virgyada 10 Posted September 21, 2008 Share Posted September 21, 2008 (edited) salve ho comperato questo bonsai a un banchetto di cinesi a 5 euro.. Che specie è? (Credevo fosse Serissa ma ha le foglie diverse ) http://img255.imageshack.us/my.php?image=bonjf5.jpg Tralasciamo la bottiglia di Duff di sottofondo :D http://img255.imageshack.us/my.php?image=bonszy4.jpg Edited September 21, 2008 by virgyada Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartachumbi 10 Posted September 21, 2008 Share Posted September 21, 2008 Non vedo la foto.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted September 21, 2008 Share Posted September 21, 2008 Non si vede nulla Link to comment Share on other sites More sharing options...
virgyada 10 Posted September 21, 2008 Author Share Posted September 21, 2008 http://img255.imageshack.us/img255/2636/bonjf5.jpg http://img255.imageshack.us/img255/3086/bonszy4.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarnaga 10 Posted September 21, 2008 Share Posted September 21, 2008 E' un olmo, attenta perchè è un bonsia da pien'aria, cioè deve stare all'aperto e perdere le foglie d'inverno. Fagli sentire il gelo e poi dipende dalle temperature che ci sono da te, da me fa molto freddo, io metto i vasi in una scatola di polistirolo, riempio i vuoti con polistirolo a pezzetti e copro la base con della carta in modo da poter controllare la terra. Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted September 21, 2008 Share Posted September 21, 2008 secondo me è meglio cambiare il vaso non appena puoi....è stupendo Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarnaga 10 Posted September 21, 2008 Share Posted September 21, 2008 Se passa l'inverno fuori meglio rinvasare in primavera,le radici soffrirebbero troppo, tanto con il freddo la pianta va in letargo come le tarte,la prossima primavera non appena spuntano i germogli rinvaso e potatura. Link to comment Share on other sites More sharing options...
virgyada 10 Posted September 21, 2008 Author Share Posted September 21, 2008 Ma, domanda.. D'autunno e inverno ok lo metto fuori come mi hai detto tu.. Ma in primavera/estate posso tenerlo in casa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarnaga 10 Posted September 21, 2008 Share Posted September 21, 2008 Si,basta che prenda il sole non filtrato da vetri preferibilmente al mattino. Link to comment Share on other sites More sharing options...
virgyada 10 Posted September 21, 2008 Author Share Posted September 21, 2008 Ok.. Cmq come vi sembra?? E' stato curato bene? Rapporto qualità/prezzo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
virgyada 10 Posted September 21, 2008 Author Share Posted September 21, 2008 Cmq ho trovao questo: Esposizione in casa Quando viene tenuto in casa, l’Olmo va accudito con maggior attenzione. Innanzitutto, non va dimenticato che la luce è, assieme all’acqua, un elemento indispensabile alla vita di tutte le piante. Anche se l’appartamento è luminoso, il bonsai va posizionato davanti ad una finestra. Un sottovaso riempito di ghiaia bagnata contribuisce a mantenere la giusta umidità alla pianta, sia d’estate, quando fa caldo, sia d’inverno, quando i termosifoni accesi seccano l’aria. Questa sistemazione, oltre a mantenere un microclima più idoneo al bonsai, si rivela utile anche per scongiurare le infestazioni di Ragno Rosso. Se la finestra è esposta al sole, andrà velata da una tenda per evitare che le foglie vengano ustionate dall’”effetto lente” creato dai vetri. Quindi si può tenere pur in casa?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarnaga 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 Non so, da esperienze fatte da conoscenti sono morti tutti, è una caducifoglia e deve perdere le foglie in autunno altrimenti non segue il giusto ritmo e si ammala. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sery82 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 allora pèremetto ke ho da + di 10anni un bonsai simile...in inverno li tiro in casa e in estate è all'aria aperta in una parte soleggiata.ma non diretta....in autunno perde le folgie ma poi rigermoglia...adesso sta perdendo le foglie ma ha già quelle nuove...poi in primavera o anche verso dicembra papà lo pota...meglio nn richiare a tenerlo fuori in inverno specie se come da me fa freddissimo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 Bellissimo Olmo! Il prezzo penso sia ottimo, sembra anke una pianta adulta. il mio lo tengo in balcone tutto l'anno e perde ogni tanto le foglie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 http://www.tartaportal.it/28381-comperato-bonsai.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fuga 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 il venditore che ho sentito io al tarta beach ha detto che si può sia tenere in casa sia fuori d'inverno ma basta che se lo fai o lo tieni sempre per tutto l'inverno dentro o fuori cioè non puoi a metà inverno cambiare idea e spostarlo. per il sole basta che non sia diretto d'estate. qualità prezzo????? 5 euro mi sembra il minimo. è molto bello. Link to comment Share on other sites More sharing options...
virgyada 10 Posted September 22, 2008 Author Share Posted September 22, 2008 Io lo terrei all'interno (visto che l'ho preso credendo fosse da interno..)però non vorrei mai che si ammalasse come diceva qualcuno! Cmq quel cinese aveva di quei bonsai favolosi..Uno più bello dell'altro Link to comment Share on other sites More sharing options...
virgyada 10 Posted September 23, 2008 Author Share Posted September 23, 2008 Quanti anni avrà all'incirca??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarnaga 10 Posted September 23, 2008 Share Posted September 23, 2008 Come per le tarte dipende da come è stato cresciuto, cioè per quanti anni la pianta è stata in terra piena o in un vaso grande per aumentare la crescita di tronco e rami. Nel vaso crescono molto più lentamente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
virgyada 10 Posted September 23, 2008 Author Share Posted September 23, 2008 Si ma più o meno?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fuga 10 Posted September 23, 2008 Share Posted September 23, 2008 il venditore mi ha detto che l'olmo è il bonsai più facile da tenere perchè si adatta alle temperature e non soffre per potature sbagliate. ma ha aggiunto che altri tipi di bonsai d'inverno devono stare all'aperto necessariamente. quindi è sempre bene informarsi prima o durante l'acquisto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
virgyada 10 Posted September 24, 2008 Author Share Posted September 24, 2008 Ma domanda.. Le foglie più vecchie son molto più piccole di quelle nuove che stanno venendo fuori adesso.. Ho letto che per avere foglie piccole bisogna pinzare le gemme o una cosa del genere.. Come si fa??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarnaga 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 Probabilmente era stata fatta una defogliazione estiva,praticamente si tagliano le foglie in modo che la pianta ne produca di nuove che crescono più piccole. Questo però non è il periodo giusto per farlo e se hai appena comperato la pianta non sai cosa ha subito nel periodo pracedente, cioè se è stata defogliata, se è stata rinvasata lo dovresti vedere dalla terra che non risulta molto compatta. Io preferisco aspettare prima di fare interventi invasivi se non so che cosa la pianta ha subito in precedenza, inoltre non è assolutamente periodo per defogliare, rischi di perdere dei rami. La pinzatura puoi farla: quando il germoglio si apre, si lasciano solo due o tre foglie così non si allunga e favorisci la formazione di nuove gemme. Link to comment Share on other sites More sharing options...
virgyada 10 Posted September 25, 2008 Author Share Posted September 25, 2008 Ok, ma le foglie che stanno nascendo adesso, le devo tagliare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarnaga 10 Posted September 25, 2008 Share Posted September 25, 2008 Premesso che sono molto paziente con le piante personalmente non azzarderei taglio di foglie e potature in questa stagione su piante che non so come siano state trattate, aspetterei la primavera quando la pianta riprende in pieno a germogliare, se si commettono errori in primavera sulle latifoglie sono recuperabili, in autunno si rischia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now