Vai al contenuto

dionea muscipula


Castiglio

Messaggi raccomandati

99.jpg

 

Qualcuno ce l'ha?

Io avrei una domanda...

 

Ho letto da qualche parte nel web che l'acqua non demineralizzata è un vero e proprio veleno per la dionea, bisogna attrezzarsi di acqua distillata, acqua piovana o acqua da osmosi inversa, pena la morte della pianta...

 

per coltivarla seguite questa regola?

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti è quello che sto facendo anch'io, ovunque leggo la stessa cosa!! :)

 

mah...forse i coltivatori di dionea sono finanziati dalle compagnie distillatrici... eheh

 

 

Sono piante resistenti però molto sensibili al pH, speriamo!!

al massimo avrò qualche mosca in meno per il giardino...ahah...

 

la cosa bella è stato il commento della mia sorellina:

 

"ma stanno lì ferme? non vanno a prendere da mangiare?"

 

ceeerto e se le chiami si voltano e sorridono :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto che la causa di morte della dionea sono queste :

- Eccessiva stimolazione artificiale delle trappole o eccessiva donazione di cibo!

- Uso di comune terra o di concimi anzichè di Torba Acida

- Uso di acqua comune per annaffiare anziche acqua distillata o da osmosi

- Il tenere sempre in casa la Dionea tutto l'anno (la dionea DEVE stare fuori!)

comunque guardate qui:Coltivazione Dionea Muscipula Green Form

Link al commento
Condividi su altri siti

QUELLO DEL STUZICARE LE TRAPPOLE ALCUN Dico che è vero altri che è una buffala,a me se le stimolavo poi morivano,infatti l ultima presa alla cassa la cassiera si è divertita a stimolare tutte le trappole ed è morta dopo 2 giorni
Link al commento
Condividi su altri siti

QUELLO DEL STUZICARE LE TRAPPOLE ALCUN Dico che è vero altri che è una buffala,a me se le stimolavo poi morivano,infatti l ultima presa alla cassa la cassiera si è divertita a stimolare tutte le trappole ed è morta dopo 2 giorni

 

ops! 71.jpg 71.jpg 71.jpg

 

scherzo!! guai a chi me la tocca!! :terror:

La prossima volta da quella cassiera compraci una pianta di ortica ... chissà come si diverte!!! che robe!

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti dopo ho comprato un altra pianta carnivora non ricordo il nome,ha le foglie lunghe e ricoperte di una linfa appiccicosa,quella non l ha toccata.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una nepenthes soper e la innaffio (nebulizzando) con l'acqua piovana, se finisce acqua distillata, sta benissimo. Ora dovrò tirarla dentro perche comincia a fare freddino...

 

non è la mia, ma la specie è questa

http://personal.inet.fi/koti/tiina.jokiniemi/nepenthes_alata.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una nepenthes soper e la innaffio (nebulizzando) con l'acqua piovana, se finisce acqua distillata, sta benissimo. Ora dovrò tirarla dentro perche comincia a fare freddino...

 

non è la mia, ma la specie è questa

www.tartaportal.it

 

pure io ne ho una.....solo non capisco perchè non riesce a portare i nuovi "calici":sada::sada::sada:

Link al commento
Condividi su altri siti

come e dove la tieni, hanno bisogno di una mare di umidità e gli ascidi li fanno solo se ne hanno bisogno e se sono in forma, in pratica se non hanno molto da mangiare o non hanno dove rampicarsi i nuovi ascidi non si formeranno, al contrario delle altre (esempio la dionea) alla nepenthes ogni tanto devi dare da mangiare...o gli butti dentro insetti vari o una volta ogni 3/4 mesi gli dai 1 uovo (il bianco) c'è chi da anche il latte, ma meglio di no troppo liquido.

 

Oltre a questo hanno bisogno di un umidità intorno al 70%, percio d'estate va nebulizzata 3/4 volte al giorno, e in inverno in casa umidificatore x 2 minuti ogni 15 minuti.

 

xcaso l'hai invasata?

Link al commento
Condividi su altri siti

non va rinvasata, come ti ho scritto non ne ha bisogno, ha radici sottili come capelli come le orchidee, se la riinvasi soffre di brutto...fidati non gli serve spazio...mia mamma ha una orchidea da 10 anni e NON la ha mai rinvasata...e fiorisce 2 volte l'anno :D:D
Link al commento
Condividi su altri siti

se non ricordo male 10€ ed era un vasetto piccolo....

 

io le ho viste per Bologna anche a 5euro ma erano piantine piccole con solo 6 o 7 foglie e in vasetti da cui urgeva il travaso...

Link al commento
Condividi su altri siti

no pensavo di farlo a primavera.....mi sa che gli è mancata l'umidità.....:worship::worship::worship:

vanno invasate a Febbraio..quindi prima di primavera...(io so questo...ma accetto correzioni! :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

alla nepenthes ogni tanto devi dare da mangiare...o gli butti dentro insetti vari o una volta ogni 3/4 mesi gli dai 1 uovo (il bianco) c'è chi da anche il latte, ma meglio di no troppo liquido.

 

 

 

un uovo?..latte?

Questa non la sapevo..dove l'hai letto,Mi interessa!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.