Jump to content

letargo al chiuso

ste

Recommended Posts

Io allevo le mie tarte all'aperto,però durante l'inverno ci sono troppi topi...tantisssimi,quindi le farò letargare al chiuso in un garage,come devo preparare il posto per le piccole nate ad agosto e per le adulte?ho disponibili dei cassoni 120cm x 50cm alti 50cm.

allora ho letto che anche voi siete ai primi letarghi.

Dunque i cassoni in legno van bene, poi per zone piene di topi come le vostre consiglierei le reti metalliche a maglia fitta sulle casse, ben fissate a modo che potete aprirle solo voi.

c'è chi ha i garage o le cantine o anche come me semi verande aperte.

indispensabile secondo me, il termometro digitale con sondina per misurare sotto terra qnt gradi ci sono(costo 6 euri circa)

spruzzino con acqua importante, da usare vaporizzando acqua sul terreno dove sotto stanno le tarte, per far si che abbiano la giusta umidità, la terra non deve mai essere secca.

al momento dove le tenete?

le mie sul balcone sia le baby baby che quelle di un anno e 3 mesi.

Appena vedrò che si staranno addormentando(dipende dalle varie regioni), le metterò nelle cassete di legno con terra e paglie e foglie com strato superiore, giu in veranda semi aperta, rialzate dal pavimento, e coperte da una pensilina.

qnd verrà +freddo e si avvicinerà il tempo della nanna, saranno sempre meno attive e mangeranno sempre meno fino a smettere dimangiare, e si interreranno.

Appena vedrò che si staranno addormentando(dipende dalle varie regioni), le metterò nelle cassete di legno con terra e paglie e foglie com strato superiore, giu in veranda semi aperta, rialzate dal pavimento, e coperte da una pensilina.

Meglio di no, il freddo potrebbe prenderle da sotto, dato che è verso il basso che staranno loro. Metti tra pavimento e cassetta uno strato di polistirolo di due o tre cm:snicker: L'anno scorso ho usato un paio di coperchi dei pacchi per le mozzarelle! :winka:

Io allevo le mie tarte all'aperto,però durante l'inverno ci sono troppi topi...tantisssimi,quindi le farò letargare al chiuso in un garage,come devo preparare il posto per le piccole nate ad agosto e per le adulte?ho disponibili dei cassoni 120cm x 50cm alti 50cm.

Hermanni?

Lo farei fare in giardino comunque. Ho preparato il rifugio scavando e mettendo sotto terra la rete elettrosaldata a maglie di 1cm tutto per una profondità di 30 cm. Ovviamente la rete dovrà essere anche alta oltre la terra per almeno tre lati. Io ho il rifugio di tufo che dà nel recinto. L'ingresso lo chiuderò a tempo debito con altra rete e tufo o legno. Questo mi permetterà di non dover vaporizzare costantemente e di ottenere l'umidità giusta. Ho già sperimentato con questi forti acquazzoni che non si allaga.

Meglio di no, il freddo potrebbe prenderle da sotto, dato che è verso il basso che staranno loro. Metti tra pavimento e cassetta uno strato di polistirolo di due o tre cm:snicker: L'anno scorso ho usato un paio di coperchi dei pacchi per le mozzarelle! :winka:

sisi, ho gia il polistirolo pronto avevo solo scordato di scriverlo.:shame:

l'ho preso al brico, e glielo metto alla base esternamente.:winka:

Grazie dei consigli!Io ora le tarte le ho ancora in recinto grandi e piccole.Avevo pensato a costruire la tana per il letargo fuori,ma ho troppa paura dei topi...

Possiedo delle vasche di plastica,non cassoni... è lo stesso?altrimenti me li procuro.

All'interno per le adulte di 20 cm quanta terra metto?E paglia e foglie?grazie ancora a tutti.

Ci vogliono almeno 30 cm di terra, sia per le grandi che per le piccole.

Quando si saranno ben interrate copri con ulteriori foglie secche o paglia (non prima perchè potrebbero sentirsi già protette e non scendere abbastanza).

Monitora la temperatura con un termometro a sonda posto a 10cm circa sottoterra in ogni vascone. La temp. deve oscillare attorno ai 5°C.

Ogni settimana vaporizza le foglie per mantenere l'umidità... e buon letargo :)