sombrero1259 10 Posted September 18, 2008 Share Posted September 18, 2008 eccola qui la mia ultima arrivata!! si tratta di una emys baby e sarei contento di saperne la sottospecie dato che il venditore non e stao in grado di confermarla...! e in ottime condizioni,ha mangiato sguazza allegrissima e adesso e li che prende il sole:smilea: o meglio la lampada spot:snicker:...che ne pensate?spero vi piaccia. http://img168.imageshack.us/img168/1833/emyszs4.jpg http://img168.imageshack.us/img168/emyszs4.jpg/1/w640.png Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guidus 10 Posted September 18, 2008 Share Posted September 18, 2008 Bella bella ma non ti so aiutare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 Bellissima! Per la sottospecie è un bel problema. Non sono grosse le differenze tra le varie famiglie e quando sono piccole si notano ancora meno. Speriamo nell'occhio clinico di Paolo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartaroso 10 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 galloitalica Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca bazzoni 10 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 no, è sicuramente hellenica! LAI PRESA AL TARTA-BEACH VERO??? avevo visto un tavolo che ce ne avevano uguali! Link to comment Share on other sites More sharing options...
marika1911 10 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 è stupenda!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Razorback 10 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 secondo me....è di origine laziale...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca bazzoni 10 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 mmmmmmm......... MIO CUGINO NE HA 6 BABY HELLENICHE AL 1000X1000 E SONO UGUALI! FACCI VEDERE IL LORO ''TORACE''! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sombrero1259 10 Posted September 19, 2008 Author Share Posted September 19, 2008 ragazzi grazie a tutti per l interessamento la tarta non e stata presa al tartabeach ma a napoli condivido il parere di dedekind e molto difficile comprenderne la Sottospecie postero' comunque una foto del piastrone per quanto riguarda le temperature consigli? Link to comment Share on other sites More sharing options...
linus87 10 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 l'hai pagata 40 euro? Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 :love: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Razorback 10 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 ok allora ,pensavo venisse dal tartabeach,ritiro quel che ho scritto Link to comment Share on other sites More sharing options...
sombrero1259 10 Posted September 19, 2008 Author Share Posted September 19, 2008 ecco la foto.....che ne dite?spero riusciamo a capirne la sottospecie..... ragazzi ripeto se qualcuno sa le temperature ne sarei grato! http://img366.imageshack.us/img366/869/emy1hu0.jpg http://img366.imageshack.us/img366/emy1hu0.jpg/1/w640.png Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca bazzoni 10 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 si, confermo quello che ho scritto! è hellenica, ha le macchie ai lati che, di solito, è il simbolo delle helleniche; la conferma me la data quello che hai scritto dalla toscana in giù sono helleniche, dall'emilia in sù fino alla francia sono galloitaliche (NON CREDO CHE QUELLA CHE TE L'HA VENDUTA SIA ANDATO A PRENDERTELE FINO AL NORD)... se le tieni in acquario d'astate sui 25-26° il giorno e 23-24 la notte; d'inveno 18-19° di giorno e 16-17 la notte (se vuoi non fargli fare il letargo). io le tengo così e sono sempre state bene! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sombrero1259 10 Posted September 19, 2008 Author Share Posted September 19, 2008 grazie luca....ottimi suggerimenti. per il letargo gia avevo pensato di evitare per quest anno sicuramente. il problema che mi pongo e relativamente alle specie come dici tu c'e' distinzione tra nord e sud....pero e vero anche che io non so lui ossia il venditore dove le ha recuperate!pertanto potrebbero essere anche state portate dal nord itali!cioe' non c'e' nessuna garanzia circa la provenienza nazionale!!?non trovi?..comunque dovrebbe essere hellenyca....alt5ri pareri?grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Razorback 10 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 sinceramentte nn sò se il piastrone è uguale in tutte le baby,ma è identica alle mie di origine laziale,ma la sottospecie è un terno allotto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca bazzoni 10 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 la distinzione si differenzia solo nella durata del letargo e dal aluni caratteri fisici. PERCIò NON PREUCCOPARTI, l'allevamento è sistematicamente uguale... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 Stupenda!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sombrero1259 10 Posted September 19, 2008 Author Share Posted September 19, 2008 grazie....pero io credo sia importante cercare di identificare perche c'e' troppa confusione sulle sottospecie....intanto io ho trovato in giro una foto di una hellenica baby che non sembra essere affatto simile alla mia notate i punti gialli....nella hellenica sono evidenti a partire dall occhio cosa che non accade nella mia...pertcio forse escluderei questa specie nel mio caso....probabilmente si avvicina piu ad una galloitalica? se le mie supposizioni sono errate cerchiamo di approfondire l argomento...puo esserci utile!posto sotto il link della hellenica...provate anche voi a confrontarla con la mia! http://images.google.it/imgres?imgurl=http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/5/55/Emys-Baby.jpg/250px-Emys-Baby.jpg&imgrefurl=http://it.wikipedia.org/wiki/Emys_orbicularis&h=188&w=250&sz=14&hl=it&start=10&um=1&usg=__AMYWHtETQNSxkSaNTdESoMq3Elc=&tbnid=WMLdnIkQ0S7cYM:&tbnh=83&tbnw=111&prev=/images%3Fq%3Demys%2Bhellenica%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DN Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca bazzoni 10 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 magari un ibrido? sono comuni casi di ibridismo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sombrero1259 10 Posted September 19, 2008 Author Share Posted September 19, 2008 bhe su questo non saprei espormi....potrebbe essere ma a quel punto esemplari ibridati ci sono comunque in tutta italia e non avrebbe piu senso una possibile distinzione delle sottospecie nel territorio italiano? approposito come alimentazione? io sono rimasto per ora a gamberetti,qualche pesciolino vivo ,un po di piante acquatiche!pellettati ogni tanto servono?osso di seppia? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bulsara 10 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 posso chiederti in quale negozio di napoli l'hai presa (anche in privato)? grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
AmicoTarta 10 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 splendida! Link to comment Share on other sites More sharing options...
AmicoTarta 10 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 vorrei sapere pure io ^^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca bazzoni 10 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 i pellet usali raramente (1, massimo 2 volte alla settimana), non sono il miglior cibo per le tarta, continua con i pesci vivi (solo d'acqua dolce) ma ti consiglierei di dargli dei latterini o delle tote se li trovi. l'osso di seppia mettiglilelo a disposizione: una parte in acqua ed una parte fuori. come piante d'acqua gradiscono molto le lenticchie d'acqua e i giaccinti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts