Nyu 10 Posted September 18, 2008 Share Posted September 18, 2008 (edited) Ciao a tutti.. una emys di circa 2 anni ha un problema sul piastrone... se ho messo bene lo foto potete vederlo.. http://img230.imageshack.us/img230/1084/em1zc1.jpg [/url] http://img140.imageshack.us/img140/8196/em2re5.jpg La tarta ha un acquario con tutte le comodità, mangia di tutto e prosegue le sue regolari attività.. è stato anche consultato un veterinario che ha detto che è un'infezione e probabilmente si è creata perchè ha sbattuto da qualche parte, tutto ciò che ha consigliato è di disinfettare... non vorrei sminuire il veterinario ma non credo sia proprio esperto di rettili... o almeno io l'ho immaginato! Voi cosa ne pensate? Se fosse un'infezione non ci sarebbe bisogno anche di qualche antibiotico? A voi cosa sembra? Grazie mille a tutti! Edited September 18, 2008 by pminotti Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 18, 2008 Share Posted September 18, 2008 Se si riesce a mandarla a posto con un trattamento locale è meglio. Bisognerebbe forse raschiare in tessuti necrotizzati, ma servirebbe un chirurgo. Con cosa ti ha detto di disinfettarla? Vista la posizione bisognerà tenerla all'asciutto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nyu 10 Posted September 18, 2008 Author Share Posted September 18, 2008 Grazie per avermi risposto!!! Il vet ha detto il betadine tutti i giorni e ogni 2 o 3 giorni potrei anche mettere acqua ossigenata ma ha detto che sicuramente con quest'ultima la tarta sentirà bruciore... ovviamente lasciarla all'asciutto per almeno un'ora quando la disinfetto! Pensi che la tarta dovrebbe stare all'asciutto anche più tempo? Ho paura che nell'acqua possa peggiorare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Razorback 10 Posted September 18, 2008 Share Posted September 18, 2008 tiri fuori la tarta,aspetti che si asciughi,passi il betadine e la tieni fuori anche piu di un ora,le emys passano quasi tutta la giornata fuori dall acqua quindi nn è questo il problema ,ricordati però di risciaquare la parte disinfettata prima di rimetterla in acquario Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nyu 10 Posted September 18, 2008 Author Share Posted September 18, 2008 Grazie Subrubrum! Farò come mi ha consigliato! Spero tanto che le passi in fretta! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Razorback 10 Posted September 18, 2008 Share Posted September 18, 2008 ricordati di cercare un veterinario il piu esperto possibile sui rettili da far cmq visitare la tartaruga per un controllo magari guardando sulla lista veterinari se ce nè uno il piu vicino a te Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted September 18, 2008 Share Posted September 18, 2008 Secondo me il Betadine qua non basta, come ha detto Paolo bisognerebbe raschiare i tessuti necrotizzati. Comunque vai su questa lista Tartarughe e Testuggini online - Tartaruga - Testudo - Rettili - - Elenco Veterinari e scegli il vet. più vicino a te, sono tutti professionisti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nyu 10 Posted September 18, 2008 Author Share Posted September 18, 2008 Grazie... allora provo per una settimana circa solo con betadine... se vedo che peggiora o non cambia nulla la porto da uno dei veterinari della lista... non sono esageratamente distanti da me!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts