Nefer 10 Posted September 17, 2008 Share Posted September 17, 2008 Ciao a tutti, sono nuovo del forum ed ho un disperato bisogno di voi amanti delle testudo come me. Dato che ho un problema molto serio con le mie tarte cercherò di essere il più sintetico e svelto possibile, nella speranza che qualche buona anima mi dia il consiglio giusto: quest'anno mi sono cimentato per la prima volta nella costruzione di una incubatrice a bagno maria. Il risultato è stato straordinario, ottenendo 18 nascite sono andato al di là delle più rosee aspettative. Il problema è che due dei piccoli sono già morti, e un altro credo che stia lì per lasciarci la pelle anche lui. Premetto che inizialmente tenevo tutti i piccoli in una grande scatola con terra ed erba secca, nell'attesa della costruzione di un grande terrario protetto in giardino. Alla morte della prima tartarughina ho subito deciso di dividerle almeno in tre gruppi separati, ma non riesco a fermare queste terribili agonie! Ho cercato notizie ed ho trovato info su un certo herpes virus, ma non vedo come possano esserne malate le piccole, visto che sono nate in cattività e sono sempre rimaste in casa. Che si tratti di una malattia ereditaria? Eppure non mi è mai morto un adulto in giardino, e sembra che stiano tutti in buona salute, nonostate sopportino le scorribande del mio stupido cane. oppure che si tratti di semplice selezione naturale? Non so cosa fare, e mi sono sorti molti dubbi sul fatto di metterle tutte insieme nello stesso terrario. Vederle morire a poco a poco dopo aver faticato tanto per farle vedere la luce, al riparo da sbalzi di temperatura, tosaerbe e cani, è davvero straziante. Forse dovrei liberarle tutte, compresi gli adulti, e interferire un pò meno con la natura. Ma noi uomini abbiamo questo vizio di voler controllare tutto per forza, perfino la vita e la morte. Comunque vi chiedo di aiutarmi per il bene di queste piccole creature, che purtroppo ho deciso di far nascere. Un saluto a tutti, Nefer Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted September 17, 2008 Share Posted September 17, 2008 NEFER mi dispiace tanto x le tue piccole amiche appena nate. Onestamente se i grandi stanno bene non riesco a darti un aiuto. Per quanto riguarda il liberare le tarta in natura......NULLA DI + SBAGLIATO comprometteresti la vita delle tarta in cattività... ne abbiamo parlato e riprlato...se non vuoi + le tarta.... portale alla forestale.ma NON abbandonarle.........faresti morire le poke autoctone che ci sono... l'intero ecosistema ne sarebbe compromesso, le ns tarta hanno sviluppatto anticorpi ad alcuni virus, mentre uelle in natura no, se vengono a contatto con le nostre le decimiamo. Per quanto riguarda le piccole, la cosa + normale sarebbe stata fare una autopsia e sapere DI COSA son morte. Potresti curare preventivamente le altre. Vai di corsa da un veterinario esperto in rettili!!!! Per quanto riguarda il tuo desiderio di vederle nascere è comprensibilissimo ed umano. Io sono una vecchia nonna che fa nascere le sue tarta in giardino.... se sopravvivono ..son forti come roccie... in questo potresti far fare a madre natura il prox anno . Se non nascono vuol dire che c'e qualcosa che non va.ma cosa NON so dirlo. E TRISTE leggere di queste piccole bimbe che non puoi aiutare, controlla se hanno il piastrone chiuso prima di metterle in terrario... ma ormai mi pare tu lo abbia fatto. E' vero che l'Herpes Virus ESISTE, e che le grandi in teoria potrebbero averlo, ma se le hai da tanti anni, non mi pare possibile, mi trovi impreparata spero che qualcuno possa aiutarti+ di me. Se le cose vanno male io conosco solo una strada il vet dei rettili, ci son analisi delle feci e del sangue che loro possono fare x capire che cosa hanno le tue bimbe. AUGURIIII CHE TUTTO SI BLOKKI e che le altre baby siano tutte sane. Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted September 17, 2008 Share Posted September 17, 2008 ....Premetto che inizialmente tenevo tutti i piccoli in una grande scatola con terra ed erba secca, nell'attesa della costruzione di un grande terrario protetto in giardino. mi dispiace:( io però mi soffermerei su questa frase... dove tenevi la scatola? avevano l'acqua a disposizione? se stavano fuori avevano ripari dal sole? hai controllato se mangiavano? se sì,cosa? dai più info su come le stai tenendo queste piccole.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted September 18, 2008 Share Posted September 18, 2008 mi dispiace:( io però mi soffermerei su questa frase... dove tenevi la scatola? avevano l'acqua a disposizione? se stavano fuori avevano ripari dal sole? hai controllato se mangiavano? se sì,cosa? dai più info su come le stai tenendo queste piccole.. molto molto giusto!!!! in 18 in una scatola di cartone non è il massimo, avevano sole? avevano acqua? ha ragione biby..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted September 18, 2008 Share Posted September 18, 2008 Far nascere dei rettili in incubatrice non è interferire con la Natura, milioni di volatili in tutto il mondo nascono in incubatrice. Non credo sia Herpes, come già ti hanno detto mettile al sole, naturalmente crea anche una zona d'ombra e un posto con della terra in cui interrarsi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
nico62 10 Posted September 18, 2008 Share Posted September 18, 2008 NEFER, che cosa vuol dire la frase; sono sempre rimaste in casa ? Non dirmi che la scatola con la terra l'hai tenuta in casa! Hanno bisogno di aria aperta, sole e tanta acqua, sopratutto da piccole. DEVONO stare all'aperto, brucare, scavare e razzolare in terra, godere dell'umidità della notte e di tutto ciò che la natura ha in serbo per loro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilmazzolatore 10 Posted September 18, 2008 Share Posted September 18, 2008 La causa di morte di piccole appena nate non può essere la mancanza di sole. Casomai può essere la temperatura, ma se le tenevi in casa... E mi pare poco probabile anche una malattia. Devi prendere pesi e misure di tutte le tarte (avresti dovuto farlo da subito). Monitorando costantemente (ogni 3-4 giorni) il peso delle tarte, riesci a capire quali sono in salute e quali invece si stanno deperendo. Oltre a questo, puoi isolarle una alla volta per vedere se mangiano e soprattutto se, dopo qualche ora o un giorno trovi feci. Le feci sono sintomo di salute. Mano mano che trovi quelle "attive" puoi metterle sulla terra o su un terrario provvisorio allestito ad hoc. Cosa mangiano le piccole? Hanno acqua? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz980 10 Posted September 18, 2008 Share Posted September 18, 2008 La causa di morte di piccole appena nate non può essere la mancanza di sole. Casomai può essere la temperatura, ma se le tenevi in casa... .......... non sono d'accordo.... se le lasci troppo senza sole diventano molliccie.... il sole serve x assimilare il calcio, senza sole non lo assimilano. Un paio di gg va bene, ma giaì 1 settimana inizia ad essere troppo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted September 18, 2008 Share Posted September 18, 2008 La causa di morte di piccole appena nate non può essere la mancanza di sole. sono d'accordo su tutto quello che dici, ma su questo punto se ne può discutere. se non hanno una buona insolazione appena nate (maturalmente si parla di un lungo periodo) muoiono eccome, è il sole che le rende attive per fare poi tutto quello che dici tu, mangiare, defecare etc etc senza una buona insolazione non campano.......... Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted September 18, 2008 Share Posted September 18, 2008 teoz mentre tu scrivevi lon stavo facendo anche io, siamo pienamente d'accordo!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted September 18, 2008 Share Posted September 18, 2008 non sono d'accordo.... se le lasci troppo senza sole diventano molliccie.... il sole serve x assimilare il calcio, senza sole non lo assimilano. Un paio di gg va bene, ma giaì 1 settimana inizia ad essere troppo. sono d'accordo su tutto quello che dici, ma su questo punto se ne può discutere. se non hanno una buona insolazione appena nate (maturalmente si parla di un lungo periodo) muoiono eccome, è il sole che le rende attive per fare poi tutto quello che dici tu, mangiare, defecare etc etc senza una buona insolazione non campano.......... e come non essere d'accordo? il sole è di vitale importanza!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz980 10 Posted September 18, 2008 Share Posted September 18, 2008 teoz mentre tu scrivevi lon stavo facendo anche io, siamo pienamente d'accordo!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilmazzolatore 10 Posted September 18, 2008 Share Posted September 18, 2008 il sole è di vitale importanza!!! naturalmente si parla di un lungo periodo Esatto! Stiamo parlando di piccole appena nate, non avranno neanche un mese. La morte per mancanza di sole può avvenire dopo diverse settimane (se non mesi). La mancanza di calore invece può bloccare il metabolismo delle tarte e portare alla morte, ma queste vengono tenute in casa e non siamo ancora in inverno. Ripeto quanto detto: La causa di morte di piccole appena nate non può essere la mancanza di sole. Casomai può essere la temperatura. Naturalmente c'è sempre la possibilità che mi sbagli. Tornando a noi, dovremmo sapere "cosa" e "se" hanno mangiato queste tarte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted September 18, 2008 Share Posted September 18, 2008 Esatto! Stiamo parlando di piccole appena nate, non avranno neanche un mese. La morte per mancanza di sole può avvenire dopo diverse settimane (se non mesi). La mancanza di calore invece può bloccare il metabolismo delle tarte e portare alla morte, ma queste vengono tenute in casa e non siamo ancora in inverno. ma appena nate tu che intendi??? se qst hanno quasi un mese e il sole non l'hanno preso in maniera giusta da "appena nate" eccoti il lungo periodo. e cmq la temperatura del corpo per attivare il metabolismo non è data solo dalla temperatura dell'aria, ma serve anche e soprattutto il sole. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilmazzolatore 10 Posted September 18, 2008 Share Posted September 18, 2008 Intendo le nate 2008: da Luglio in qua. Non ho notizie di tarte morte per mancanza di sole in così poco tempo. Naturalmente siamo daccordo sull'importanza della luce solare in qualunque rettile e sul famoso discorso relativo ai raggi UV, alla vitamina D3 e all'assorbimento del calcio; ma qui stiamo parlando di tartarughe MORTE dopo al massimo 2 mesi di vita, non di tarte cresciute male, malate o con problemi ossei. E' per questo che sono orientato verso una mancata nutrizione. Certo è che dovremmo sapere qualcosa in più per fare ipotesi migliori. Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted September 18, 2008 Share Posted September 18, 2008 Intendo le nate 2008: da Luglio in qua. Non ho notizie di tarte morte per mancanza di sole in così poco tempo. Naturalmente siamo daccordo sull'importanza della luce solare in qualunque rettile e sul famoso discorso relativo ai raggi UV, alla vitamina D3 e all'assorbimento del calcio; ma qui stiamo parlando di tartarughe MORTE dopo al massimo 2 mesi di vita, non di tarte cresciute male, malate o con problemi ossei. E' per questo che sono orientato verso una mancata nutrizione. Certo è che dovremmo sapere qualcosa in più per fare ipotesi migliori. quoto!!! Appena nate sono più vulnerabili. non sappiamo come sono state tenute queste piccole in 2 mesi,ma ti assicuro che sò di baby morte dopo un mese,tenute dentro casa.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nefer 10 Posted September 18, 2008 Author Share Posted September 18, 2008 Ciao ragazzi, grazie a tutti per i vostri consigli. Per quanto riguarda cibo, sole ed acqua non dovete preoccuparvi. è vero però che le ho sempre tenute in casa: la mia è una zona infestata dalle cornacchie, vi basti sapere che un giorno ne ho viste due aggredire un gatto terrorizzato! Purtroppo la terza piccola è morta oggi, e ne sta morendo una quarta. Una al giorno, e tutte della stessa scatola. Si tratta senza ombra di dubbio di una epidemia, e spero sia circoscritta alla scatola. Comunque c'è poco da piangere ormai: domani ho intenzione di terminare il terrario-recinto, è di circa 14 Mq, dotato di casette-rifugio isolate con della guaina che avevo di avanzo e tappi di barattoli di vetro aiosa con acqua bassa per farle bere (a proposito, se avete qualche esperienza sulla costruzione di abbeveratoi per i piccoli, vi prego di farmelo sapere). Ho intenzione di seminarvi trifoglio tarassaco, piantaggine, dicondra e malva. Lo coprirò con della rete a mò di voliera, lasciando solo una sorta di sportelletto per poter gettare dentro acqua e cibo. Poi vi metterò le piccole rimaste, e stop. Che la natura faccia il suo corso: io le ho fatte nascere, le nutro, le proteggo da cani, gelo, ratti, cornacchie ed esseri umani; ma per le epidemie non posso certo fare miracoli. Spero possano sopravvivere le più numerose possibile. Del resto è logico pensare che in natura, su 18 esemplari nati (e già si tratterebbe di miracolo!), se ne salverebbero e crescerebbero ben poche. Che Dio me la mandi buona, soffro per queste piccole creature, con la stessa intensità di come ho gioito ogni mattina quando con sempre maggiore stupore ho scoperto ognuna di loro, lucide e bellissime tra la sabbia della vaschetta. A presto, Nefer Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted September 18, 2008 Share Posted September 18, 2008 Ciao ragazzi, grazie a tutti per i vostri consigli. Per quanto riguarda cibo, sole ed acqua non dovete preoccuparvi. è vero però che le ho sempre tenute in casa: la mia è una zona infestata dalle cornacchie, vi basti sapere che un giorno ne ho viste due aggredire un gatto terrorizzato! Purtroppo la terza piccola è morta oggi, e ne sta morendo una quarta. Una al giorno, e tutte della stessa scatola. Si tratta senza ombra di dubbio di una epidemia, e spero sia circoscritta alla scatola. Comunque c'è poco da piangere ormai: domani ho intenzione di terminare il terrario-recinto, è di circa 14 Mq, dotato di casette-rifugio isolate con della guaina che avevo di avanzo e tappi di barattoli di vetro aiosa con acqua bassa per farle bere (a proposito, se avete qualche esperienza sulla costruzione di abbeveratoi per i piccoli, vi prego di farmelo sapere). Ho intenzione di seminarvi trifoglio tarassaco, piantaggine, dicondra e malva. Lo coprirò con della rete a mò di voliera, lasciando solo una sorta di sportelletto per poter gettare dentro acqua e cibo. Poi vi metterò le piccole rimaste, e stop. Che la natura faccia il suo corso: io le ho fatte nascere, le nutro, le proteggo da cani, gelo, ratti, cornacchie ed esseri umani; ma per le epidemie non posso certo fare miracoli. Spero possano sopravvivere le più numerose possibile. Del resto è logico pensare che in natura, su 18 esemplari nati (e già si tratterebbe di miracolo!), se ne salverebbero e crescerebbero ben poche. Che Dio me la mandi buona, soffro per queste piccole creature, con la stessa intensità di come ho gioito ogni mattina quando con sempre maggiore stupore ho scoperto ognuna di loro, lucide e bellissime tra la sabbia della vaschetta. A presto, Nefer secondo me non c'è nessuna epidemia, le hai tenute dentro casa (come dici tu stesso) e le hai tenute male. e poi se è un'epidemia allora portale da un veterinario e non lasciarle morire tutte così. Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 secondo me non c'è nessuna epidemia, le hai tenute dentro casa (come dici tu stesso) e le hai tenute male. e poi se è un'epidemia allora portale da un veterinario e non lasciarle morire tutte così. anche io la penso allo stesso modo... Per quanto riguarda cibo, sole ed acqua non dovete preoccuparvi. è vero però che le ho sempre tenute in casa si,ma non ci hai detto come le tieni. Era giusto per capire se ci fosse qualche errore... prima di pensare ad epidemie e virus,descrivi come le tieni dentro casa. scatola=cartone o legno? dimensioni?(per metterne 18 deve essere piuttosto grande) substrato usato? temperatura e luce? le hai mai viste mangiare? potevano bere e fare il bagnetto? Secondo me la causa della morte delle piccole è da ricercare su come sono state tenute in questi 2 mesi.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilmazzolatore 10 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 (edited) che sò di baby morte dopo un mese,tenute dentro casa.... Possono morire anche prima se tenute male ovviamente. Puoi dire con sicurezza che le tartarughe di cui parli siano state tenute bene, fossero in salute e l'unica cosa che gli mancava fosse il sole? Personalmente invece, ho visto tartarughe tenute in appartamento per 3 anni da quando sono nate, nutrite senza criterio, con carapace piramidalizzato e schiacciato ma VIVE. Tanto vive che poi, con le indicazioni giuste sono state salvate e ora hanno 5 anni. Per queste 18 tarte comunque, non sappiamo ancora se MANGIANO! Alcune Baby impiegano mesi prima di riuscire a mangiare da sole, e durante questo periodo, vanno alimentate a manina. Magari, piuttosto che una epidemia, il problema potrebbe essere questo. Puoi accorgertene soltanto PESANDOLE e osservandole. Se fosse malattia invece (hai altri animali domestici che potrebbero essere stati veicoli dell'infezione??? ), dovresti tenerle separate il più possibile per non vederle morire tutte. Quanto alla seleziona naturale, i problemi maggiori sono la nascita e il primo inverno, ma se usi una incubatrice e fai, ad esempio, un letargo "controllato" su 18 nate, sopravviveranno tutte. tenute in questi 2 mesi.... PS. In realtà ancora non ci hai detto se hanno effettivamente 2 mesi (noi abbiamo solo ipotizzato il periodo maggiore) Edited September 19, 2008 by ilmazzolatore Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 Possono morire anche prima se tenute male ovviamente. Puoi dire con sicurezza che le tartarughe di cui parli siano state tenute bene, fossero in salute e l'unica cosa che gli mancava fosse il sole? Personalmente invece, ho visto tartarughe tenute in appartamento per 3 anni da quando sono nate, nutrite senza criterio, con carapace piramidalizzato e schiacciato ma VIVE. Tanto vive che poi, con le indicazioni giuste sono state salvate e ora hanno 5 anni. Per queste 18 tarte comunque, non sappiamo ancora se MANGIANO! Alcune Baby impiegano mesi prima di riuscire a mangiare da sole, e durante questo periodo, vanno alimentate a manina. Magari, piuttosto che una epidemia, il problema potrebbe essere questo. Puoi accorgertene soltanto PESANDOLE e osservandole. Se fosse malattia invece (hai altri animali domestici che potrebbero essere stati veicoli dell'infezione??? ), dovresti tenerle separate il più possibile per non vederle morire tutte. Quanto alla seleziona naturale, i problemi maggiori sono la nascita e il primo inverno, ma se usi una incubatrice e fai, ad esempio, un letargo "controllato" su 18 nate, sopravviveranno tutte. PS. In realtà ancora non ci hai detto se hanno effettivamente 2 mesi (noi abbiamo solo ipotizzato il periodo maggiore) Le piccole di cui parlo io,erano tenute male!!!dentro casa in una scatola....secondo me non erano tenute bene.Pur avendo la terra,l'acqua,il cibo giusto,un rifugio....una lampada spot per la luce e il calore. Cosa mancava se non il sole? io le tengo dentro giusto il tempo per vedere se è tutto a posto,poi le metto fuori. hai ragione,non ha detto da quanto tempo le tiene in casa,non ha detto nemmeno come le tiene.... ma 18 tartarughe non nascono tutte insieme... a meno che non abbia più femmine che abbiano deposto tutte nello stesso periodo... e comunque,ci sarebbe il tempo tra una nascita e l'altra,di pesarle,di controllare se mangiano ecc ecc. non sappiamo se tutte queste cose siano state fatte!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 NEFER capisco il tuo dispiacere, ma metterle fuori dopo tutto ciò che hai visto non mi pare un ottima soluzione. Una visita veterinaria non ci starebbe male... DOVRESTI prendere le feci (importante) e far fare un esame xchè così potresti isolare quelle malate e curarle. E poi potresti chiedere consigli al veterinario...ma mi raccomando che sia esperto in rettili....altrimenti è una visita sprecata e ti darà consigli su come farle sopravvivere, se sono debilitate NON possono fare il letargo completo (x me) vedi se crescono prima... metti dei numeri o dei segni in modo che tu possa riconoscerle e pesale al massimo ogni 4 gg. E vedrai subito che son ammalate oppure no. CONSIGLIO quando passi da una scatola all'altra ... x mettere acqua cibo etc... usa giuanti usa e getta... senza volere potresti essere il veicolo di trasmissione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilmazzolatore 10 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 Pur avendo la terra,l'acqua,il cibo giusto,un rifugio....una lampada spot per la luce e il calore. Cosa mancava se non il sole? Uhm... Nonostante tutti questi accorgimenti sono morte in un mese? Mai sentito di un caso simile per tartarughe senza alcuna patologia. Ammetto di rimanere poco convinto, però se a te o a qualcuno che conosci è capitato, tanto vale prenderne atto. Dovrò tenerne conto nelle considerazioni future. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts