Jump to content

lumachine nel terracquario....

daniele88

Recommended Posts

ciao ragazzi....visto che ho messo delle piante vere nel terracquario....volevo sapere se potrei mettere delle lumachine nell'acquario......ma non saprei che lumache e dove prenderle e se vanno bn...sia come cibo per le tarte e come pulizia del vetro visto che ho letto..........non mi ricordo dove........che vanno bene per pulire l'acquario.....se sapete darmi delle indicazioni mi date un aiuto grande grande...ciao ciao daniele

Le lumachine te le regalano in qualsiasi negozio di pesci o chiunque abbia un acquario (solitamente physa, lymnaea ecc.). Ma non avranno il tempo di pulire i vetri, con una tarta in giro. Costituiscono comunque un buon apporto naturale di calcio.

Regalano non proprio...di solito nei negozzi di acquari vendono il genere ampullaria che è una lumaca tutta gialla e è questa che viene usata per la pulizia dei vetri! da non confondere con le lumachine che si introducono in acquario/acquaterrario quando si comprano piante vere questo tipo di lumacha che resta piccola ed è di colore marrone è infestante...ed è piu propensa a cibarsi di residui di cibo che alla pulizia.. anche c'è da dire che avrebbero vita breve con le tarta :D mi sa che per pulire il vetro ti conviene acquastare un raschietto con lametta, che detto tra noi è molto + economico delle lumache!!! se invece le vuoi utilizzare come alimento basta trovarne due o tre attaccate ad una pianta acquistata,separarle per qualche tempo in un contenitore tipo sala parto pesci un po di cibo e cominceranno a riprodursi..

La domanda riguardava le lumachINE d'acquario, e appunto ho citato le physa, lymnaea o melanoides, che te ne regalano a kg.

Le lumacONE come le ampullarie e le neritine si comprano.

Regalano non proprio...di solito nei negozzi di acquari vendono il genere ampullaria che è una lumaca tutta gialla e è questa che viene usata per la pulizia dei vetri! da non confondere con le lumachine che si introducono in acquario/acquaterrario quando si comprano piante vere questo tipo di lumacha che resta piccola ed è di colore marrone è infestante...ed è piu propensa a cibarsi di residui di cibo che alla pulizia.. anche c'è da dire che avrebbero vita breve con le tarta :D mi sa che per pulire il vetro ti conviene acquastare un raschietto con lametta, che detto tra noi è molto + economico delle lumache!!! se invece le vuoi utilizzare come alimento basta trovarne due o tre attaccate ad una pianta acquistata,separarle per qualche tempo in un contenitore tipo sala parto pesci un po di cibo e cominceranno a riprodursi..

Io passo dall'allestimento di un plantacquario ad un terracquario. Ho tolto la maggior parte delle piante, ma le lumache infestanti sono rimaste, insieme a 2 ampullarie gialle.

Per mia sorpresa tutte quelle infestanti sono scomparse (mangiate?), mentre le ampullarie convivono cordialmente con le nuove trachemys, mai un morso o quant'altro, almeno così sembra dato che hanno tutte le antenne al loro posto.

Per quando riguarda l'apporto di calcio nella vasca, non la arricchiscono, bensì la impoveriscono dato che anche loro, da vive, assimilano il calcio per l'accrescimento del guscio, ma non a livelli tanto elevati da compromettere i valori per le tartarughe. La cosa cambia se le lumache sono morte, in questo caso il guscio verrà lentamente corroso ed il calcio si scioglierà in acqua. Ma per ottenere questo effetto si possono mettere anche le conchiglie di mare o gli ossi di seppia.

Ripeto ancora: vengono regalate le lumachine infestanti come le physa e le lymnaea, di pochi cm. Quelle grandi (ampullarie, neritine, marisa ecc.), inserite a scopo ornamentale, ovviamente si comprano.

ne ho preso 4 e le ho pagate 4 euro l'una,il giorno dopo sono morte,dimmi chi le regala cosi' ci vado subito