi tutto il necessario per mantenere temperatura costante, spot caldi ecc mi fareste un piacere, grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fra__ 10 Posted September 22, 2008 Author Share Posted September 22, 2008 le tarte sono Scripta Toostii, non Scripta Scripta Link to comment Share on other sites More sharing options...
chatman 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 sono tutti maschi o no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hawk82 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 secondo me va bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sery82 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 attenta a dove posizioni questa vasca è una bella stazza Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sery82 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 attenta ke son + di 700l d'acqua... Link to comment Share on other sites More sharing options...
God82 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 Vetro spesso 1cm... Le dimensioni dovrebbero andare bene, forse un pò troppo alta!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartytonty 10 Posted September 23, 2008 Share Posted September 23, 2008 ciao, scusate, volevo realizzare a breve una nuova vasca per le mie tartarughe..ho cercato un pò nel forum ma nn sono riuscita a trovare qualche post in cui qualcuno descrive come costruirla.. potete aiutarmi? ci sono nel sito anche delle schede? anche con info su filtri ecc ecc.. vi ringrazio Link to comment Share on other sites More sharing options...
God82 10 Posted September 23, 2008 Share Posted September 23, 2008 La dimensione della vasca varia dal numero di tartarughe, dalla specie e dal sesso. Per quanto riguarda la costruzione: anche se è FAI DA TE devi sempre andare da un vetraio, spiegargli cosa devi fare con il vetro e naturalmente con le misure. Ordinato il vetro, puoi incollartelo da sola con silicone per vetro oppure cosa molto migliore fartelo incollare dal vetraio...paghi qualcosa in + ma sei sicura... La cosa importante è che il vetro sia buono, raccoamndati con il vetraio...alcune crepe nel vetro sono visibili solo con lampade specifiche... Dopo aver assemblato il vetro che io consiglio spesso 1cm (cristallo) bisogna farsi la base in legno dove mettere la vasca oppure lasciare il vetro nudo e metterlo su un ripiano. Per quanto riguarda il filtro la cosa migliore è uno esterno, in base ai litri della vasca calcola la potenza del filtro... Per quanto riguarda la marca del filtro fatti consigliare nel forum...cmq in genere tutti i filtri esterni sono buoni! Spero di essere stato esauriente...dovessero esserci degli errori chi è + esperto di me ti saprà consigliare meglio.... Io ho appena fatto una vasca 122x82x50h!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vitto 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 120 di lunghezza non è male. certo che 150 sarebbe il massimo. piuttosto non riesci ad allargarla un po'? per l'altezza va benissimo secondo me. più acqua c'è meglio stanno. e se consideri che devono avere la zona emersa a prova di fughe... anche se in quel caso lì puoi semplicemente rialzare la parete con una rete o simili. per il filtro ti consiglierei un tetratec ex 1200, ma non sono sicuro che sia sufficientemente potente. anzi, ora che ci penso mica tanto... per la mia unica pelodiscus in 100 litri d'acqua ho un tetratec ex 700 e mi spiace non aver speso un po' di più per il 1200. magari aspetta anche altri consigli per quello. occhio solo al peso della vasca. piuttosto spendi un po' di più per la base, l'importante è avere la sicurezza che non crolli tutto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest gwendy Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 anche io pensavo di farlo da me, ma non mi fido a incollare da sola i vetri, credo sembri più semplice di quanto è in realtà... quindi sono andata da un grande vetraio (a garbatella, anche io sono di roma) che mi ha detto che può fornirmi solo i vetri senza montarlo e dovrei farlo da me. se trovi qualcuno che fa questo lavoro...avverti (io non ne ho trovati) Link to comment Share on other sites More sharing options...
God82 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 Il vetraio è venuto a casa mia perchè la vasca è troppo grossa e pesante... In effetti la siliconatura (incollaggio) è una parte molto importante anche se sembra semplice, potrebbe creare problema perchè bisogna mettere in perfetto allineamento i vetri, bisogna mettere il silicone e per mantenere fermi i vetri un nastro adesivo molto largo...viene usato anche dagli imbianchini!! Se uno ha pratica con silicone allora potrebbe sembrare mooolto + semplice... Ad ogni modo...si risparmia un sacco, ma devi trovare chi ti fa questo lavoro... Io a Matera il vetro, l'incollaggio a casa e il trasporto del vetro (anche se non era molto il tragitto) ho speso 225euro! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest gwendy Posted September 25, 2008 Share Posted September 25, 2008 solo per farmi i vetri mi hanno chiesto 200 euro, figuriamoci tutto il resto eheh Link to comment Share on other sites More sharing options...
God82 10 Posted September 26, 2008 Share Posted September 26, 2008 200 euro solo i vetri!!! E per l'incollaggio e il trasporto quanto dovevano chiederti!!! Incredibile... Cmq io stasera ho appena finito il montaggio... + in la postesrò le foto della vasca!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fra__ 10 Posted September 27, 2008 Author Share Posted September 27, 2008 uhm... sto ponderando di comprare una vasca all'IKEA di quelle gigantesche in plastica opaca, secondo voi potrebbe andare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
God82 10 Posted September 27, 2008 Share Posted September 27, 2008 Bisogna vedere quanto gigantesche sono e quanto sono resistenti...la plastica rischia di spaccarsi. Il vetro è sempre il vetro... Ho appena finito di allestire la vasca...mancano solo ritocchi da fare alla zona emersa!!! Bellissima...a breve le foto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
God82 10 Posted September 27, 2008 Share Posted September 27, 2008 Ecco la vasca fai da te... http://img101.imageshack.us/img101/3276/dsc00926bc5.jpg http://img101.imageshack.us/img101/dsc00926bc5.jpg/1/w640.png Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest gwendy Posted October 1, 2008 Share Posted October 1, 2008 ho anche io le vasche di ikea, le ho tenute lì durante l'estate, ma non c'è paragone con una bella vasca in vetro tenuta come si deve Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartytonty 10 Posted October 4, 2008 Share Posted October 4, 2008 fantastica la tua vasca.. le zone emerse con cosa le hai fatte?? beate loro, sono ancora così piccole e già hanno una vasca così.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
God82 10 Posted October 4, 2008 Share Posted October 4, 2008 Grazie per il complimento Tarty&Tonty... Beh le zone emerse?? E' un pò complicato spiegartelo...Allora c'è il polistirolo bianco sotto, dentro il polistirolo c'è incastrato un pannello di Policarbonato con sopra attaccato con il silicone trasparente le pietroline bianche e torba (la torba è diventata schifosa:smile-big:)...poi incastrto al Policarbonato, un'altro pannello ovviamente entrambi sono tagliati a misura...dove ho incollato col silicone sabbia arancione e sassolini bianchi. Sinceramente a me non piace tanto...è disordinata...sto preparando un'altra zona emersa che secondo me sarà di gran lunga migliore, purtroppo il silicone porta via tempo per asciugarsi!!! A breve comunque le nuove foto, magari metterò quelle della preparazione!! Grazie ancora per il complimento!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
God82 10 Posted October 4, 2008 Share Posted October 4, 2008 Ecco la zona Under Construction... Sopra http://img78.imageshack.us/img78/6186/preparazionezonaemersa1jm4.jpg http://img78.imageshack.us/img78/preparazionezonaemersa1jm4.jpg/1/w640.png Sotto http://img515.imageshack.us/img515/9162/preparazionezonaemersa2bf1.jpg http://img515.imageshack.us/img515/preparazionezonaemersa2bf1.jpg/1/w640.png Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fulviotart 10 Posted October 4, 2008 Share Posted October 4, 2008 ciao ragazzi gentilemente God82 mi potresti dire quanto hai speso solo di vetri..senza manodopera per incollarli?... Link to comment Share on other sites More sharing options...
God82 10 Posted October 4, 2008 Share Posted October 4, 2008 Beh non saprei dirti il prezzo solo dei vetri perchè lui ha incluso la siliconatura (incollaggio)! Cmq ho speso 225 euro, tutto cristallo 1cm, pensa che per alzarla ci sono volute + di 4 persone:skywalker:! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fulviotart 10 Posted October 5, 2008 Share Posted October 5, 2008 grazie tante..era quello che volevo sapere.. beh considerando le dimensioni non è tantissimo 225 euro.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
God82 10 Posted October 5, 2008 Share Posted October 5, 2008 Assolutamente no! Pensa che ero propenso a prendere un'acquario, sempre in cristallo, con base, filtro esterno, 350L alla modica cifra di: 1.000 euro!!!!!! Facendolo fai da te pensavo di spendere di +, invece...! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now