la.pikkola.tartaruga 10 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 ciao! ho notato nel mio piccolo Ben (di un anno e 2 mesi circa) un comportamento un po' strano negli ultimi due giorni. sta sempre nella zona emersa! poche volte sta nell'acqua, a confronto delle altre due!! stanotte l'ho spiato..e ho visto che ha dormito sulla zona emersa con la testina un po' girata di lato. non l'aveva mai fatto... è sintomo di qualcosa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
marika1911 10 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 il fatto che sta fuori dall'acqua può significare tante cose....hai notato altro? tipo inappetenza, difficoltà nell'andare sul fondale, difficoltà respiratorie? Link to comment Share on other sites More sharing options...
elzapatore 10 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 temperatura dell'acqua? Link to comment Share on other sites More sharing options...
la.pikkola.tartaruga 10 Posted September 19, 2008 Author Share Posted September 19, 2008 di strano non ho notato nient'altro.. la temperatura dell'acqua non saprei. adesso è in un acquario dove stava meglio (come spazio) magari qualche mese fa..quando era più piccolo..o meglio quando erano più piccole anche le altre due tarte che stanno assieme a Ben. adesso mi sto organizzando per fargli un'acquario come si deve..con filtro esterno, riscaldatore e tutto, anche perchè con l'arrivo del freddo ed essendo diventate le tarte più grosse è finita l'era del cambio d'acqua tutti i giorni. COMUNQUE (scusate se mi sono dilungata) per il resto mi sembra normale..è sempre stato per i fatti suoi essendo il più piccolo..ha sempre mangiato un po' meno delle altre.. per adesso è normale, come sempre. Link to comment Share on other sites More sharing options...
la.pikkola.tartaruga 10 Posted September 23, 2008 Author Share Posted September 23, 2008 ecco.. ho notato in questi giorni che fa basking anche quando il sole non batte sulla zona emersa! ragazzi un'altra cosa.. ho notato che Rachele, la tarta più grande, ha le zone tra le coscette e le zampette rosse!! ogni tanto le si arrossano quelle zone lì!! prima ho provato a farle un bagnetto caldo e ho notato che le son venute ancora di più!! nella mia ignoranza credo si tratti di gotta..dovuta al fatto che mangiava alimenti secchi, che non urinava bene.. no? ho letto qualche post oggi pomeriggio a riguardo. ho chiamato subito la veterinaria e mi ha dato l'appuntamento per venerdì pomeriggio.. mi chiedevo fino ad allora cosa devo fare? anche Ben ed Arpaia ho notato che sono un po' arrossate nella "ciccetta" le porto a far visitare tutte e tre.. sono preoccupatissima!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 23, 2008 Share Posted September 23, 2008 Ciao! Quanto sono grandi e quanto pesano. Le hai da molto? Cosa mangiavano? Link to comment Share on other sites More sharing options...
la.pikkola.tartaruga 10 Posted September 23, 2008 Author Share Posted September 23, 2008 minotti ciao! il peso ultimamente non l'ho controllato, domani lo posto così mi dici se sono obese o meno. cmq stando alle ultime misurazioni del carapace: rachele 17cm 1anno e 2 mesi ben 12cm 1 anno e due mesi arpaia 15cm 1 anno e mezzo hanno mangiato per più di un anno gamberetti secchi, i pellets e i gamberi. ho provato a dargli zucchine, carotine ma niente.. evidentemente le ho abituate male già da piccole per via della mia inesperienza Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 23, 2008 Share Posted September 23, 2008 Le parti arrossate sono rosa diffuso? Sono piccole per avere problemi di gotta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
la.pikkola.tartaruga 10 Posted September 23, 2008 Author Share Posted September 23, 2008 rachele è quella più rossa.. ben e arpaia sono rosacee.. lei stasera ho notato che era rosso/rosa O.O..nelle ciccette..ma non solo qualche macchia..tutta la ciccetta! l ho messa in acqua un po' più fresca e le è diminuito.. però saran 3 gg che noto questo rossore.. nelle altre un po' meno! in lei è proprio evidente Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 23, 2008 Share Posted September 23, 2008 Meglio. Se sono piccole macchie rosse può essere un'infezione. L'arrossamento delle parti gialle è tipico delle fasi di crescita. Riesci a fare delle foto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
la.pikkola.tartaruga 10 Posted September 24, 2008 Author Share Posted September 24, 2008 proverò a postarle al più presto. stamattina ho fatto le misurazioni: rachele 1 anno e 2 mesi pesa 755g e il guscio misura 16,5cm di lunghezza per 15,5cm in larghezza (compresa la curva che fa il carapace) benito 1 anno e 2 mesi pesa 400g e il guscio misura 12 cm di lunghezza per 13cm di larghezza arpaia 1 anno e mezzo (è un maschio indipendentemente dal nome) pesa 635g e misura 15cm di lunghezza per 14cm di larghezza ah è normale nella crescita che si arrossino? comunque non ho notato niente di strano apparte il rossore, mangiano (a giorni alterni), dormono, fanno la pupù, sono come sempre.. tranne benito che è più solitario e sta spesso nella zona emersa..ma da quando gli ho fatto il bagnetto caldo un po' meno. spero che la veterinaria se ne intenda, anche perchè ho chiamato quella che era consigliata su questo sito nella zona di La Spezia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now