Jump to content

Letargo delle americane.

pminotti

Recommended Posts

Visto che si avvicina il momento, faccio una piccola riflessione.

Le nostre amiche Trachemys, Pseudemys e Sternotherus arrivano dalla zona del Golfo del Messico.

Queste sono le temperature medie della zona di Sant Louis.

Climate Information for New Orleans*-*Louisiana*-*South*-*United States*-*Climate Zone

Come potete notare la media è intorno a 12°, con la massima a 16-17 e la minima notturna intono a 7° a dicembre e a gennaio, dopodichè risale drasticamente.

I giorni medi sotto zero sono 5 l'anno.

Questa invece è la situazione a Milano.

Climate information for MILANO in Italy - Climate Zone

Abbiamo da ottobre a marzo una temperatura minima intorno ai 3°.

mentre a Palermo fa decisamente più caldo.

Climate information for PALERMO in Italy - Climate Zone

Roma c'è ma non ci sono i dati:weep:

Edited by pminotti

• Replies 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ma paolo.....è obbligatorio farle fare il letargo??????perche io non saprei proprio dove metterla per quel periodo.....ho la cantina ma non va mai sotto i 10°c nemmeno quando nevica....quindi non saprei come fare anche se non mi piace molto come idea il letargo.....capito????quindi come posso fare e cosa mi consigli?????

Il problema principale credo sia la durata del letargo visto che qui al nord credo duri almeno 5 mesi. Eppure le tarta che stanno nei laghetti svernano abbastanza tranquillamente...

Le mie due baby sono dentro da ieri, quelle più grossine che mi ha dato Tres Jolie (tu Paolo le avrai viste sicuramente) pensavo di farglielo fare. Al momento sto controllando le temperature, stamattina che non c'era il sole l'acqua stava a 17 gradi ma le due bestiole erano belle attive. Tu Paolo cosa dici, vado tranquillo? (sempre controllando le temperature minime)

E un altra domanda, dovessi accorgermi che malauguratamente le temperature dell'acqua scendono sotto i 4 gradi, qual'è la cosa migliore da fare in quel caso?

Se sono in laghetto c'è poco o niente da fare.

Lasciale li e incrocia le dita.

Il letargo è lungo e complesso e non si può interrompere di colpo.

Il senso del post è proprio:

Siamo sicuri di fare una cosa sensata?

A 7° di minima media e 17° di massima media come in Louisiana ho dei dubbi sul fatto che facciano il letargo.

bho, io da quando ho le mie 2 tartine hanno sempre passato tutto l'inverno fuori, e premetto che non ho un laghetto ma una vasca su terrazzo.

Non so se sono stato fortunato ma le mie sono sempre state benissimo...

se le temperature intorno a dicembre gennaio, ke sono i mesi + freddi, mandano l'acqua del laghetto sotto i 4 gradi io posso spostarle in una vasca con temperatura controllata superiore ai 4 gradi????

:struggle:

Se sono in laghetto c'è poco o niente da fare.

Lasciale li e incrocia le dita.

Il letargo è lungo e complesso e non si può interrompere di colpo.

quoto paolo

Il senso del post è proprio:

Siamo sicuri di fare una cosa sensata?

Non so, io finora mi sono basato su consigli di altri utenti che il letargo già gliel'hanno fatto fare.

Comunque come dicevo le baby le ho ritirate in casa, le altre due (più gosse) mi sembrano più vivaci e attive anche con le temperature di questi giorni.

Se non fossero vivaci e già grossine non rischierei...

Questa invece è la situazione a Milano.

Climate information for MILANO in Italy - Climate Zone

Abbiamo da ottobre a marzo una temperatura minima intorno ai 3°.

Non che cambi molto riguardo il tuo più che giusto ragionamento ma la minima intorno ai 3° è da novembre. Più che altro per regolarsi quando sospendere l'alimentazione (io lo farò a fine settembre così ha poi tutto il mese di ottobre per prepararsi)...

Ma le americane in natura fanno il letargo??? Se lo fanno avviene a temperature molto più alte che da noi e per un periodo più breve. La mia tarta non farà il letargo, questo cosa comporta?

le mie trachemys nel laghetto gia hanno smesso di mangiare, venerdi mattina gli ho buttato qualke pezzo di trota e loro nn l'hanno cagato neanke di striscio.... l'unica cosa ke si puo fare è monitorare il + poxibile le temperature e incrociare le dita!!!

Come scritto in altro post:

Le mie sono ancora attivissime mentre la temperatura dell'acqua qui a Torino 
è di 16/17° di notte e 19/20° di giorno nelle giornate soleggiate.
Mangiano ancora da far schifo...
L'anno scorso ho notato che hanno smesso di alimentarsi autonomamente 
quando la temperatura dell'acqua è scesa costantemente sotto i 16° 
anche col sole!!
Sotto gli 11/12° si sono messe a dormire per tutto l'inverno!

L'anno scorso da me la temperatura minima sul fondo a 70cm circa è stata di +4,1°, a 40 cm +3.4°, quando la temperatura minima dell'aria è andata per 50 giornate sotto zero!

Conclusione...su 19 tarta, una di 10 cm mi è morta durante il letargo, altre di 5 cm l'anno passato tranquillamente da Novembre a Marzo...(una era morta di polmonite prima di iniziare il letargo ma era già debilitata)

Ragazzi ma voi avete piante ossigenanti che resistono in inverno? Perchè io ho solo il papiro e le piante acquatiche galleggianti che prima o poi toglierò (dato che non resistono al gelo).

La mia domanda è questa: senza piante ossigenanti, con la pompa spenta e la presenza di pesci (un centinaio di gambusie che si moltiplicano come funghi) può sorgere un problema di carenza di ossigeno durante il letargo che possa debilitare la tartaruga da non riuscire a farla risalire in superficie al bisogno? Grazie!

Io non ho nessuna pianta in inverno...

Secondo me non sussistono problemi a meno che non sia un laghetto di ridottissime dimensioni! Tra l'altro più l'acqua è fredda più ossigeno vi è all'interno...Ad ogni modo nelle giornate soleggiate e con temperature dell'aria superiori ai 7° io aziono sempre la pompa per far smuovere un po' l'acqua...

Per regolarsi sulla durata del letargo bisognerebbe conoscere la provenienza dei propri esemplari, specialmente per le specie che hanno un areale di distribuzione molto ampio e per gli esemplari di cattura. Purtroppo non è sempre possibile avere informazioni attendibili dal venditore.

scusate se mi intrometto nella discussione, vorrei fare una domanda. La mia TSS di 8cm è attualmente in un acquaterrario in casa, la temperatura dell'acqua attualmente è sui 15°. Mi sono accorta che è molto meno attiva e mangia con meno gusto,questo è inizio di letargo? Che faccio metto il riscaldatore o faccio continuare questa specie di letargo? rimetto il riscaldatore?

Grazie in anticipo

scusate se mi intrometto nella discussione, vorrei fare una domanda. La mia TSS di 8cm è attualmente in un acquaterrario in casa, la temperatura dell'acqua attualmente è sui 15°. Mi sono accorta che è molto meno attiva e mangia con meno gusto,questo è inizio di letargo? Che faccio metto il riscaldatore o faccio continuare questa specie di letargo? rimetto il riscaldatore?

Grazie in anticipo

metti il riscaldatore, fai salire la temperatura dell'acqua gradualmente fino a portarla a circa 24 gradi. Il letargo in casa è molto difficile da praticare e pericoloso se non fatto in modo corretto... :act-up: