gabrielle123 10 Posted September 21, 2008 Share Posted September 21, 2008 salve a tutti, ho letto più di una decina di post sull'argomento letargo ma credo di nn saperne abbastanza,quindi: ho un laghetto di circa due metri per tre(in verità è un pò di più ma nn so di preciso quanto), l'acqua circola grazie ad una cascata che collega il laghetto ad un laghetto che si trova più in alto ed è molto più piccolo. La profondondità è di 50 cm nella zona più bassa (circa 2/3 del laghetto) e 1 metro nella zona profonda. Sul fondo c'è uno strato di terra e aghi di pino. Ho adottato a maggio tre tartarughe,due trachemys e una pseudemys. La più piccola sarà di circa 10 cm,le altre sono molto più grandi,quasi il doppio. Nn so quanti anni hanno perchè le ho adottate. Ho intenzione di fargli fare il letargo nel laghetto e vorrei sapere se avete qualche raccomandazione da farmi perchè io nn ho nessuna esperienza su questo argomento. Dai vari post che ho letto il mio laghetto dovrebbe andar bene ma nn ho capito quando devo smettere di alimentarle. Cmq in questi giorni sono molto inattive, stanno sempre sul fondo e mangiano molto molto meno del solito(la verdura nn la toccano più,mangiano solo qualche latterino). datemi tanti tanti consigli perfavore,tutto quello che vi viene in mente, ho una paura matta che nn superino l'inverno e nn me lo perdonerei (per nn parlare del fatto che dovrei dirlo all'ex proprietario che me le ha affidate affinchè avessero una vita migliore). vi ringrazio molto!!!!!!!! aspetto TUTTE le vostre esperienze e conoscenze Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darth Sith 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 Ho anch'io un laghetto simile, un po' più piccolo. Ho una trachemys e una pelodiscus sinensis. La trachemys sta quasi sempre in acqua, tranne per le ore di basking, la pelodiscus sono giorni ormai che si è interrata FUORI DALL'ACQUA. Il veterinario mi ha detto che posso fargli fare il letargo li, non ci dovrebbero essere problemi, e che il loro comportamento è normale (un po' strano che la pelodiscus lo passi fuori dall'acqua, ma è già successo). Io però sono ancora un po' titubante. Gli anni passati nn avevano quella struttura, e le facevo fare il letargo in due bacinelle in cantina... Link to comment Share on other sites More sharing options...
maryon0287 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 Qualcuno mi saprebbe dire a che temperatura le tarta vanno in letargo?e per quanti mesi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
freed 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 da 10° a 4° vanno in letargo. al di sotto di 4° si congelano. per gabrielle: il tuo laghetto è come il mio. ti dico cosa sto facendo io: ho ridotto il cibo, anche perchè il mio è pieno di piante e se vogliono, possono mangiare le radici e le gambusie. ormai le vedo difficilmente (una tartaruga è 20 cm.) e aspetto che faccia ancora più freddo per togliere la pompa. io non farò altro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
maryon0287 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 grazie fred!quindi se la t°è anche di poco superiore ai 10°non va bene? Link to comment Share on other sites More sharing options...
freed 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 10 cm. avrà 3 anni? credo di si. è già grandicella, può resistere al freddo ed al risveglio. nel portale c'è chi sconsiglia di far fare il letargo a quelle piccole, nel loro primo anno di età e chi lo ha fatto fare con successo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gabrielle123 10 Posted September 22, 2008 Author Share Posted September 22, 2008 grazie a tutti!allora adesso riduco le porzioni di cibo e per metà ottobre smetto di darglielo,va bene secondo voi? ma secondo voi è un problema se l'acqua continuerà a circolare anche in inverno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartaroso 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 scusate ma la pompa si deve disattivare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 10cm x 3 anni mi sembra un pò pokino, la mia è 8 cm e fa un'anno ad ottobre! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mvm 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 scusate ma la pompa si deve disattivare? A me hanno consigliato di fermarla, così l'acqua sul fondo rimane più calda e non si mischia con quella in superficie più fredda e poi non rischi che il motorino della pompa abbia probelmi. In primavera la riattivi tanto d'inverno non ci sono problemi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
freed 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 A me hanno consigliato di fermarla, così l'acqua sul fondo rimane più calda e non si mischia con quella in superficie più fredda e poi non rischi che il motorino della pompa abbia probelmi. In primavera la riattivi tanto d'inverno non ci sono problemi... anche io farò così. poi di inverno non c'è sole, piove e tira vento, l'acqua starà sempre in movimento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted September 23, 2008 Share Posted September 23, 2008 Le mie sono ancora attivissime mentre la temperatura dell'acqua qui a Torino è di 16/17° di notte e 19/20° di giorno nelle giornate soleggiate. Mangiano ancora da far schifo... L'anno scorso ho notato che hanno smesso di alimentarsi autonomamente quando la temperatura dell'acqua è scesa costantemente sotto i 16° anche col sole!! sotto gli 11/12° si sono messe a dormire per tutto l'inverno! Link to comment Share on other sites More sharing options...
gabrielle123 10 Posted September 25, 2008 Author Share Posted September 25, 2008 nn so quanti anni ha la tarta,i'm sorry. Domanda: ma se nn spengo la pompa è pericoloso per le tarte?(vi premetto che nn è molto potente,nn smuove tantissimo l'acqua) Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted September 25, 2008 Share Posted September 25, 2008 A Napoli puoi tenerla accesa anche in inverno secondo me... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leroy 10 Posted September 28, 2008 Share Posted September 28, 2008 Ti dico che sono loro a smetterla di mangiare e da come ho capito leggendo vari post, che l'acqua si deve abbassare a 10°, anche se mi sembra un po' troppo... vabbè, ciao!! By Leroy Link to comment Share on other sites More sharing options...
gabrielle123 10 Posted September 28, 2008 Author Share Posted September 28, 2008 grazie a tutti. altra domanda: è normale che la tarta più piccola è più inattiva delle altre? (a dir la verità però forse è carattere,lei è sempre stata timidissima) Link to comment Share on other sites More sharing options...
gabrielle123 10 Posted October 3, 2008 Author Share Posted October 3, 2008 ho letto in altri post che se nn smetto di alimentarla può essere pericoloso per la tarta perchè si rischia che il cibo fermenti. Qualcuno sa dirmi qualcosa al riguardo?che rischi ci sono? é il loro primo letargo e sono preoccupata di sbagliare qualcosa perfavore aiutatemi Link to comment Share on other sites More sharing options...
phuso 10 Posted October 5, 2008 Share Posted October 5, 2008 Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho questo problema: ho una trachemys di 18 anni circa e ho appena comprato unlaghetto non molto grande, di profondità 45 cm. Non ha mai fatto il letargo all'aperto e mi chiedevo se è il caso di provare quest'anno per la prima volta o è meglio che stia in casa. Datemi un consiglio, per favore! Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted October 5, 2008 Share Posted October 5, 2008 Benvenuto! 45cm è pochino, rischi che scenda troppo la temperatura! Link to comment Share on other sites More sharing options...
freed 10 Posted October 5, 2008 Share Posted October 5, 2008 sono pochi 45 cm. per il letargo. tieni come riferimento questo: http://img363.imageshack.us/img363/2097/costruzioneclipimage004tz4.gif http://img363.imageshack.us/img363/costruzioneclipimage004tz4.gif/1/w317.png Link to comment Share on other sites More sharing options...
gabrielle123 10 Posted October 5, 2008 Author Share Posted October 5, 2008 please datemi dei consigli su quanto e se alimentare le mie tartarughe in attesa che vadano in letargo. please please Link to comment Share on other sites More sharing options...
freed 10 Posted October 5, 2008 Share Posted October 5, 2008 comportati come le temperature. quando le temperature si abbasseranno, smetteranno da sole di mangiare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now