Jump to content

[Torino] Pelodiscus cerca casa

Vitto

Recommended Posts

Ciao a tutti, scusate se è da un po' che non mi faccio vivo sul forum ma ho avuto una serie di problemi che mi hanno tenuto parecchio impegnato.

Come sapete ero riuscito a tenere la mia Pelodiscus allestendole una casetta decente. Il problema è che nuovamente mi trovo in una situazione di iper-lavoro e robe varie per cui diventa troppo difficile gestirla come si deve. Abbiamo deciso di trovarle una casa definitiva (se ricordate era qui di passaggio, sequestrata ad un "amico" che la teneva in una vaschetta di plastica).

La tarta è una femmina di almeno sei anni. E' lunga 17 cm e pesa 650 g.

Non la spedisco assolutamente!

Volendo posso fornire (quelle però sono cose che venderei, quindi se ce l'avete meglio per voi, e poi so che il forum non è un mercatino) vasca 100x50 con filtro esterno e base.

La cedo solo a persone che la tengano come si deve e che siano già esperte di questo tipo di tartarughe.

La vasca deve essere almeno grande quanto la sua e non devono esserci altre tartarughe. Alimentazione varia e zona emersa anche se non del tutto utile. Però è una femmina e l'istinto per andare a deporre all'asciutto (umido) ce l'ha.

Chiedo ai moderatori di mettere in evidenza la discussione, se possibile.

Grazie a tutti.

• Replies 28
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

grazie per avere messo in evidenza la discussione. preciso che sono disposto a spostarmi e ci si potrebbe anche trovare a metà strada. sempre che non si sia troppo lontani...

scusate ma sono ancora sprovvisto di foto. la ragazza è un po' più piccola di asus, fortunatamente.

xlouisx, mi spiace, ma come scrivevo intendo affidarla solo a persone che siano già esperte di questa specie. grazie comunque.

E si, è decisamente il caso che la prenda uno già esperto.

Bisogna tenere l'acqua molto pulita, gestire il filtro con la sabbia non è facilissimo e poi c'è sempre il problema del carattere delle Pelodiscus.

appunto... il carattere...

alla mia ho anche dovuto curare le micosi con il pevaryl perchè il gel clorexiderm non andava più bene...

pevaryl è una pomata, quindi dopo avergliela spalmata dovevo anche strofinare il carapace con le mani per togliergliela...

un divertimento che non vi dico... adesso però sta molto meglio.

per il filtro in realtà basta usare una sabbia bella pesante, come il quarzo che ho io che mi è stato consigliato da jc. è perfetta.

più che altro è la concentrazione di sale. penso che il densimetro sia indispensabile dal momento che con i cambi parziali frequenti il valore viene modificato di continuo.

però è un animale che dà soddisfazioni, quando scende dal letto con la zampa giusta al mattino...

io sinceramente nn uso sale con le mie e nn ho nessun problema,x il filtro e sabbia neanche,dipende a che altezza metti il bocchettone di aspirazione,io la tengo a 5 o 6 cm dal fondo e uso sabbia finissima e non ho problemi di nessun tipo,x quanto riguarda la bestiola spero che trovi qlc che la adotti..se nn avessi finito lo spazio l avrei presa piu che volentieri :(

no, infatti. niente trachemys vecchio stile.

subrubrum, guarda che le pelodiscus sono tartarughe d'acqua salmastra. è vero che possono anche vivere in acqua dolce, ma un po' di sale non gli fa male. anzi, aiuta a prevenire le micosi. e di conseguenza a proteggerti da eventuali morsicature... anche per quello ci vuole un po' esperienza con una tarta del genere, visto che questa è già grandina... ovvio che se si adottano alcuni accorgimenti per quanto riguarda la pulizia (scrupolosissima) poi non è un animale così difficile da gestire. non ha bisogno di riscaldatore e passa buona parte della giornata insabbiata.

Beh diciamo che in acqua salmastra è consigliabile tenerle da baby.

Io sto preparando la nuova vasca 120x70x60 ed avrei anche posto per la tua, ma come si fa per venirla a prendere? Io sono un bel pò incasinato in questo periodo e ne avrò per parecchio. Non hai nessuno che scende da ste parti? O magari a metà strada, fino a Torino è parecchia la via. Fammi sapere.

a te la darei molto volentieri perchè sono sicuro che la terresti benissimo. anzi, meglio di come la tengo io. cerchiamo un passaggio in auto? tu fino a dove ti potresti spingere? se faccio un pezzo io, uno lo fai tu e ne troviamo uno in mezzo siamo a cavallo...

Per un pò non posso spingermi più di tanto. Dammi un pò di tempo per organizzarmi nel frattempo vediamo se esce qualche altro bravo allevatore più vicino a te. Sono bloccato con il tirocinio (causa che mi ha fatto saltare il tartabeach). Comunque domenica prossima si sposa una mia cugina di Mantova, ci saranno diversi miei parenti che poi torneranno a Cosenza. Posso chiedere a qualcuno di loro se me la scende o magari posso vedere se riesco ad organizzarmi per salire. Restiamo che ci sentiamo in questi giorni ok?

Parlando di gestione, questa è l'impronta dentale di Maxtor, stavo sistemando il filtro nella sua vasca ed ha pensato di assaggiarmi. La classica "V" adesso si vede poco perché è un morso che risale a 3 o 4 giorni fa, però non sono proprio cose da nulla. Non mi ha nemmeno preso bene perché ho tirato via la mano.

http://img179.imageshack.us/img179/2336/dscn8359ts1.jpg

Edited by Jcdenton

ok, teniamoci in contatto. altrimenti vediamo se riusciamo a trovare un qualche passaggio. in ogni caso se tu la volessi aspetterei ancora un po' volentieri.

Ultimo aggiornamento (mi piace esser sempre limpido e trasparente). Breve consulto in casa, mia mamma ha detto: "Se vai a prenderti un'altra tartaruga ti devi trovare una nuova casa". A questo punto facciamo così, tu vedi se trovi altre alternative e lasciami come ultima possibilità, se nel caso non trovi persone adatte allora poi vedrò di trovare un escamotage per trasferire un pò di cose da quella santa donna della mia ragazza e prendere anche la tua piccola (mica tanto).

Non mi va di pensare che vada in cattive mani o altro, però purtroppo devo sottostare anche alle leggi di casa. Quindi tu vedi cosa riesci a fare, se da qua ad un pò di tempo ti trovi proprio alle strette allora mi attivo anche per la tua, ok?

Sai una cosa però? Mi lascia perplesso il peso, Maxtor pesa quasi 450g e misura 13/14cm Asus misura 19cm e pesa 1254g; la tua mi sa che pesa un pò pochino.

mannaggia! tu saresti stato la soluzione IDEALE! dici che pesa poco? il veterinario che la segue mi dice sempre che la trova in gran forma... c'è da dire che è stata poco bene e un paio di volte di fila ha vomitato la pappa, quindi le ho ridotto la dose. la aumenterò nuovamente...

beh, la tua ragazza sarebbe veramente una santa. ma cosa faresti? le metteresti un paio di tarte in casa?!?

per tutti quelli che passano di qui, allora, Padella è tuttora in cerca di casa. ma neanche se faccio un bel regalone a tua mamma?!? :)

E' che si lamenta che ho tantissime tartaruge e casa sembra uno zoo. Se non riesci poi magari vediamo ;). Dalla mia ragazza tengo già le terrestri, nel caso vediamo di convincere sua madre e trasferico anche le trachemys (la sto usando come ripostiglio per le tarta povera donna).

Hai provato a chiedere a Dedekind? Lui anche ha un maschio di pelodiscus tenuto tra l'altro benissimo, ma non so se è interessato a completare la coppia. Prova a chiedere anche a lui.