blusky1974 10 Posted September 18, 2008 Share Posted September 18, 2008 Uscendo di casa ho trovato una tartaruga d'acqua, stava in uno scatolone delle scarpe e vicino aveva pure una goccia di sangue. Forse qualche gatto o uccello voleva banchettare. Cmq l'ho portata in casa e l'ho messa nell'acqua, gli ho dato i gamberetti ma ancora non mangia. (perche?) Da me fa abbastanza caldo, il giorno quasi si suda e la sera rinfresca. Cmq a casa nn ci sn quasi mai e per il momento l'ho dovuta mettere fuori, ho un terrazzo - in parte coperto esposto in perfetto sud e quindi il caldo arriva in abbondanza. Il recipiente e' molto capiente e ci ho messo anche parecchia acqua. L'acqua al sole si e' anche scaldata bene. Cmq penso sia meglio tenerla fuori che in casa perche' starebbe al buio per gran parte della giornata. Volevo avere qualche consiglio per allestire quanto prima un acquario. Il discorso lampade ecc ecc. filtri - perche' poi l'acqua puzza ecc. ecc. Ogni risposta sara' ben gradita. cmq, chi l'ha abbandota e' porprio un bastardo. penso che avra' un anno e mezzo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted September 18, 2008 Share Posted September 18, 2008 Finalmente abbiamo risolto il dilemma!!! Se nuota nn c'è dubbio ke sia acquatica :D Però la curiosità è tanta! Metti le foto Secondo me è più grande di età.. Ciao!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted September 18, 2008 Share Posted September 18, 2008 Un acquario che sia abbastanza confortevole per la tartaruga dovrebbe essere circa 5 volte più lungo, 3 volte più largo e 3 volte più alto rispetto alla lunghezza del carapace. Non andare in cerca delle tartarughiere con il lato obliquo perchè a dispetto del nome e del loro utilizzo, non sono assolutamente adatte ad ospitare una tartaruga. Compra della corteccia di sughero da incastrare tra le lastre di vetro per formare una zona asciutta facilmente raggiungibile e illuminala con una lampadina spot da 40 Watt. E' necessario un filtro, preferibilmente esterno, un termoriscaldatore di wattaggio adeguato (per la vasca delle dimensioni che ti ho indicato servirebbe almeno uno da 150 Watt) e un neon ad emissione UVA/UVB specifico per tartarughe acquatiche col quale illuminare sia la zona emersa che l'acqua. Link to comment Share on other sites More sharing options...
robyzuby91 10 Posted September 18, 2008 Share Posted September 18, 2008 comunque se la lasci di fuori al sole stai attento ke l'acqua non si riscaldi troppo xkè io una volta mi stavo dimenticando di rinfrescare l'acqua ed era diventata caldissssima!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
blusky1974 10 Posted September 18, 2008 Author Share Posted September 18, 2008 Un acquario che sia abbastanza confortevole per la tartaruga dovrebbe essere circa 5 volte più lungo, 3 volte più largo e 3 volte più alto rispetto alla lunghezza del carapace. Non andare in cerca delle tartarughiere con il lato obliquo perchè a dispetto del nome e del loro utilizzo, non sono assolutamente adatte ad ospitare una tartaruga. Compra della corteccia di sughero da incastrare tra le lastre di vetro per formare una zona asciutta facilmente raggiungibile e illuminala con una lampadina spot da 40 Watt. E' necessario un filtro, preferibilmente esterno, un termoriscaldatore di wattaggio adeguato (per la vasca delle dimensioni che ti ho indicato servirebbe almeno uno da 150 Watt) e un neon ad emissione UVA/UVB specifico per tartarughe acquatiche col quale illuminare sia la zona emersa che l'acqua. nn ho capito mlto il discorso del sughero trale lastre di vetro... magai se potessi avere un disegno... la mia mail e' [email protected] te ne sarei grato... neanche tanto il discorso del filtro esterno... magari una foto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted September 18, 2008 Share Posted September 18, 2008 ma perchè non metti una foto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
elisotta 10 Posted September 18, 2008 Share Posted September 18, 2008 ma perchè non metti una foto?quoto quotissimo quotissimissimissimo!!!!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirkotrek 10 Posted September 18, 2008 Share Posted September 18, 2008 sai almeno dirci di che specie si tratti ??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartaroso 10 Posted September 18, 2008 Share Posted September 18, 2008 acquario anche da 50 litri se la tieni in balcone soleggiato(almeno 6 ore di luce diretta) la lampada uvb non ti serve prendi solo lo spot... riscaldatore, e vedi in base alla specie quanti gradi deve avere. inoltre gamberetti freschi quelli secchi non servono a nulla anzi sono dannosi... per la dieta controlla lo stesso in base alla specie se ha il piastrone di 8cm mangia tutti i giorni altrimenti a giorni alterni Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 sai almeno dirci di che specie si tratti ??? Magari!!! http://www.tartaportal.it/28473-info-su-tartaruga-terrestre.html stiamo tutti aspettando una foto!! prima era una tartaruga terrestre,dice che le acquatiche le conosceva!!! poi è diventata acquatica,l'ha messa in acqua e nuotava!!! questa storia mi lascia perplessa e non capisco perchè non mette una foto per identificarla.... le tartarughe non sono tutte uguali e ognuna ha le sue esigenze!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 Hai ragione Biby Ormai non si tratta solo di curiosità ma è necessario x consigliare al meglio su come tenerla Link to comment Share on other sites More sharing options...
warlock 10 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 foto! foto! foto! foto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts