Jump to content

Di che specie è la mia tartaruga?

PIPPO78

Recommended Posts

Ciao ragazzi.. Potete dare un occhiata alle mie foto e dirmi per favore che razza è la mia tarta palustre e se và in letargo? il la tengo libera nel prato con una vaschetta dove al bisogno si immerge, grazie.

il la tengo libera nel prato con una vaschetta dove al bisogno si immerge, grazie.

Quoto TSE!!!

Ma di che dimesioni è la vaschetta?

Cmq dovresti fare il contrario: tenerla in una vasca abbastanza grande per lei e fornirle una zona emersa dove stare all'asciutto!!

Cmq se l'acqua non è profonda almeno 80-100cm non puoi farle fare il letargo all'aperto!!!Dovresti attrezzarle una vasca, per farle passare i mesi freddi in casa, con termoriscaldatore e lampade spot e uv!!

E' una vasca poco profonda circa 20 cm di profondità.... l'acqua la riesce a ricoprire appena... dovrei cambiare vasca allora per il letargo e metterla in un luogo chiuso?

No, il letargo in casa non si fa, a meno che tu non abbia una cantina o qualcosa dove la temperatura sia sempre tra i 5° e i 10°.....

Le alternative (oltre questa....) sono due:

1) gli fai un laghetto o qualcosa di simile all'esterno con acqua profonda almeno 80-100cm

2) gli fai un acquaterraio da tenere all'interno ma con il riscaldamento, in modo da non farla andare in letargo.....

Tenerle in casa ,senza termoriscaldatore e lampade, con il riscaldamento (e quindi temperature di certo superiori ai 10°, ma non abbastanza alte per la tarta) le fa solo male, perchè la fa andare in una sorta di semi-letargo, dove la tarta non mangia ed è apatica....che però rischia di farla morire!!

Ciao ragazzi e scusate per la domanda forse banale per molti di voi.........

Come ho già scritto in un altro Topic ho problemi con una delle mie 3 Tate in quanto da qualche giorno gli è venuta la "felice" idea di mordere sulla testa le altre 2. Per tale motivo per ora l'ho separata.

Vorrei sapere che tipo di Tartaruga è la seguente tata, vedendo un pò in giro mi sembra sia una Trachemys scripta scripta

Poi vorrei sapere un vostro parere sulla dimensione, Tatona ha esattamente 1 anno e 1/2 e mi sembra davvero grossa! (pesa circa 920 gr.)

103.jpg

104.jpg

105.jpg

ma che altezza deve avere l'acqua della vasca che metterò in garage? la tarta deve essere completamente sommersa o deve anche avere una parte dove poter uscire dall'acqua?

a me sembra una trachemys scripta troosti a giudicare dalle righe orizzontali sul collo, una femminuccia e già adulta visto sia le dimensioni e peso, sia che la riga superiore è quasi annerita... ( tipico delle troosti )però il piastrone si direbbe quello di una scripta scripta..forse ha qualche antenato TSS...io ho un maschio così...

Quindi è una femmina!? E un incrocio tta una troosti e una tss!? Assurdo..........

Beh, ed è normale secondo voi che deve mordere la testa alle altre 2 tatine!?

Magari posterò più tardi le foto per capire sia la specie e il sesso.

Siete così in gamba.......per fortuna vi ho scoperti!

Grazie 1000! :)

Niente da fare. Questa sera ho provato a inserire nuovamente tatona nella teca insieme alle altre 2. Purtoppo continua a stuzzicarle pesantemente, cercando di salire sul carapace per poi puntare (mordendo) la testa ed il collo.

Caspita, non riesco proprio a capire perchè dopo 1 anno e 1/2 gli sia venuta sta mania!

Qualcuno avrebbe qualche consiglio!? Non so cosa fare, tenerela nella bacinella mi fa molta pena........

Grazie