Jump to content

filtro ok anke senza canolicchi?

dory

Recommended Posts

ciao raga!!! domandona domandona da 100000000 di :coffee: sto montando il mio filtro prime 30 nuovo di pacca, all'interno della confezione xò nn c'erano i canolicchi...........:thinking:dilemmone epico quasi omerico..........essere o non essere :ghost:---- il filtro può funzionare ugualmente senza i canolicchi?!?.....ke poi ke funzione hanno di preciso :confuseda:--- scusate l'ignoranza :tonguea:----

i cannolicchi sono fondamentali, senza di essi non vi sarebbe l'azione biologia dal filto ;)

i cannolicchi fungono da supporto per le colonie batteriche che convertono l'ammoniaca in nitriti e nitrati

NH3->NO2->NO3

gli NO3 sono poi assorbiti dalle piante

;)

i cannolicchi sono fondamentali, senza di essi non vi sarebbe l'azione biologia dal filto ;)

i cannolicchi fungono da supporto per le colonie batteriche che convertono l'ammoniaca in nitriti e nitrati

NH3->NO2->NO3

;)

:cute::cute::cute: 122.jpg122.jpgma grazieeeeeeeeeeee!!!!!

Viper 6 il mio mito, mi rispondi sempre 123.jpg

oggi allora andrò a prendere i canolicchi. intanto il filtro x prova funziona. eh si pian piano viene bene la villa con piscina di Maja 124.jpg

PS i canolicchi li vendono già in confezione da filtro?...... immagino ci sarà indicato oppure devo chiedere 125.jpg.....126.jpg grazie!!!!

e certo basta che chiedi cannolicchi poi la quantità la devi mettere ina base allo scompartimento...ma cmq più ne metti meglio é

ah ok... perfetto ti ringrazio :snicker: ciao ciao

NH3->NO2->NO3

;)

una domanda: ma se le piante non le ho.. che succede??

.........scusa lo so ke nn centra nulla, ma sono davvere belle le tue tarte complimenti :embarrasseda:

ciao

i cannolicchi però non sono di pronto uso... il filtro con dentro i cannolicchi deve maturare per un mesetto prima di essere pronto ;)

scusa, ma come si fanno maturare i cannolicchi? io il filtro l'ho già messo in funzione. si possono aggiungere x farli maturare mentre funziona il filtro? o devo tenerli a parte ed aggiungerli dopo un mese? :thinking:

scusa, ma come si fanno maturare i cannolicchi? io il filtro l'ho già messo in funzione. si possono aggiungere x farli maturare mentre funziona il filtro? o devo tenerli a parte ed aggiungerli dopo un mese? :thinking:

Se non hai piante devi sifonare il fondo e fare cambi parziali d'acqua.

I cannolicchi devi metterli nel barilotto bianco, che altrimenti è vuoto e non serve.

Sai che devi usare acqua declorata?

.........scusa lo so ke nn centra nulla, ma sono davvere belle le tue tarte complimenti :embarrasseda:

ciao

ahaha grazie;)

Se non hai piante devi sifonare il fondo e fare cambi parziali d'acqua.

ho un tubo particolare per sifonare il fondo e che aspira la sporcizia e faccio i cambi dell'acqua ogni giorno.

penso di prendere anche una piantina

grazie :)

come painte puoi usare lucky bamboo o mangrovie sono le uniche che hanno una speranza di resistere...le latre le magiano...e riguardo alla maturazione del filtro...metti il materiale nel filtro e attivalo...fallo andare per un mesetto da solo...possibilmente senza tarta nella vasca...e dopo qualche mesetto fai un tes dell'acqua e vedi se i nitrati sono assenti...se si inserisci letarta...

come painte puoi usare lucky bamboo o mangrovie sono le uniche che hanno una speranza di resistere...le latre le magiano...e riguardo alla maturazione del filtro...metti il materiale nel filtro e attivalo...fallo andare per un mesetto da solo...possibilmente senza tarta nella vasca...e dopo qualche mesetto fai un tes dell'acqua e vedi se i nitrati sono assenti...se si inserisci letarta...

ok capito!!!! grazie a tutti :fingers-crossed: ci provo e poi vi farò sapere, con le foto annesse :smile-big:

ah scusate, un altra cosa, sono piena di dubbi.:question:

nel mio acquaterrario ci sono all'incirca 120 L con un trachemys scripta scripta di ca 14cm carapace. ho un filtro prime 30 con spugna, compresse di ovatta, carbone (mi mancano i cannolicchi ke prenderò). il filtro funziona da 2 giorni. i bisognini di Maja e po di cibo lo ha assorbito, ma secondo voi è normale ke l'acqua risulti leggermente nn limpida? nn è gialla, sembre come se ci fosse una patina, può dipendere dal cloro o.......? nn ditemi ke è x colpa del filtro vi prego :sada:, ma i cambi parziali di acqua quando li devo fare?............

Ciao a tutti, vi posso assicurare che i cannolicchi non sono fondamentali... provate a pensare a come stanno le tarta in natura!!! l acqua non e cosi limpida e perfetta, la cosa fondamentale e la lana di perlon per mantenere l acqua pulita e vi consiglio di utilizzare un prodotto della Tetra ACQUASAFE per migliorare le condizioni dell acqua, dopo una decina di giorni fate il test per il ph e vedrete che potrete gia inserire le vostre tarte

Ciao a tutti, vi posso assicurare che i cannolicchi non sono fondamentali... provate a pensare a come stanno le tarta in natura!!! l acqua non e cosi limpida e perfetta, la cosa fondamentale e la lana di perlon per mantenere l acqua pulita e vi consiglio di utilizzare un prodotto della Tetra ACQUASAFE per migliorare le condizioni dell acqua, dopo una decina di giorni fate il test per il ph e vedrete che potrete gia inserire le vostre tarte

Peccato che i nitrati restino tutti li.

Forse potrà funzionare con un paio di baby, ma stai certo che con una adulta ti ritrovi una palude dopo forse mezza giornata.

Il Tetra aquasafe non serve assolutamente a nulla con le tartarughe.

E' solo un prodotto per facilitare l'eliminazione del cloro e contiene dei sedativi per i pesci e delle sostanze per proteggere le mucose delle branchie.

Se consideri le dosi necessarie e vedi quanto ne serve per trattare i 150 L che in media sono in un acquaterrario puoi facilmente scoprire che, in un paio di mesi, spenderesti molto più che a comprare un filtro della Eheim.

Edited by pminotti

ma che dici????

guarda.... in natura è spesso il fondale a trattenere i batteri nitrificatori e a svolgere la funzione per cui noi usiamo il filtro esterno.... senza contare che in natura il numero di piante e decisamente molto, ma molto superiore a quello che riusciamo a mettere noi in vasca!!!!!!

per il resto ha gia detto tutto paolo ;)

allora, se ho capito qlksa in tutta qsta discussione, devo prendere i cannolicchi e farli maturare, e questi mi aiuteranno ad avere l'acqua più limpida. xò il mio tarta è già in acquario e nn ho possibilità di metterlo altrove. come faccio con i cannolicchi? posso metterli in una piccola bacinella e farli maturare li separtamente?.....ed i cambi parziali di acqua mi aiutano po' x la limpidezza?! in tutte le vs foto ke ho visto l'acqua è limpidissima! ma come fate??? :excruciating:

puoi fare 2 cose

1. metti il filtro a maturare a parte in una bacinella
  2. fai maturare il filtro cone le tarte dentro

nell'opzione numero 2 devi fare ogni gioni cambi parziali del 10% dell'acqua.... e l'acqua per le prime 2 settimane sarà sporca e puzzerà da morire perche il carcico inquinante è tropo per il filtro non maturi... ma tra le 3 e la 4 settinana andra tutto a posto ;)

puoi fare 2 cose

1. metti il filtro a maturare a parte in una bacinella
  2. fai maturare il filtro cone le tarte dentro

nell'opzione numero 2 devi fare ogni gioni cambi parziali del 10% dell'acqua.... e l'acqua per le prime 2 settimane sarà sporca e puzzerà da morire perche il carcico inquinante è tropo per il filtro non maturi... ma tra le 3 e la 4 settinana andra tutto a posto ;)

GRAZIE DI CUORE VIPER77!!:clap::clap:

mi hai risolto un dubbio ke ancora mi gironzolava in testa.:cute::cute::cute: ciao ciao

la mia era solo un osservazione, in quanto mi veniva da pensare se fossero realmente utili, premetto che io utilizzo dei cannolicchi della Biomax a microcelle che devo dire sono ottimi..... l unica cosa che ho fatto sconsigliata da tutti all inizio e stata di utilizzare Bacter Safe un concetrato di enzimi e batteri vivi che accelerano l ottimizzazione del filtro.... ma posso anche dire che dopo 10 giorni l acqua era perfetta per le mie tarta e ci tengo a sottolineare che lavoro in un laboratorio di microbiologia e ho effettuato numerose analisi prima di inserirle....

la mia era solo un osservazione, in quanto mi veniva da pensare se fossero realmente utili, premetto che io utilizzo dei cannolicchi della Biomax a microcelle che devo dire sono ottimi..... l unica cosa che ho fatto sconsigliata da tutti all inizio e stata di utilizzare Bacter Safe un concetrato di enzimi e batteri vivi che accelerano l ottimizzazione del filtro.... ma posso anche dire che dopo 10 giorni l acqua era perfetta per le mie tarta e ci tengo a sottolineare che lavoro in un laboratorio di microbiologia e ho effettuato numerose analisi prima di inserirle....

grazie anke a te Ale, domani vado a vedere x i cannolicchi ed anke per qlke altro :cute:prodotto. ....nn te la prendere x le discussioni, ognuno cerca di dare consigli in base alle proprie esperienze credo. nessuno vuole saperla più lunga degli altri, se forse qlkno ha po esagerato nell'esprimersi, di sicuro nn lo hanno fatto x criticare. :cute: ciao!!

in un laboratorio di analisi chimico cliniche e mi occupo proprio di chimica clinica :heh:

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.