Jump to content

Consigli acquario

lady666

Recommended Posts

Ciao a tutti...

Ho due trachemys..kiki misura di carapace 8 cm e sam 6.5. Sino ad ora hanno vissuto in uno di quei famosi vasconi dell ikea...sono in ottima salute..mangiano..sono belle attive. Finalmente ho la possibilita di comprare un bel acquario per sistemarle definitivamente. Ho bisogno di alcuni consigli ossia:

1)dimensioni dell acquario

2)sul fondo ci posso mettere della sabbia ?che mi consigliate di mettere?

3)che tipo di piante?

4)il riscaldatore a che temperatura lo devo mettere?

Scusate per le domande...ma voglio creare una bella casetta per le miei due tesori.

Spero di ricevere il vostro aiuto visto che di come allestire un acquario non ne capisco molto..hhhihihihi:smile-big: Grazie a tutti in anticipooooooo

Ciao.

Io ho una tartarughiera da 110 cm con due trachemys scripta scripta.

Metti un bel fitro esterno tipo l'hydor prime 30.

Le piante, te le sconsiglio in quanto le trachemys te le mangeranno tutte! ehehe...

Fai una bella area emersa con tanto di lampada Uva e Uvb per prendere il sole e fare basking.

Sul fondo io ho messo dei bei sassi non tanto grandi colorati. Si trovano nei negozi di acquariologia.

Edited by sonsofjudas

100x50x50 minimo per tue scripta, fondo puoi mettere sabbia granulometria 0.5 deve essere con un alto peso specifico sennò il filtro ti si intasa subito, piante puoi mettere photos ,lucky bamboo , lenticchie d'acqua , papiro, se riesci a separare le piante dalle tartarughe forse è meglio dato ke sono molto di gradimento x loro, ti durerebbero poko. Il termoriscaldatore va bene su 24°-26°.

1) se vuoi fare un unico acquisto per tutta la vita delle tartarughe servirebbe un 120x60x50 ...cmq io ho un 100x40x40e non mi danno problemi per il momento..dipende dalle dimensioni effettive che le tarta raggiungono

2) assolutamente no, è più facile da pulire..e la sabbia può essere ingerità creando occlusioni intestinali fatali alla tartaruga

3) lucky bamboo, photos, lenticchia e lattuga d'acqua, queste ultime due sono gallegginati e sono anche molto gradite come alimento dalla tartaruga : contro della lattuga d'acqua, produce molto sporco, perde i peli delle radici.. PRO è un ottimo alimento e puoi riprodurlaall'infinito in un secchio con acqua " nutritiva "

4) dipende in estate non serve..in inverno io lo tengo sui 24/26 gradi in media..cmq non ti fidare della gradazione del termostato, metti sempre un termometro perchè ad esempio un riscaldatore impostato 20 gradi in una vasca piccola con pochi cm di acqua ti porta la temperatura sui 30...