Jump to content

Ho paura per la mia tartaruga

masociupina

Recommended Posts

Un'ora fa mia madre l'ha trovata giù, era fuori al balcone, nella vaschetta posta su un mobiletto ad un metro da terra, si è buttata sul mobiletto, poi a terra, e infine è caduta dal 3 piano. Ha un po' il guscio a destra della testa rotto, è un lesione piccola (2 mm x 1 mm) da cui è uscito un po' di sangue, e quando l'ho presa aveva anche il musino sporco e un po' di sangue sulla testolina (ma pochissimo). Adesso l'ho messa in acqua tiepida, ha mangiato qualche gamberetto ma si muove molto lentamente e quando non lo fa resta immobile nell'acqua. Il guscio è comunque duro. Non so che fare anche perchè è domenica, inoltre non so se sia il caso di lasciarla nella vaschetta insieme all'altra tartaruga che ho...voi cosa mi consigliate? Ho paura.

Ciao!

Quanto è grande?

Su cosa è caduta? Terra o cemento?

La lesione del carapace dov'è?

1.jpg

130.jpg

E' una delle piastre marginali?

L'hai disinfettata?

Tienila d'occhio e non darle da mangiare oggi per sicurezza.

Perè se ha mangiato non dovrebbe avere niente di grave.

Edited by pminotti

Ciao, la targaruga ha 4 anni, ed è lunga più o meno 10 cm. La lesione, a guardare la foto che hai allegato, è sulla prima piastra M vicino alla testa (nuchal/cervical), ma diciamo che è sul bordo della piastra, sullo spessore del guscio e non sulla superficie. Non l'ho disinfettata, l'ho solo sciacquata e ora è nella sua vaschetta in acqua tiepida. Purtroppo non sono riuscita a contattare il veterinario...

Se hai del betadine o della tintura di iodio usa quello, poi lavala.

Speriamo in bene.

Il rischio sono eventuali lesioni interne o ematomi che possano suppurare.

Se ha picchiato su una nucale è buon segno perchè non c'è praticamente nulla sotto, ma bisognerebbe sapere quando se l'è rotta, se nel passaggio dal tavolo al pavimento o giù dal balcone.

Tienila d'occhio e non scaldare troppo l'acqua per evitare emoraggie.

Dio mio ...

a me Cirillo era caduta dal balcone il 14 maggio... ma nonostante il volo dal quarto piano l'ho ripescata illesa e spaventata..e dal giorno le ho affibbiato il secondo nome di Mattia ( il santo del giorno:dazed:... visto che è stata miracolata...forse più dal vaso di fiori della vicina di sotto xò)... era scappata dalla vaschetta prima di realizzare dove potesse esser avevo perlustrato ogni centimetro di pavimento!

la mia x fortuna non si fece niente, era vigile e terrorizzata, con solo la testa fuori, ma neanche un graffio...

spero che la tua ce la faccia masociupina!

• 2 months later...
  • 8 months later...
  • 4 weeks later...
  • 4 weeks later...
  • 4 weeks later...

ciao a tutti potrese aiutarmi, è successo a mio avviso una cosa piuttosto strana alla mia tartaruga! stamattina l'ho presa dall'acquario per farla mangiare e ho notato che la corazza vicino alla coda andava verso il basso come se fosse (piegata)fino a ieri non aveva nulla!! cosa è successo? devo preoccuparmi?? cmq a mangiato regolarmente!! rispondetemi al piu presto

ciaooooooo

• 2 months later...
Ciao! Per favore, porta la tua tartaruga ad un veterinario esperto in rettili quanto prima, solo lui potrà stimare la gravità della caduta, vedrà se la tua tarta reagisce agli stimoli e cn molta probabilità le farà un'iniezione di antibiotico x evitare infezioni dovute a lesioni interne. E' importante anke ke nn vada in letargo, ma ke mangi...ha di certo preso un grande spavento, quindi se vedi ke nn reagisce molto è normale...

• 1 month later...
  • 1 month later...
o tesoro!! non so che consigliarti visto che ti hanno già detto tutto, l'unica cosa che ti dico e di non agitarti!

Mhhh la discussione è datata !! :D Ormai i consigli sono inutili !! ;)

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.