dory 10 Posted September 18, 2008 Share Posted September 18, 2008 buongiorno a tutti raga ... :yawna:x la verità sono ancora mezza addormentata . Avrei delle domande da porvi. Ho una totale confusion :confuseda:in testa su neon, lampadine e spot x nn parlare delle lampada UVB. HELP!! vi posso dire ke ho un esemplare di trachemys scripta lungo circa 13/14 cm e l'acquaterrario è 80x50x50(vetro dietro)x35(vetro davanti). Che lampada devo usare per scaldare? da quanti W? meglio neon o spot? e x l'UVB? .........grazie e scusate Link to comment Share on other sites More sharing options...
gigiemi 10 Posted September 18, 2008 Share Posted September 18, 2008 allora devi usare una spot da 40w o da 60w puntata sulla zona emersa e controlla che la temperatura sotto non superi i 30° e poi la uvb 5% a non più di 20 cm altrimenti le radiazioni non arrivano... Link to comment Share on other sites More sharing options...
dory 10 Posted September 18, 2008 Author Share Posted September 18, 2008 ti ringrazio tanto gigiemi x i tuoi consigli! lo spot anke deve essere posizionato ad un max di 30 cm dalla zona emersa?? grazie ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
clalla85 10 Posted September 18, 2008 Share Posted September 18, 2008 Lo spot deve essere posizionato a 20/30cm dalla zona emersa, devi regolarti tu in modo che sulla zona emersa ci siano 30-31°....Cmq non metterla più vicino, se no rischi qualche ustione!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
lord bim 10 Posted September 18, 2008 Share Posted September 18, 2008 ti ringrazio tanto gigiemi x i tuoi consigli! lo spot anke deve essere posizionato ad un max di 30 cm dalla zona emersa?? grazie ! posizionala a circa 10-15cm poi verifichi che la temperatura sia circa 30gradi. la distanza è quella circa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lord bim 10 Posted September 18, 2008 Share Posted September 18, 2008 Lo spot deve essere posizionato a 20/30cm dalla zona emersa, devi regolarti tu in modo che sulla zona emersa ci siano 30-31°....Cmq non metterla più vicino, se no rischi qualche ustione!! io con una spot da 40watt devo tenerla a 12cm leggermente in obliquo, e ho 31 gradi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
dory 10 Posted September 18, 2008 Author Share Posted September 18, 2008 grazie a tutti x le dritte !!! ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, ma a leggere mi è sorto un altro dubbio, meglio spot da 60W o 40 o 25??????????? scusssssate!!!! è x il mio tesssssssoro!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
clalla85 10 Posted September 18, 2008 Share Posted September 18, 2008 io mi trovo bene con la 40w...la uso in tutte e due le vasche con un portalampada con riflettore ad una distanza di 25cm circa e riesco a tenere la zona emersa a 30° .... Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele88 10 Posted September 18, 2008 Share Posted September 18, 2008 io ho una 100w perche non riesco a tenerla cosi vidino dipende sempre da come e dove la posizioni...tutto qui ciao ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts