Jump to content

la brugmansia

giorgio

Recommended Posts

79.jpg

79.jpg

questa è la mia pianta ottenuta per talea (è sufficiente prelevare una rametto e metterlo in acqua sino alla presenza di un buon apparato radicale)

assomiglia tanto allo stramonio nostrano che produce fiori bianchi e che è tossico

anche la brugmansia è tossica pertanto va tenuta fuori dalla portata delle tarte ;)

I Tromboni d'Angelo (Brugmansia); fiori dal profumo paradisiaco

(fonte:http://www.bakker-it.)

http://www.bakker-it.com/images/default/spacer.gif Il Trombone d'Angelo è una notevole pianta da fioriera dall'aspetto decisamente imponente con fiori alti 25 cm e dal profumo dolce e inebriante.

Tropicale

Molti ritengono che una pianta esotica dalla meravigliosa fioritura come questa necessiti di particolari cure. Nulla di meno vero. Nonostante il suo aspetto esotico e la sua storia (la maggior parte delle Brugmansia sono originarie del Sud-America) non richiede temperature particolarmente elevate ed è facilissima da coltivare.

La Brugmansia era già estremamente popolare nel XVII secolo. A quei tempi le piante trascorrevano l'inverno nelle orangerie poiché erano e sono estremamente sensibili al gelo. La temperatura minima a cui resistono è compresa tra i 4 e i 12 C°. I Tromboni d'Angelo un tempo venivano chiamate Dature, ma nelle ultime decadi del secolo scorso iniziarono ad essere designate con il nome di Brugmansia.

La famiglia delle patate

La Brugmansia appartiene alla stessa specie della belladonna (Solanacee). Le patate e i pomodori fanno parte della stessa "famiglia". Le specie più note di Brugmansia sono: la Brugmansia aurea, la Brugmansia sanguinea e la Brugmansia suaveolens, con foglie grandi e lunghi fiori a forma di tromba.

La B. aurea è originaria delle montagne della Columbia e dell'Ecuador e i suoi fiori bianchi e profumati possono raggiungere un'altezza di 30 cm. Per renderla più resistente al nostro clima è stata incrociata con altre varietà e viene venduta con il nome di B. aurea x suaveolens.

La B.sanguinea ha fiori non profumati lunghi 15 cm e stretti, il cui colore va dall'arancione al rosso e proviene dal Brasile.

La B. suaveolens è la più popolare e forse la più graziosa delle varietà di Brugmansia. Ha fiori lunghi, stretti e delicatamente profumati che possono raggiungere i 30 cm di lunghezza. Di giorno i fiori rimangono penduli, ma la sera si ergono nuovamente. Le varietà rosa, per esempio la 'Rosa Traum', crescono molto rapidamente.

Annaffiatura e nutrimento

La Brugmansia fiorisce ininterrottamente durante l'estate. Tutte le varietà possono essere collocate in pieno sole, ma se collocate a mezz'ombra fioriranno più a lungo. Per assicurarvi che la vostra pianta produca fiori rigogliosi collocatela in un grosso vaso con della buona composta contenente argilla (composta per gerani). Necessita di abbondanti annaffiature, anche tre volte al giorno nelle giornate particolarmente calde. Somministrate del nutrimento liquido ogni settimana o utilizzate del concime organico granulato.

Se riparate durante l'inverno, i fiori faranno la loro comparsa attorno a giugno e continueranno a fiorire fino alle prime gelate. A volte la pianta sarà ricoperta di molti fiori, mentre in altri momenti potrebbero non essercene affatto. Rimuovete i fiori appassiti poiché quando iniziano ad afflosciarsi compromettono la bellezza della pianta.

Potatura e conservazione durante l'inverno

In autunno la Brugmansia va spostata in un luogo fresco e riparato. In una serra, la pianta può essere messa a dimora direttamente nel terreno. Annaffiatela una volta alla settimana. Dopo l'inverno accorciate leggermente le radici e rinvasatela. Riempite il vaso con della nuova composta mischiata a del concime organico a cessione lenta per dare alla pianta le necessarie sostanze nutritive. Ricominciate ad annaffiarla regolarmente.

La potatura si effettua regolarmente attorno alla metà di maggio. Tutti i rami morti così come i ramoscelli troppo lunghi o sottili vanno rimossi.

Le varietà che abbiamo qui menzionato raggiungono un'altezza di circa 1.5 m e conferiranno un'atmosfera tropicale al vostro giardino o alla vostra terrazza per decenni a venire.

si è bellissima 1 anno l'abbiamo avuta..poi ha bekkato l'uniko inverno rigido con 1 mese di neve..l'abbiamo dimentikata fuori e addio pianta..cmq fa dei fiori veramente stupendi

si è bellissima 1 anno l'abbiamo avuta..poi ha bekkato l'uniko inverno rigido con 1 mese di neve..l'abbiamo dimentikata fuori e addio pianta..cmq fa dei fiori veramente stupendi

infatti è successo anche a me ma per fortuna avevo fatto delle talee

• 1 month later...

ce l'ho anche io, mi era stata regalato un rametto da piantare, l'hanno scorso era cresciuto un pò poi averva perso tutte le foglie ed era diventato uno stecco inguardabile, non so come sia successo che non è finito tra la raccolta del verde settimanale, fattostà che questa primavera ha iniziato a germogliare, l'ho cambiato di vaso ed il risultato fino ad un mese fa era praticamente questo:

http://img134.imageshack.us/img134/6529/img0010uz6.jpg

da quindici giorni l'ho spostata in un angolo della casa, sempre all'esterno, ma più riparata, visto anche le nebbie di questo periodo, e questo è il risultato:

http://img147.imageshack.us/img147/3568/img0007cj4.jpg

ed ora così....domani faccio un'altra foto visto che son sbocciati tutti i fiori, peccato il colore, avrei davvero preferito fossero stati rosa

http://img361.imageshack.us/img361/8408/img0009cg7.jpg

eccheccacchio.... eheheh la mia dopo sei mesi di semplici foglie verdi ha deciso di concedersi con questi primi freddi eheh ... non le garba la romagna... o io...

vabbè almeno colora questo giardino autunnale ;)

per me considerato che l'esposizione è ottimale dipende dal fatto che la pianta ha già qualche annetto... e sverna in serra... che ne pensate?

mi sto organizzando per le talee! ;)

se ho capito bene fiorisce poco e niente? non dovrebbe dipendere dalla serra fredda ne dall'età della pianta...

per accellerare la formazione delle radici si possono mettere in acqua le talee e una volta apparse si mettono nella terra/terriccio

Io ho la varietà di Giorgio, comunque questa gialla con fiori più lunghi è magnifica!

mah...di questo colore sembrano dei fiori di zucca:shock:

ed ora così....domani faccio un'altra foto visto che son sbocciati tutti i fiori, peccato il colore, avrei davvero preferito fossero stati rosa

www.tartaportal.it

cipicchia che bella... a me invece piace da matti il giallo ;)

... invece ho tutto sul rosa (tutta colpa di valeria mi sa icon10.gif )

peccato che stiamo lontani ma dobbiamo assolutamente trovare il modo di scambiarci un paio di talee

che dici?

Inviato da Castiglio viewpost.gif

Io ho la varietà di Giorgio, comunque questa gialla con fiori più lunghi è magnifica!

mannaggia... cmq dalle tue parti ho visto che sono molto comuni (pensa che la mia l'ho ciulata dalle parti dei zesenatico ;) )

quindi potresti mica dare un'occhiata in ziro e farti dare un pò di rametti dei vari colori che trovi?

e sciu dai... sciorbole

Edited by giorgio

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.