Pi3tro 10 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 (edited) Salve a tutti!!!^^ Ieri sono nate due tartarughe dalla coppia in possesso di mio zio!Penso siano delle testudo graeca!Non me ne intendo molto! >. Le poverine sono nate in un brutto momento ,sotto la pioggia!!!Fortuna che se ne è accorto! Le piccoline erano 4, ma sfortunatamente ne sono rimaste solo 2... Ora alle piccoline che erano tutte sporche di fango, è stato fatto un bagnetto e messe in una scatolina. Una è più grande e più vispa.L'altra è più piccola e più dormiglionae ed ha il guscio non proprio perfetto come circonferenza per intenderci.Hanno il carapace chiuso ( credo da poco). Aiutatemiiii!!!Vorrei proporvi alcune domande, alle quali spero possiate rispondere una per una. 1) Ambiente: Hanno 2 giorni di vita, hanno bisogno del calore di una lampada???Il tempo qui ultimamente è nuvoloso e piovoso.La temperatura è scesa ma non proprio bassa.Ho paura che muoiano di freddo.Le tengo dentro casa???Nelle belle giornate le posso mettere al sole??? 2) Terrario: Per ora visto che sono piccole le tengo nella scatola che gli ho preparato.Poi quando saranno più grandicelle le farò un recinto nel mio giardino. L'uccelleria mi ha consigliato di sostituire il terriccio del mio giardino con dei trucioli di mais. Dice che è un rimedio naturale e che non provocano il soffocamento se vengono ingerite.Voi che ne dite???In più devo metterci della paglia???Foglie secche???( Ho in giardino foglie secche di limone,nespolo,mandarino,arancio,zucca rampicante). 3) Alimentazione: Non mangiano ancora niente.Ho letto qui in giro che nei primi giorni di vita non mangiano,ma che bevono solo acqua giusto?Quindi le ho messo due tappi di plastica larghi e non tanto profondi infilati nel terreno e un pò di insalata fatta a pezzettini come letto sul forum.Va bene cosi?Non devo preoccuparmi??? Spero di non aver scritto troppo e che mi possiate aiutare.E' la prima volta che vedo delle tartarughine cosi piccole!!!Grazie anticipatamente! Ora vi posto qualche foto! Edited September 19, 2008 by Pi3tro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yvannanna 10 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 io già al terzo giorno di vita le ho messe in giardino.sotto un albero e naturalmente in un terrario (cassetta di plastica con piccoli fori)coperto di sopra da un pannello trasparente e un pò rialzato rispetto al terreno per evitare allagamenti da pioggia. dentro ho creato due ambienti uno con un pò di terra, l'altro con un rifugio (vaso di fiori). da mangiare gli dò trifogli che crescono in giardino, radicchio rosso, cicoria, e un pò di frutta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yvannanna 10 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 ho dimenticato di dirti di controllarle mattino e sera, le mie si girano a pancia in sù sempre infatti la sera quando torno dal lavoro le trovo stremate per la fatica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted September 20, 2008 Share Posted September 20, 2008 Salve a tutti!!!^^ Ieri sono nate due tartarughe dalla coppia in possesso di mio zio!Penso siano delle testudo graeca!Non me ne intendo molto! >. Le poverine sono nate in un brutto momento ,sotto la pioggia!!!Fortuna che se ne è accorto! Le piccoline erano 4, ma sfortunatamente ne sono rimaste solo 2... Ora alle piccoline che erano tutte sporche di fango, è stato fatto un bagnetto e messe in una scatolina. Una è più grande e più vispa.L'altra è più piccola e più dormiglionae ed ha il guscio non proprio perfetto come circonferenza per intenderci.Hanno il carapace chiuso ( credo da poco). Aiutatemiiii!!!Vorrei proporvi alcune domande, alle quali spero possiate rispondere una per una. 1) Ambiente: Hanno 2 giorni di vita, hanno bisogno del calore di una lampada???Il tempo qui ultimamente è nuvoloso e piovoso.La temperatura è scesa ma non proprio bassa.Ho paura che muoiano di freddo.Le tengo dentro casa???Nelle belle giornate le posso mettere al sole??? puoi tenerle dentro casa per il momento,poi valuti se il tempo permette di metterle fuori. 2) Terrario: Per ora visto che sono piccole le tengo nella scatola che gli ho preparato.Poi quando saranno più grandicelle le farò un recinto nel mio giardino. L'uccelleria mi ha consigliato di sostituire il terriccio del mio giardino con dei trucioli di mais. Dice che è un rimedio naturale e che non provocano il soffocamento se vengono ingerite.Voi che ne dite???In più devo metterci della paglia???Foglie secche???( Ho in giardino foglie secche di limone,nespolo,mandarino,arancio,zucca rampicante). il terriccio è il miglior substrato che puoi usare. lascia perdere i trucioli di mais,possono provocare costipazione se ingeriti 3) Alimentazione: Non mangiano ancora niente.Ho letto qui in giro che nei primi giorni di vita non mangiano,ma che bevono solo acqua giusto?Quindi le ho messo due tappi di plastica larghi e non tanto profondi infilati nel terreno e un pò di insalata fatta a pezzettini come letto sul forum.Va bene cosi?Non devo preoccuparmi??? i primi giorni è normale che non mangiano niente. tieni comunque il cibo a disposizione(cicoria,radicchio ecc,l'insalata non và bene) Spero di non aver scritto troppo e che mi possiate aiutare.E' la prima volta che vedo delle tartarughine cosi piccole!!!Grazie anticipatamente! Ora vi posto qualche foto! ho risposto in rosso alle tue domande,se hai altri dubbi chiedi pure:D io le tengo dentro finchè non vedo che mangiano. mi assicuro che siano vivaci e che tutto sia a posto. Poi le metto fuori,in un terrario o recinto ben protetto. Penso che il calo dele temperature sia passeggero,vedi un pò tu se riesci a prepararle un recinto a prova di gatti,topi,ecc Credo ci sia tutto il tempo per arrivare in forma al letargo. P.s.metti foto delle tue tartarughine così ti aiutiamo ad identificarle. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts