Jump to content

Come far uscire la testa per le cure

kuroideji

Recommended Posts

Salve a tutti ^^

Qualche giorno fa un tipo è passato da me dicendo che aveva una coppia di tartarughe da due anni, e che ora voleva liberarsene perchè si era stufato.

Non si muovevano più (io: °__°), non mangiavano più i gamberetti, anche coi bagni di acqua gelida non si ravvivavano (io: °________°), el garage impicciavano talmente tanto che l'ultima volta i figli le avevano usate per giocare abiliardino (io: °_________________________°)

E allora gli ho sentitamente detto di portarmele che non c'era problema, gli trovavo io qualcuno a cui darle ^___^'''

Le piccole hanno il carapace lungo circa 7 cm, sono timidissime e avrebbero sfondato il vetro della tartarghiera pur di fuggire dalle mie due trachemys lunge appena 4 cm :shame:

Le palpebre sono bianche e gonfie in una, che è completamente cieca, mentre l'altra ha un occhio ultragonfio e uno appena patinato, da cui riesce ancora a vedere: il medico ha confermato carenza di vitamina A e infiammazione degli occhi.

Mi ha prescritto un disinfettante per gli occhi e delle vitamine per l'acqua, solo che ho problemi a spalmare la crema sugli occhi, chiudendosi nel loro guscio non appena sentono che mi avvicino con la mano.

Ho provato a... ehm... *spingerle* da dietro, come ho visto fare in un film, per far tirar fuori la testa, ma non funziona un granchè.

Cosa portrei fare?

Cercherò di postare delle foto per un aiuto nell'identificazione... sembrano due tss, ma i gusci son diversi.

Sayonara

C'è poco da fare.

Lasciale in acqua tiepida con il te in modo che il livello sia appena sopra il carapace.

Per respirare devono tirare fuori la testa e cercheranno di aprire gli occhi.

Devono prima di tutto tranquillizzarsi.

Non fare "atti di forza"!

Rischi solo di fargli male e di spaventarle ancora di più.

Inizialmente non tenerle con le tue.

E' meglio che facciano un periodo di quarantena.

No le ho separate dalle mie perchè il veterinario mi ha prescritto per loro una terapia di vitaminici molto forte, per le mie non andrebbe bene.

E non credo di poter usare il tè, per lo stesso motivo ^^''

Adesso sembrano tranquilline... il problema è quando le prendo in mano, come faccio a curare gli occhietti così .__.

Il te non da nessun problema con le vitamine.

In compenso tutte le volte che cercano di aprire gli occhi va dentro e qualche cosa fa.

E poi, scurendo l'acqua, le fa sentire più protette.

;)

Ciao!Quando la mia tartarughina aveva gli occhi gonfi per carenza di vitamina A,il veterinario prescrisse una serie di iniezioni di vit.A sottocutanee e la tarta si rimise subito in forma,si sgonfiarono gli occhi e riprese a mangiare.Naturalmente non ti sto consigliando il "fai da te",però puoi chiedere al tuo vet,ciao!

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.