vivima 10 Posted September 20, 2008 Share Posted September 20, 2008 Ciao a tutti, volevo sapere come eliminare il calcare dal guscio della mia Trachemys scripta scripta di 4 anni. La mia tartaruga è in un acquario con acqua della fontana (che conservo prima in un contenitore per 24h), termoriscaldatore e lampada. GRAZIE in anticipo:waiting: Link to comment Share on other sites More sharing options...
entryplug 10 Posted September 20, 2008 Share Posted September 20, 2008 (edited) Ciao! il calcare se ne andra dal guscio con la prossima muta del carapace basta solo attendere :D, ti sconsiglio vivamente di rimuovero manulamente potresti ferire la tua tartaruga e soprattutto non utilizzare nessun prodotto!!!!! Una cosa per provare a eliminarlo naturalmente c'è, Probabilmente l'acqua che utilizzi è molto dura, Ok farla riposare per il cloro presente, ma se i sali minerali disciolti sono ad alta concentrazione anche riposando 24 ore, non hanno tempo di depositarsi sul fondo.. Una soluzione è quella di misciarla con l'acqua di osmosi inversa che vendono nei negozi di acquari, tagliandola al 70% Ovvero su 10 litri di acqua 7 della tua fontana e 3 di osmosi ( mi raccomando solo acqua di osmosi inversa, e non quella demineralizzata del ferro da stiro) cosi per lo meno riduci l'accumolo di calcare sul guscio :D e l'anno prossimo con la muta dovrebbe risolversi tutto! Edited September 20, 2008 by entryplug Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 20, 2008 Share Posted September 20, 2008 Se riesce ad immergersi completamente non c'è problema. Si scioglie da solo. Fai le analisi dell'acqua e controllane la durezza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
vivima 10 Posted September 20, 2008 Author Share Posted September 20, 2008 grazie mille:laugha: Link to comment Share on other sites More sharing options...
vivima 10 Posted May 22, 2009 Author Share Posted May 22, 2009 mi hanno consigliato un prodotto per acquari si chiama acquasafe della tetra aqua per il problema del calcare,che ne dite? Link to comment Share on other sites More sharing options...
greg_ 10 Posted May 22, 2009 Share Posted May 22, 2009 bè quello io lo uso ma è un biocondizionatore, serve solo a eliminare il cloro e i metalli pesanti, non credo che per il calcare serva, guarda anche le mie hanno un pò di calcare non credo gli faccia qualcosa Link to comment Share on other sites More sharing options...
squalocrotonese 10 Posted May 22, 2009 Share Posted May 22, 2009 Segui il consiglio di pminotti...e poi cn la muta se ne và da solo.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
vivima 10 Posted May 22, 2009 Author Share Posted May 22, 2009 ok grazie!!!ciaoooooooo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now