luxino 10 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 Salve a tutti, Forse qualcuno di voi si sarà già posto la mia stessa domanda e quindi saprà rispondermi. Ormai le prime tarte che ho visto nascere e crescere hanno già 8 anni e le femmine quest'anno hanno deposto le prime uova piccolissime e naturalmente non feconde, ma presto comincieranno anche loro il ciclo riproduttivo e mi chiedevo se potrebbero esserci problemi visto che insieme a loro ci sono i genitori e i fratelli, cioè accoppiandosi con un loro fratello della stessa covata, e quindi nati dallo stesso padre e stessa madre che problemi potrei avere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kukki 10 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 Avevo letto (non ricordo dove) che far riprodurre consanguinei fosse da evitare per le tartarughe come per altri animali, uomo compreso). Penso che la cosa migliore sarebbe fare recinti separati e far accoppiare le femmine con un maschio diverso, magari di un amico o un vicino di casa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
TARTAZUMA 10 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 io li separerei onde evitare problemi Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 Se non hanno tare ereditarie il rischio è basso, comunque per sicurezza cerca di fare degli scambi. Roma è invasa da centinaia di parrocchetti dal collare scappati da una unica voliera in cui erano 8 ed imparentati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcomas89 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 cioè??? che problemi ci dovrebbero essere a far accoppiare fratello e sorella??? Pensate che per loro cambi qualcosa??? Il mio maschio in assenza di femmina una volta ha montato pure una ciabatta... Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 beh, in tal caso non penso ci siano problemi genetici! Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcomas89 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 devo dire che mi ha fatto un pò di senso mettermela dopo (pur dopo 2 o 3 giri di lavatrici) :) Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 ah ah.. come i cani.. peveraccie e trovagli una femminuccia.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcomas89 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 trovata! e ne hanno fatti 10 quest'anno! Direi che il fanciullo ha recuperato! Ha scavato pure una galleria sotto il recinto sto pappone per poterla raggiungere ancora!!! Ma adesso infilo i paletti 30 cm sotto terra! lo voglio vedere il prossimo anno se si scoccia a scavare Link to comment Share on other sites More sharing options...
mad87 10 Posted September 23, 2008 Share Posted September 23, 2008 nell'accoppiamento tra consaguinei non c'è possibilità per i cromosomi di scambiarsi nuovo materiale genetico, i piccoli nascono quindi più deboli e più propensi al contagio di malattie, e con minore aspettativa di vita a lungo termine una volta lessi proprio sul tartaportal di una tarta che da quando si accoppiava con il figlio ridusse il numero di uova(fino ad arrivare a farne uno solo) io consiglio di non permettere tutto ciò Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted September 23, 2008 Share Posted September 23, 2008 si sempre meglio evitare l'accoppaimento fra consanguinei perchè c'è una ripetizione dei caratteri genetici, buoni ma cattivi anche, e quindi un'accentuarsi dei caratteri negativi porta a un'inevitabile indebolimento della prole. per questo sono considerate praticamente estinti animali di cui si contano qualche centinaio di unità, per i rettili è un po' più facile che per i mammiferi però sempre meglio cambiare ne! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now