Picchietto 10 Posted September 20, 2008 Share Posted September 20, 2008 ciao ragazzi, oggi mi hanno regalato una piccola tartaruga di dimensione come la mia Camilla (geochelone pardalis, quasi un anno di vita e pesa 50gr). L'ho accettata volentieri, l'ho chiamata Va...lentina. Per adesso l'ho fatta ospitare nel terrario da Camilla, e si sono subito divise la casetta per dormire. La cosa che mi spaventa e che appena ho inserito Va...lentina, Camilla ha fatto bisogni a tutta forza: paura? Poi credo proprio che non possano coesistere per le diverse temperature che richiedono. Dovrebbbe essere una Hermanni, così mi ha detto questa mia amica. Potete dirmi come sistemare Va...lentina? ho un aiuola in giardino. Alimentazione? Comunque domani pomeriggio posto le foto. Ma posso stare tranquillo per la convivenza con Camilla questi 2-3gg. che sistemo Va...lentina? ciao e grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coccobill 28 Posted September 20, 2008 Share Posted September 20, 2008 Ciao, per quanto ne so io, le testudo e le geochelone non devono stare assieme, perche si trasmettono dei virus pericolosi soprattutto per le specie più delicate (Pardalis, elegans, sulcate). Secondo me devi separarle quanto prima, anche perchè non sai se la tartaruga che ti hanno regalato è sana al 100%. Io quando aggiungo un nuovo esemplare ai miei, lo metto sempre in quarantena. Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted September 20, 2008 Share Posted September 20, 2008 (edited) Picchietto ANCHE SE fosse stata di stessa specie, non si mettono mai 2 TARTA ASSIEME di cui 1 appena presa, immgginiamoci poi 2 di specie diverse!!! Togli subito la Hermanni.... priima di mettere un animale con un altro dovresti chiedere ... spero che Camilla stia bene dopo l'incontro con Va...lentina Edited September 20, 2008 by magbi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted September 20, 2008 Share Posted September 20, 2008 Quoto gli altri!! Metti delle foto x sapere di ke specie è la nuova. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted September 20, 2008 Share Posted September 20, 2008 nooooooo separale subito!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Picchietto 10 Posted September 21, 2008 Author Share Posted September 21, 2008 tolta subito e "appoggiata" in una scatola di scarpe con della terra e del fieno ed un riparo. Oggi vado a Castorama e compro il necessario per finirle il recinto in giardino. Spero di non aver danneggiato Camilla: hanno dormito tutta la notte nello stesso rifugio!!!! ora ho cambiato l'acqua e la ciotola del cibo. Non sono per niente tranquillo. Ho fatto una CA***TA? spero di no! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Picchietto 10 Posted September 21, 2008 Author Share Posted September 21, 2008 (edited) ecco le foto di Va...lentina http://img140.imageshack.us/img140/579/valentinawp6.jpg http://img136.imageshack.us/img136/1450/valentina1zr9.jpg http://img136.imageshack.us/img136/valentina1zr9.jpg/1/w640.png http://img140.imageshack.us/img140/1479/valentina2bb8.jpg http://img140.imageshack.us/img140/valentina2bb8.jpg/1/w640.png http://img140.imageshack.us/img140/4932/valentina3bt4.jpg http://img140.imageshack.us/img140/valentina3bt4.jpg/1/w640.png Edited September 21, 2008 by Picchietto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Picchietto 10 Posted September 21, 2008 Author Share Posted September 21, 2008 allora ragazzi vi ho presentato VA...LENTINA, come potevo non accettare questo delizioso regalo? ora ditemi tutto su di lei, per favore. Voglio metterla fuori in giardino e spiegatemi come allestire il suo recinto. deve fare letargo? alimentazione? ciao, grazie ancora! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coccobill 28 Posted September 21, 2008 Share Posted September 21, 2008 probabilmente hai rimediato in tempo, comunque per stare più tranquillo, cambia anche il fondo del terrario, e magari disinfetta il tutto prima di mettere il fieno... I virus se li trasmettono attraverso il cibo e le feci. Importantissimo quindi ripulire il tutto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted September 21, 2008 Share Posted September 21, 2008 è THH, nn so ancora se maschio o femmina. Come ti ha detto Simone pulisci tutto e mandala in letargo se sta bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
Picchietto 10 Posted September 21, 2008 Author Share Posted September 21, 2008 ok! è nata l'estate 2007 e non ha fatto letargo lo scorso inverno. Sta bene? a me pare di si. Fra un pòvado a comprare il necessario per fare un terrario all'aperto, in giardino. nel frattempo è in una scatola di scarpe e si nasconde sotto il fieno. come la tiro fuori e la metto per terra inizia a camminare!!! le faccio un recinto/terrario 100X80. Substrato di terra di campo e pianto dentro delle erbe o verdure. Nel mio giardino il sole arriva filtrato dalla tenda soprastante: che faccio? come faccio a farle fare il letargo? ma stanotte a terrario finito posso già metterla fuori? Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted September 21, 2008 Share Posted September 21, 2008 E molto bombata, ma pare che sia piradimalizzata nella parte posteriore, peccato perchè è bellissima, (ma forse è solo un effetto fotografico). BUTTA TUTTO quello che c'era nel terrario da Camilla e metti tutto nuovo. Spero che tu sia riuscito a terminare anche se non del tutto il recinto. L'importante è la casetta e qualcosa che salvi la baby da attacchi di gatti, topi e corvidi. Ci sono piccoli accorgimenti indispensabili che troverai in sezione terrari. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Picchietto 10 Posted September 21, 2008 Author Share Posted September 21, 2008 ehi magbi ci sei? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Picchietto 10 Posted September 21, 2008 Author Share Posted September 21, 2008 ciao magbi, scusa ma credo che il messaggio di prima non ti sia arrivato, cmq volevo dirti che le ho tolte subito da vicino hanno solo passato una notte insieme e la provenienza di Va...lentina è sicura era di una mia amica che la teneva in un bel terrario nel suo giardino. non hanno mai fatto il letargo perchè sono nate la scorsa estate e il primo inverno che hanno passato lo hanno passato in casa. per questa notte dorme in una scatola dove gli ho messo un po di fieno un po di terra e un rifugio, domani gli termino il suo terrario 1m x 1m...lo metto fuori il giardino.....e gli pianto crescione cicoria e rughetta....il sole non gli arriva diretto perchè il mio giardino è coperto da un omreggiante è un problema? poi come faccio a fargli fare il letargo? ti ho anche mandato un msg privato(è uguale a questo). Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted September 21, 2008 Share Posted September 21, 2008 PICCHIETTO il fatto che la provenienzia sia sicura non è un indice x far stare assieme le tarta. Io ho preso tarta da amici fidatissimi eppure le tarta han fatto ed ora stanno facendo (le marginata prese da pko) il loro bravo letargo e si incontreranno dopo essersi svegliate. Questo x farti capire che anche se una tarta ha qualche verme che non le da problemi, (cosa normalissima x le hermanni fino ad una certa quantità) può attaccarli ad una tarta + delicata come una pardalis x cui la stessa cosa sarebbe grave. Il sole è un problema....... senza le tarta non possono vivere.... ....scusa non arriva mai? Se è cos il posto nn va bene.... devi togliere qualche piastrella dalla parte del sole... o modificare il posto dove metterai il recinto, ci vuole anche ombra MA ANCHE IL SOLE .le tarta son rettili, quindi a sangue freddo e dipende molto dal sole la loro salute. Penserai che son fissata............ sul bene delle tarta.....siiiiiiiiiiiii molto. P.S. ti avevo risposto, non so come mai il messaggio nn sia stato registrato. Mi spiace. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Picchietto 10 Posted September 21, 2008 Author Share Posted September 21, 2008 ma pensi sia il caso che laporti da un veterinario? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Picchietto 10 Posted September 21, 2008 Author Share Posted September 21, 2008 devo veramente togliere tutta la terra che ho nel terrario di camilla anche se sono state insieme solo una notte? Link to comment Share on other sites More sharing options...
oldx 10 Posted September 21, 2008 Share Posted September 21, 2008 ciao picchietto , per il bene della pardalis e' meglio che togli tutto e disinfetti per bene, la prudenza in questi casi non e' mai troppa.una volta sistemata l'hermanni nel terrario devi fare in modo che il sole la raggiunga, per lei e' indispensabile come lo e' fare il letargo. per il letargo non preuccuparti, ci pensera' da sola quando le temperature scenderanno, l'unica accortezza e' proteggerla dai predatori come topi ecc. ecc. e dal gelo( qui da me al nord le temperature d'inverno sono rigidissime). ciao e bentornato , se hai bisogno chiedi pure. Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 E SI... MIO CARO devi buttare tuttooooooooo senza eccezzioni.... una notte o una settimana non fa differenza, e usa un disinteffante x le pareti o la tana (se è in legno o altro materiale.) In alternativa...... difinfetti e poi metti dei giornali, x un paio di giorni va bene, io lo faccio quando voglio controllarle meglio. (ma nn seguirmi alla lettera so un po paranoica Quello che a una terrestre non fa nulla, può in alcuni casi essere mortale x una paerdalis. NON voglio spaventarti , ma la prudenza non è mai troppo... Se metti la tua pardalis a fare un bagnetto tiepido oppure la fai mangiare sopra un giornale, riesci a prenderle le feci, è la prima analisi che fanno tutti i veterinari. Io nn sempre porto tutte le mie tarta dal veterinario, ma a turno si, anche se stanno bene. Se poi vedo che sono apatiche.... vado in tilt, anche se in questo periodo è normale. (causa freddo). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Picchietto 10 Posted September 22, 2008 Author Share Posted September 22, 2008 E SI... MIO CARO devi buttare tuttooooooooo senza eccezzioni.... una notte o una settimana non fa differenza, e usa un disinteffante x le pareti o la tana che disinfettante devo usare? e poi la pardalis a contattto col disinfettante? o devo aspetttare per rimetterla? mi spiegate come disinfettare per favore? intanto è quasi finito in terrario per Va...lentina! Link to comment Share on other sites More sharing options...
oldx 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 usa l'amuchina diluita con l'acqua, una volta disinfettato puoi rimetterla nel terrario. x magbi l'esame delle feci serve piu' che altro per parassiti intestinali, dubito che in un giorno ci possa essere stata una trasmissione di questo tipo anche perche' la contaminazione avviene per lo piu' per ingestione delle feci stesse.tranquillo che camilla non ha preso niente picchietto. ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
oldx 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 ah picchietto, ti aspetto dove ben sai, capito? a presto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now