alby90 10 Posted September 18, 2008 Share Posted September 18, 2008 Salve a tutti! mi spiace di aprire un'ennesima discussione, ma nemmeno questa volta la mia ricerca ha prodotto risultati soddisfacenti... sotto consiglio di alcuni di voi ho acquistato una lampada repti glo 5.0 compact da 13w per la mia tarta al tartabeach di cesena, ad un prezzo veramente conveniente (ho messo anche un riflettore e una spot che già possedevo). Ciò che volevo chiedere è semplicemente: a) i raggi emessi dalla suddetta lampada possono essere dannosi alla salute umana? b) la luce emessa è di un bianco intenso... non infastidirà la tarta, provocandole magri eventuali problemi agli occhi? (è una graptemys, che ha già di per se gli occhi particolarmente sensibili). c) le lampade devo per forza tenerle accese entrambe per 8-9 ore al giorno? o posso alternarle? (insieme fanno molta luce, anche se quella della spot è molto più gradevole. Per non parlare dei consumi di corrente. la spot è ben da 60w) Grazie in anticipo, spero che qualcuna sappia rispondermi in modo esauriente, ci tengo alla salute della mia unica tartaruga:cute: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 A) a meno che non stai tutto il giorno a fissare il neon da una distanza ravvicinata le risposta è no B) che io sappia no C) il neon acceso dalle 8 alle 20, lo spot dalle 10 alle 17 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 Quoto Viper e aggiungo che teoricamente agli occhi della tarta è più gradevole la luce della repti glo perchè più simile alla luce naturale. Questa lampada avendo una bassa potenza va tenuta discretamente vicina(15 cm max), a brevissimo effettuerò i test e vi farò sapere i risultati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alby90 10 Posted September 19, 2008 Author Share Posted September 19, 2008 Capisco, beh... grazie per essere stati così chiari... Comq ho disposto la lampada in modo da non vederla mentre sono in camera o al computer, ad una distanza di circa 25-30cm... unico problema la lampada non illumina direttamente, a differenza della spot, la zona emersa... illumina però tutto l'acquaterrario. considerando che la tarta passa la maggior parte del tempo in acqua salvo alcune ore al giorno, penso vada bene, o no? a quanto ho letto i raggi passano anche l'acqua giusto? ( la profondità è di circa 14-15cm, le dimensioni sono 100x50) Link to comment Share on other sites More sharing options...
alby90 10 Posted September 19, 2008 Author Share Posted September 19, 2008 Inoltre la tarta sembra intimorita dalla nuova lampada (quando c'era solo la spot non era così) e passa molto tempo con la testa nascosta sotto il suo sasso, dove di solito dorme... deve solo abituarsi o c'è qualche altro problema di cui non ho ancora domandato? (per esempio: devo rivolgere in qualche modo particolare la lampada?). Aggiungo che al momento ho cambiato la disposizione delle lampade, in modo che anche la zona emersa risulti illuminata in parte dalla repti glo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
alby90 10 Posted September 24, 2008 Author Share Posted September 24, 2008 Scusate... quasi dimenticavo... Grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts