blusky1974 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 la mia tarta, l'ho messa nell'acqua - diciamo che l'acqua e' a temperatura ambiente e la tengo dentro casa - cmq e' qualche giorno che la vedo apatica: resta molto tempo a dormire e non mangia. Solo un giorno ho visto che ha mangiato della carne fresca che gli ho dato ma i gamberetti proprio non li mangia. Ho riprovato con la carne ma nn mangia. Ieri e' rimasta per quasi tutta la giornata a dormire - diciamo che dorme ma nn si rintana nel guscio dorme con la testa e le zampette di fuori. Ho pure pensato che l'acqua sia troppo fredda. L'acqua la ricopre interamente, forse dovrei mettere meno acqua - ma ho sentito dire che cn poca acqua c'e' il rischio che si raffreddino. Che posso fare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
clalla85 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 forse la temperatura dell'acqua è troppo bassa....hai un termoriscaldatore e una lampada spot?Se non ce l'hai dovresti metterle.... Servono cmq + info sulla tarta: specie, dimensioni, da quanto tempo ce l'hai, dove la tieni, alimentazione, ecc..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
chatman 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 Allora cominciamo: Che specie è? Quanto tempo ha? Dove l'hai comprata? Facci sapere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
blusky1974 10 Posted September 22, 2008 Author Share Posted September 22, 2008 devo mandare la foto, cmq so poco di lei perche' l'ho trovata davanti al portone di casa l'avevano abbandonata... cmq penso sia di quelle generiche che si trovano comunqmente... quelle con le "orecchie rosse" per intenderci... Link to comment Share on other sites More sharing options...
marika1911 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 ci interessa sapere soprattutto dove la tieni?? possibile che stando nell'acqua a temperatura ambiente si sia reffreddata...consiglio innanzitutto una visita dal veterinario, per vedere in che condizioni è la tarta.. e poi informati su come si alimenta, carne e gamberetti non sono l'alimento adatto Link to comment Share on other sites More sharing options...
blusky1974 10 Posted September 22, 2008 Author Share Posted September 22, 2008 raffreddata nn mi sembra, nn ha muco ecc... se si fosse raffreddata che devo fare? e quali altri alimenti ci sn per una tartaruga acquatica...? Link to comment Share on other sites More sharing options...
maryon0287 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 Ciao,per prima cosa compra un termoriscaldatore(25 euro c.a.),lo metti in acqua e lo regoli a 26°,poi portala subito da un veterinario.Cmq.più acqua puoi mettere,meglio è,basta che ti assicuri che abbia una zona asciutta dove andare.famm'sapè! Link to comment Share on other sites More sharing options...
blusky1974 10 Posted September 22, 2008 Author Share Posted September 22, 2008 sicuramente e' una orecchie rosse... volevo sapere, ma se e' raffreddata deve restare in acqua? Link to comment Share on other sites More sharing options...
maryon0287 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 Cmq. se non mangia prova a darle la carne che di solito mangiano anche quando stanno male,forse è abituata a mangiare gamberetti secchi e per questo non mangia altro,prova tutti gli alimenti:gamberetti secchi,freschi,verdure,carne,magari fatti a pezzi piccoli;poi se si rimette non le dare più gamberetti secchi(che da soli non servono a niente).Io do misto di pesci e gamb.surgelati,li scongelo in un pò d'acqua calda,poi verdure ogni tanto(non le gradiscono molto),gli dò anche la carne(di rado)però non so se le alimento bene,vediamo se qualcuno più esperto mi corregge! Link to comment Share on other sites More sharing options...
maryon0287 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 le tarta quando sono raffreddate stanno all'asciutto,metti una pietra nella vasca sulla quale la tarta possa agevolmente salire e stare completamente fuori dall'acqua,inoltre posiziona la vasca in un posto dove arrivino i raggi diretti del sole (tipo davanti ad una finestra).Le tarta hanno bisogno di stare al sole(solo raggi diretti,non filtrati dal vetro,quindi con la finestra aperta) per il guscio,se no diventa molle e muoiono molto facilmente,se poi nn hai un posto soleggiato devi comprare una lampada a raggi UVB Link to comment Share on other sites More sharing options...
blusky1974 10 Posted September 22, 2008 Author Share Posted September 22, 2008 (edited) io ce l'ho gia' avuta una tarta d'acqua... cmq la tenevo sempre in una vaschetta davanti ad una finestra soleggiata, mai avuto problemi... del resto chi le tiene fuori l'inverno?? era anche cresciuta molto... Edited September 22, 2008 by blusky1974 Link to comment Share on other sites More sharing options...
clalla85 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 io ce l'ho gia' avuta una tarta d'acqua... cmq la tenevo sempre in una vaschetta davanti ad una finestra soleggiata, mai avuto problemi... del resto chi le tiene fuori l'inverno?? era anche cresciuta molto... E quanto ti è durata questa tarta???Una tarta in quelle condizioni non vive.....sopravvive al massimo...!!Sopratutto se tenuta senza acqua per nuotare e senza una corretta alimentazione!!! Fuori d'inverno si possono tenere solo se si possiede un laghetto profondo almeno 1mt, se no si tengono in casa in acquaterraio riscaldato con termopriscaldatore e lampada spot... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 Visto che giustamente ci sono le prime reazioni irritate alle stupidaggini scritte in questo post suggerisco a tutti di dare una rilettura attenta agli altri post della sezione allevamento e alimentazione. Per evitare che la situazione degeneri e per evitare di dover dare ammonizioni chiudo preventivamente il post.  Dato che ora non ho tempo, questa sera vi rispiego da capo cosa dovete fare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 Ok, riapriamo.  Dato che parliamo di Trachemys mettiamo alcuni punti fermi. Devono fare basking, se no non digeriscono. Serve una lampada spot! Devono avere un'area emersa asciutta! Devono avere una temperatura minima di 23°. E' utile anche una lampada UVB. Per la pappa, guarda qui Le vasche devono essere almeno 5 volte il carapace la lunghezza e 3 la larghezza. Le Trachemys femmine arrivano intorno ai 30 cm. Il filtro esterno è praticamente obbligatorio e serve grosso, ad esempio Pratiko 300 o Prime 30. Le vasche conviene metterle lontane da porte e finestre per evitare colpi d'aria e la luce, che permette la crescita di alghe. D'estate è opportuno metterle al sole per qualche ora, ma non conviene lasciarle da sole per il rischio di fughe, predazione da uccelli e surriscaldamento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
blusky1974 10 Posted September 23, 2008 Author Share Posted September 23, 2008 ho comprato la lampada spot da 60w ma la comprero' anche da 40w, il termoregolatore per l'acqua, ho cambiato l'acqua e la tarta mi sembra sia vispa e attiva, prende la luce, nuota ora mi manca solo la lampada UVB che provvedero'... cmq e' una orecchie gialle... ho controllato il piastrone ecc... (l'altra volta il mio 3d era stato chiuso) ancora nn mangia, forse si deve un attimo ambientare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted September 23, 2008 Share Posted September 23, 2008 ti manca il filtro Link to comment Share on other sites More sharing options...
blusky1974 10 Posted September 23, 2008 Author Share Posted September 23, 2008 ma il filtro se io cambio regolarmente l'acqua ogni due o tre giorni e' indispensabile? os erve anche alla tarta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted September 23, 2008 Share Posted September 23, 2008 bhe cambiare l'acqua ogni 2 o 3 gg nn è il maximo, la tarta è in continuo spostamento, cambi di temperatura di luogo si stressa molto in quasto modo ed è anke scomodo cambiare l'acqua cosi spesso! molto meglio un bel filtro + comodo x te e lascia la tarta sempre nella stessa acqua evitando cosi stress inutiliù! Link to comment Share on other sites More sharing options...
blusky1974 10 Posted September 23, 2008 Author Share Posted September 23, 2008 era quello che volevo sapere... grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 23, 2008 Share Posted September 23, 2008 Ti ho riunito le discussioni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
maryon0287 10 Posted September 23, 2008 Share Posted September 23, 2008 se avevo scritto qualcosa di sbagliato bastava correggermi,non c'era alcun bisogno di chiudere ieri il post. Link to comment Share on other sites More sharing options...
blusky1974 10 Posted September 23, 2008 Author Share Posted September 23, 2008 Ok, riapriamo.  Dato che parliamo di Trachemys mettiamo alcuni punti fermi. Devono fare basking, se no non digeriscono. Serve una lampada spot! Devono avere un'area emersa asciutta! Devono avere una temperatura minima di 23°. E' utile anche una lampada UVB. Per la pappa, guarda qui Le vasche devono essere almeno 5 volte il carapace la lunghezza e 3 la larghezza. Le Trachemys femmine arrivano intorno ai 30 cm. Il filtro esterno è praticamente obbligatorio e serve grosso, ad esempio Pratiko 300 o Prime 30. Le vasche conviene metterle lontane da porte e finestre per evitare colpi d'aria e la luce, che permette la crescita di alghe. D'estate è opportuno metterle al sole per qualche ora, ma non conviene lasciarle da sole per il rischio di fughe, predazione da uccelli e surriscaldamento.   mi hai scritto che e' utile... alcuni dicono indispensabile potresti essere piu' chiaro soprattutto... considerato che nn avrei intenzione di lasciare le luci accese a casa quando nn ci sono (ho un impianto vecchio a casa ed ho premura) mi potresti indicare i tempi di attivazione delle luci? es. uvb - almeno 2 ore da sola o con lampada spot spot - tre ore... ecc. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessandro-84 10 Posted September 23, 2008 Share Posted September 23, 2008 porta la tarta dal veterinaio e vedi cosa dice e poi costruisci un acquaterraio che le permetta di vivere in modo sano... visita il sito  Allestire un acquaterrario - testo di Stefano Redaelli trovi tutte le inso su come tenere le tarta in cattivita. ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 23, 2008 Share Posted September 23, 2008 mi hai scritto che e' utile... alcuni dicono indispensabile potresti essere piu' chiaro soprattutto... considerato che nn avrei intenzione di lasciare le luci accese a casa quando nn ci sono (ho un impianto vecchio a casa ed ho premura) mi potresti indicare i tempi di attivazione delle luci? es. uvb - almeno 2 ore da sola o con lampada spot spot - tre ore... ecc.  Io lascio l'UVB acceso 10 ore e lo spot 4, a cavallo di mezzogiorno, per simulare le ore più calde. L'UVB è indispensabile per le tartarughe erbivore. Per le carnivore no, dato che la D3 viene assunta dalle prede (fegato e pelle), tant'è vero che molte specie non fanno basking (Apalone, Pelodiscus, Chelodina, Sternotherus, Kinosternon), addirittura alcune passano la giornata sotto la sabbia e si muovono di notte. Male però non fa e dobbiamo comunque illuminare la vasca, quindi tanto vale usare un neon UVB. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 23, 2008 Share Posted September 23, 2008 Per l'area emersa guarda qui: http://www.tartaportal.it/11605-area-emersa.html Le aree emerse trasversali sono pericolose per le fughe. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now