tarta6rug 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 ciao a tutti, ho una domanda per gli esperti: ieri lavoravo in giardino per allestire il tartapark che dovrà accogliere le mie baby in primavera. All'improvviso da sotto una casetta che avevo allestito con corteccia di sughero e tegole è spuntato fuori un baby serpentello di quelli appartenenti alla specie delle bisce, che ho provveduto istantaneamente, mio malgrado, a .... calpestare. Sarà per via dell'acqua che gronda dalle bocchette per l'irrigazione del consorzio di zona o per altri motivi che ignoro, ma questa estate la riproduzione dei serpenti nelle mie zone è stata propizia. Se ne sono visti tanti e non è il primo che ritroviamo insieme al mio vicino nei nostri giardini. Spero tanto che non vi abbiano nidiato!! Ora domando... che compatibilità c'è tra le tartarughe, sia baby che adulte, le eventuali uova e i serpenti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 TARTA in altri post ho letto di tarta che convivono con biscie anzi la loro presenza fa si che non si avvicinino altri animali pericolosi x le tarta, ma come scritto sopra non è mia esperienza diretta. Non conosco le biscie ... e non so se mangiano le uova, in questo campo son proprio una frana, spero ci sia qualcuno che possa aiutarti, un saluto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Msoo17 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 so di certo ke le bisce mangiano le uova di piccoli uccelli (l' ho visto di persona), x quelle di tarta nn so ke dirti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
mad87 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 i serpenti tengono lontano i topi, che sono davvero pericolosi per le tarta, inoltre possono mangiare le uova di tarta qualora fossero messe in bella mostra, una volte sotterrate da mamma tarta i serpenti non possono più raggiungerle per quanto rguarda le adulte non c'è alcun problema, anzi, sono i serpenti che potrebbero temer le tarta adulte per le baby dipende, i serpentelli come vipere o biscie non le mangiano, i serpenti ingoiano vive le prede e le digeriscono pian piano, ma, nel caso della tarta(anche se esse dovessero essere piccole) come fanno ad ingoiare e digerire il carapace ed i tessuti cornei? a meno che in giardino uno non si trovi un boa o un'anaconda di 2 metri anzi io consiglio di lasciarli i serpenti qnd li avvistate, perché tengono bassa la popolazione dei topi Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 Hai fatto una bella ca*zata, primo perché le bisce sono protette dalla Convenzione di Berna quanto le tartarughe, quindi è reato ucciderle, secondo, come ti hanno detto tengono lontano i topi veri nemici delle piccole e grandi tartarughe. Per l'uomo sono totalmente innoque. bastava prenderla con un guanto (per la puzza che emanano quando sono catturate) e rilasciarla un po' più la..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
morganadavide 15 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 potevi evitare di ucciderlo bastava metterlo in un secchio e liberarlo in campagna.per il resto concordo ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarta6rug 10 Posted September 22, 2008 Author Share Posted September 22, 2008 ma io abito circondata dalla campagna.... il problema è che stanno talmente aumentando di numero che 1 più 1 meno.... credimi non è un piacere vederseli scorazzare continuamente in cortile tanto più che ho 2 bambini e i serpenti non ricambiano la cortesia del secchio o dei guanti.... si avventano a mordere e basta!! La biscia sarà anche protetta, per carità, ma come in tutte le cose, quando gli equilibri si rompono e una specie aumenta a dismisura qualche precauzione bisogna pur prenderla. Dal mio vicino ci pensano le galline..... ma da me chi provvede? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 scusa ma di che biscia si tratta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 (edited) Le bisce non attaccano l'uomo, neppure la vipera attacca se non molestata per essere morsi da una vipera bisogna calpestarla inavvertitamente, dai retta a me che ho una certa esperienza Edited September 22, 2008 by tartagnan Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 Le bisce non attaccano l'uomo, neppure le vipere attacca se non molestata per essere morsi da una vipera bisogna calpestarla inavvertitamente, dai retta a me che ho una certa esperienza esatto. in più se dal tuo vicino ci pensano le galline vuol dire che non sono grandi perchè non ce la fanno.. magari tacchini.. comunque vietato ucciderle, ci sono da prima di noi e meritano di vivere, spostale.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AmicoTarta 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 Hai fatto una bella ca*zata secondo me nn ha colpa a kiunque sarebbe potuto capitare a skiacciare un serpente...tu pensa che non sapevi ste cose e ti trovavi un serpentello d'avanti che ti sguizza e tu non sai se può far bene o male alle tarte? (poi a certa gente gli fanno skifo o senso) e poi non credo lei sapesse che erano protetti :S del resto spero che lei sia + attenta Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarta6rug 10 Posted September 23, 2008 Author Share Posted September 23, 2008 La biscetta o qualunque cosa essa fosse, si è avventata appena ho scoperto le tegole del rifugio, quindi non calpestata né molestata. Nel recinto che ho creato per le tarta ho lasciato di proposito l'erba incolta per i 3/4 quindi se calpestassi una vipera inavvertitamente sarebbero cavoli miei o dei miei familiari. Non so se quancuno di voi ha figli, ma se un serpente si avventasse su di loro, ci metterei la mano sul fuoco che non direste al bambino "poveretta è protetta, lasciala fare a papà" ma per istinto di protezione la "ciacchereste anche voi senza ritegno"!!! Cmq il mio vicino ha anche i tacchini e le oche giganti!!! Credetemi quest'anno siamo stati veramente invasi e non è un piacere!!! A me fanno paura sinceramente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
morganadavide 15 Posted September 23, 2008 Share Posted September 23, 2008 non vorrei accendere polemiche ma penso che tutti gli animali vadano rispettati.non ho molta esperienza di bisce ma ne ho viste parecchie in campagna (vado a pescare a funghi ecc.) e credimi non ne ho mai vista una che mi sia saltata addosso come dici tu.non trarre conclusioni affrettate e non insegnare ai tuoi figli che tutto quello quello che fa paura va ucciso!!!!!ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarta6rug 10 Posted September 23, 2008 Author Share Posted September 23, 2008 perdonatemi eh.... ma ditemi mi trovo sul forum di tartaportal o su forum di canale 5 con santilicheri? Ho aperto questa discussione per chiedere rassicurazioni su un fatto preciso.... per cercare di essere efficiente al massimo nella cura e la protezione delle tartarughe da eventuali predatori, incluse le vipere le bisce o chi per essi .... non pensavo certo di ricevere un processo!!! Suvvia ragazzi.... non pensate che forse state uscendo fuori dall'argomento??!!! Se rileggete bene il post c'è scritto che ho ucciso ... "mio malgrado"....il serpente... vuol significare che cmq mi è dispiaciuto no?! ringrazio chi mi ha dato chiarimenti utili:smile-big: Link to comment Share on other sites More sharing options...
morganadavide 15 Posted September 23, 2008 Share Posted September 23, 2008 scusa!non sei su forum secondo me ti sei fatto un danno con le tue mani i serpenti è più facile che mangino topi che non tartarughe puoi chiedere a forum!!!! anche io ho un bimbo e sinceramente non mi comporto così comunque ognuno di noi usa metodi diversi per uno stesso scopo!!!ciao e scusa ancora Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarta6rug 10 Posted September 24, 2008 Author Share Posted September 24, 2008 ... mi sa che i topolini gli fanno marameo perchè anche loro usano scorazzare per il cortile!! siamo fuori città e ti racconto come va qui la vita: i cani tormentano i gatti, i gatti acchiappano i topolini, ma anche i serpenti si pappano i topolini.... poi ci sono le civette e i gufi che danno la caccia ai topi ma anche ai serpenti, ma qui abbondano anche i ricci che uccidono i serpenti, ma anche galline, tacchini e oche mangiano i serpenti solo che ci sono le volpi che acchiappano le galline.... per non parlare delle rane nel laghetto che si pappano le zanzare.... questa tiritera è solo per dire che anche l'uomo fa parte di un ecosistema e da che è nata la vita è così.... l'istinto, che è insito anche nell'uomo, a volte fa scattare l'autodifesa nel momento in cui percepisce un pericolo. Per te un serpente sarà un amico, per me può rappresentare un pericolo. Ma ciò non toglie che qui, nonostante tutto, ci saranno sempre cani, gatti, serpenti, topolini, ricci, gufi, civette, galline, volpi ed altro ancora... Secondo me vanno rispettate tutte le specie animali, anche quella umana.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 TARTA se capito dalle tue parti un bisciettino lo prenderei volentieri... magari maschio!!! Cosi topini di campagna ed altro che mordono le mie tarta non li avrei... Rimarrebbe solo l'attacco dall'alto di corvi, cornacchie et simili..... che purtrooppo si mangiano le baby ... quindi fino a 3 anni (dipende dal peso) tocca tenerle blindate. Io abito nell'interland di roma ed è stracolmo di cornacchie da qualche anno, 20 anni fa nemmeno 1. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 non stai subendo un processo, stiamo cercando di farti capire che una biscia non rappresenta nessun pericolo Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarta6rug 10 Posted September 24, 2008 Author Share Posted September 24, 2008 sisi l'ho compreso, però ci tengo a dire che adoro la natura e vivo, per scelta, in mezzo agli animali più disparati per i quali investo veramente molte risorse, sia economiche che umane. Non utilizzo pesticidi, ma estirpo le erbacce a mano, non utilizzo veleni per i ratti, ma cerco di proteggere casa con le retine, passeggio tra gli sciami di api senza paura, sopporto le talpe che mi rosicano tutto l'orto... lucertole, gechi e quant'altro non mi danno noia, ma che volete da me.... proprio coi serpenti non c'è feeling.... vi invito a casa mia la prossima estate venite a prenderveli tutti !!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
morganadavide 15 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 io allevo oche, tacchini, faraone, papere, anatre selvatiche, galline e chi più ne ha più ne metta sono un amante della natura da quando sono nato mi dà fastidio che chi ama la natura uccida un essere vivente per un futile motivo.quello che descrivi è una semplice catena alimentare in natura chi uccide è perchè ha fame!!!!ciao ma abiti vicino al mare io ci vengo volentieri Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hawk82 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 ... mi sa che i topolini gli fanno marameo perchè anche loro usano scorazzare per il cortile!! siamo fuori città e ti racconto come va qui la vita: i cani tormentano i gatti, i gatti acchiappano i topolini, ma anche i serpenti si pappano i topolini.... poi ci sono le civette e i gufi che danno la caccia ai topi ma anche ai serpenti, ma qui abbondano anche i ricci che uccidono i serpenti, ma anche galline, tacchini e oche mangiano i serpenti solo che ci sono le volpi che acchiappano le galline.... per non parlare delle rane nel laghetto che si pappano le zanzare.... questa tiritera è solo per dire che anche l'uomo fa parte di un ecosistema e da che è nata la vita è così.... l'istinto, che è insito anche nell'uomo, a volte fa scattare l'autodifesa nel momento in cui percepisce un pericolo. Per te un serpente sarà un amico, per me può rappresentare un pericolo. Ma ciò non toglie che qui, nonostante tutto, ci saranno sempre cani, gatti, serpenti, topolini, ricci, gufi, civette, galline, volpi ed altro ancora... Secondo me vanno rispettate tutte le specie animali, anche quella umana.... Sono perfettamente d'accordo Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarta6rug 10 Posted September 24, 2008 Author Share Posted September 24, 2008 ... è una semplice catena alimentare in natura chi uccide è perchè ha fame!!!!ciao ma abiti vicino al mare io ci vengo volentieri uccidono per fame o .... per difesa ... dai ammettilo!!! Vieni vieni a casa mia non ho il mare ma ci sono le terme e il lago!!! Però prometti di portarti a casa tutti i serpentelli siano essi bisce o vipere ...ok? già che ci sei, parlando di vipere.... portati via anche mia suocera che gli animali li odia!!! :rotfl::rotfl: Link to comment Share on other sites More sharing options...
AmicoTarta 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 uccidono per fame o .... per difesa ... dai ammettilo!!! Vieni vieni a casa mia non ho il mare ma ci sono le terme e il lago!!! Però prometti di portarti a casa tutti i serpentelli siano essi bisce o vipere ...ok? già che ci sei, parlando di vipere.... portati via anche mia suocera che gli animali li odia!!! :rotfl::rotfl: ma lol è un'offerta conveniente xD Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 ... mi sa che i topolini gli fanno marameo perchè anche loro usano scorazzare per il cortile!! siamo fuori città e ti racconto come va qui la vita: i cani tormentano i gatti, i gatti acchiappano i topolini, ma anche i serpenti si pappano i topolini.... poi ci sono le civette e i gufi che danno la caccia ai topi ma anche ai serpenti, ma qui abbondano anche i ricci che uccidono i serpenti, ma anche galline, tacchini e oche mangiano i serpenti solo che ci sono le volpi che acchiappano le galline.... per non parlare delle rane nel laghetto che si pappano le zanzare.... questa tiritera è solo per dire che anche l'uomo fa parte di un ecosistema e da che è nata la vita è così.... l'istinto, che è insito anche nell'uomo, a volte fa scattare l'autodifesa nel momento in cui percepisce un pericolo. Per te un serpente sarà un amico, per me può rappresentare un pericolo. Ma ciò non toglie che qui, nonostante tutto, ci saranno sempre cani, gatti, serpenti, topolini, ricci, gufi, civette, galline, volpi ed altro ancora... Secondo me vanno rispettate tutte le specie animali, anche quella umana.... che bella storiella..tutto vero! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now