tarnaga 10 Posted September 21, 2008 Share Posted September 21, 2008 Qualcuno sa cosa fare con i rami che crescono direttamente verso l'alto? Il mio melo praticamente allunga i rami solo verso l'alto e sembrano manici di scopa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ely1 10 Posted September 21, 2008 Share Posted September 21, 2008 devi tagliare le punte così smetterà di crescere in altezza e comincerà ad allargarsi Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarnaga 10 Posted September 21, 2008 Author Share Posted September 21, 2008 Grazie,proverò così. Link to comment Share on other sites More sharing options...
frida 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 http://img216.imageshack.us/img216/4098/melo001yt2.jpg[/url][/img]http://img212.imageshack.us/img212/3140/melo002qc2.jpg[/url][/img] Se sono rami grossi secondo me è meglio aspettare l'inverno! Link to comment Share on other sites More sharing options...
silko1976 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 invece per farlo alzare? devo tagliare i rami bassi e lasciare solo il centrale? il mio non è un melo ma un limone, alto circa un metro ma pieno di rametti , ho tagliato quelli sotto e mi sta crescendo in altezza ma il tronco rimane sempre piccolo uguale e corto uguale. So che ci vogliono anni ma sono due anni che è piantato e il tronco è rimasto sempre quello, sapete come si deve potare? posso fare anche una foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
frida 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 quanto è alto? Diametro del tronco?quando lo hai trapiantato il vaso di che diametro era? e comunque 2 anni sono pochi! concimalo e forse lo sai già,ma il concime non va dato alla base del tronco ma alla distanza che si estende la chioma dell'albero,perchè è lì che ci sono le radicette più sottili che permettono di bere/nutrirsi. Che specie è? un 4 stagioni? aspetta comunque marzo per potare...se metti la foto si capisce meglio! ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
silko1976 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 ok ti metto le foto, non so se è un quattro stagioni,ma non credo visto che i fiori li fa solo in primavera. Ha un limone verde sul ramo e per questo non volevo potarlo ora. Non sapevo di questa cosa del concime, ho sempre messo il granulare vicino al tronco e ovviamente ho sbagliato, modificherò Il vaso era grande 20 cm non di più e da terra è alto 1 metro circa, il tronco sarà 50 cm e la chioma (disordinata) altri 50cm circa. Tutta la circonferenza del tronco sarà 10 cm. Domani ti posto una foto, oggi non ho avuto tempo , se mi dici come poterlo potare a marzo ti ringrazio tantissimo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
frida 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 ok! aspetto la foto e così vediamo dove intervenire...che tipo di concime usi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
silko1976 10 Posted September 23, 2008 Share Posted September 23, 2008 eccomi qua. Per il concime io uso quello specifico per gli agrumi ma mi dimentico di darlo ogni mese come mi era stato detto per cui cresce di meno immagino, ma vedo che cresce lo stesso e le foglie sono belle verdi e grandi. Ti lascio le foto così suppongo che mi dici come potarlo a marzo visto che è rimasto basso basso e quando l'ho comprato aveva già quei due rami laterali che dividono in due la chioma. Non so come farlo alzare, perchè è quello che a me interessa, visto che si è infoltito ma è rimasto sempre bassino uguale. Grazie dei consigli fronte fianco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sery82 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 bhe se posso permettermi di darti qualke consiglio(visto ke sono della costiera amalfitana regno degli agrumi)x il tronco...2anni son poki..io ne ho uno di + di 10anni e il tronco è un pò + grande del tuo....di per se i tronchi degli agrumi son piccoli...x l'altezza si tende a tenerli bassi x agevolare la faccolta potatura... x il concime..assolutamente non ogni mesia..altrimenti non mangi un limoni genuini..ma inossicati da sostanza chimiche....usi le palline blu come concime???è preferibile che usi stallato che è molto + efficace e naturale....in inverno basta concimarlo verso ottoblre novembre poi va in una fase di letargo...ma se sei in zona fredda meglio comprirlo..io uno fieno intorno e poi lo copro con la tanda nera apposta x gli augruni in modo che in caso di grandine o gelate la pianta è protetta...(la stessa copertura la usano in costiera).sai se è un limone innesato o uno nato da un seme quindi selvatioco???xchè se è selvatiko devo innestarlo, ma credo ke visto ke è stato comprato...forse è già stato innestato. togli tute quelle erbaccie dallla terra e crea un bella buca(tipo trincea, na non troppo profonda)a 30-50cm dal tronco così in caso di pioggi si riempie d'acqua e non + far altro ke bene alle radici giovani....xchè anche il limone come tutti gli alberi come si espande verso l'alto x la stessa misura si espandono le radici. ultima cosa....vaporizza sulle foglie il "verderame"in modo da poteggere fogli e frutti. gli agrumi sono piante ke temono il freddo nn dimentikarlo Link to comment Share on other sites More sharing options...
frida 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 concordo in pieno con l'uso di concimi organici! occhio però al verde rame: è fitotossico in fioritura,protegge (blandamente) solo dalle crittogame(funghi) ed essendo un metallo pesante è tossico anche per noi e così non si puo usare la buccia (torte...) lascerei l'erbetta poichè quando è così piccolina non contrasta lo sviluppo dell'albero ma favorisce il proliferare di batteri azoto-fissatori(indispensabili!)..ma poi ognuno ha la sua teoria... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sery82 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 ovvio il verde rame lo si da solo in inverno 1 volta x proteggere Link to comment Share on other sites More sharing options...
silko1976 10 Posted September 25, 2008 Share Posted September 25, 2008 grazie anche a te sery ma il verderame non potrei darlo, il limone è nel recinto delle tartarughe. Per l'altezza ovvio che non voglio un'alberone da 10 metri ma così basso non è un'albero per cui vorrei farlo crescere un'altro metro almeno in altezza per poi lasciarlo crescere liberamente , non mi da fastidio. Comunque aspetto marzo e poi vedremo come fare, per ora riposo. Pensate che devo coprirlo anche quest'anno? da me di notte rimane spesso sotto zero in pieno inverno e visto che non perde le foglie non vorrei che si rovinassero.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sery82 10 Posted September 26, 2008 Share Posted September 26, 2008 temono il freddo..quindi ti conviene coprirlo con la rete nera..apposta x gli agrumi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
silko1976 10 Posted September 26, 2008 Share Posted September 26, 2008 grazie:) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts