nespolissimo 10 Posted September 17, 2008 Share Posted September 17, 2008 salve i cambi d'acqua parziali ogni quanto si devono fare?e quello totale?e poi un'altra cosa se faccio il cambio totale dell'acqua c'è pericolo che i batteri nel filtro muoiano come devo fare?grazie alle numerosissime domande Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 17, 2008 Share Posted September 17, 2008 I cambi parziali si fanno almeno una volta la settimana. Conviene togliere non più del 10%. Se fai un cambio totale e mandi in secca il filtro molti batteri moriranno. Normalmente non c'è bisogno di farlo, a meno di catastrofici malfunzionamenti del filtro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
nespolissimo 10 Posted September 17, 2008 Author Share Posted September 17, 2008 io quasi ogni mese lo faccio perche l'acqua mi diventa gialla e ingiro per la vasca ho i residui di cibo cacca ecc...che vagano per non far morire i batteri nel filtro come devo fare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 17, 2008 Share Posted September 17, 2008 Se hai l'acqua in quelle condizioni vuol dire o che il filtro non funziona o che è troppo piccolo. Quante tartarughe hai e quanto sono grandi e quanto è grande l'acquario. Che filtro usi e come è caricato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
nespolissimo 10 Posted September 17, 2008 Author Share Posted September 17, 2008 l'acquario è 100x50x50 ho 6 tartarughe ho un pratiko 200 ma ho acquistato un 400 ed ora sta maturando ed il filtro è caricato cosi dal basso cannolicchi cannolicchi e zeolite Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 17, 2008 Share Posted September 17, 2008 Se sono 6 da 3 Kg ti vedo male! Link to comment Share on other sites More sharing options...
nespolissimo 10 Posted September 17, 2008 Author Share Posted September 17, 2008 le tartarughe sono medie le misure non te lo so dire quelle piu grande sono di 8 o 9 cm Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 17, 2008 Share Posted September 17, 2008 Niente piante? Che fondo c'è? Fai un cambio parziale alla settimana. Togli 10 L e poi rabbocca al livello iniziale compensando l'evaporazione. Se non risolvi aumenta la frequenza e fallo ogni 3 giorni. Togli la zeolite e riempi di cannolicchi. Regola a metà velocità il flusso e cerca di mettere il getto in modo che faccia onde per ossigenare l'acqua. Link to comment Share on other sites More sharing options...
nespolissimo 10 Posted September 17, 2008 Author Share Posted September 17, 2008 le piante ho del photos e bamboo pero sono dentro un vaso perche le tarte le distruggono il fondo è con dei sassetti verdi e gialli piccoli ma non troppo Link to comment Share on other sites More sharing options...
rasonice 10 Posted September 18, 2008 Share Posted September 18, 2008 io ho un filtro con una spugna e lompulisco quasi ogni giorno, cioè lo tolgo dall'acqua e gli pulisco la spugna, e poi facco dei rabbocchi d'acqua quando serve. da considerare che la mia vasca è piccola, 8 lt. e mediamente cambio l'acqua 1 volta alla settimana... faccio bene? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 18, 2008 Share Posted September 18, 2008 io ho un filtro con una spugna e lompulisco quasi ogni giorno, cioè lo tolgo dall'acqua e gli pulisco la spugna, e poi facco dei rabbocchi d'acqua quando serve. da considerare che la mia vasca è piccola, 8 lt. e mediamente cambio l'acqua 1 volta alla settimana... faccio bene? Si, però non aspettarti un gran che. Link to comment Share on other sites More sharing options...
nespolissimo 10 Posted September 18, 2008 Author Share Posted September 18, 2008 quindi ragazzi come posso fare per far diventare l'acqua pulita? Link to comment Share on other sites More sharing options...
rasonice 10 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 Si, però non aspettarti un gran che. ok grazie della risposta Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 ragazzi una domanda. io a casa ho l'impianto che purifica l'acqua per osmosi. per metterla alle tarte devo comunque farla decantare o posso metterla appena esce dal rubinetto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 l'impianto ad osmosi inversa dovrebbe eliminare anche il cloro oltre ai metalli pesanti e gran parte dei carbonati Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 Ok grazie :-) era per avere una conferma dagli esperti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 L’ impianto ad osmosi inversa Link to comment Share on other sites More sharing options...
nespolissimo 10 Posted September 19, 2008 Author Share Posted September 19, 2008 come posso lavare i sassetti senza svuotare la vasca' perch' secondo me sono quelli che trattengono tutto lo sporco delle tarta, con che cosa li posso cambiare? tipo sabbia.....ciottoli grandi piccoli boooooooooo??????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
nespolissimo 10 Posted September 20, 2008 Author Share Posted September 20, 2008 allora ragazzi non sapete come aiutarmi grazie mille lo stesso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted September 20, 2008 Share Posted September 20, 2008 metti un fondale a sabbia fine..... granulometria 0.3-0.5 mm Link to comment Share on other sites More sharing options...
nespolissimo 10 Posted September 20, 2008 Author Share Posted September 20, 2008 viper dici che cosi risolvo il problema sporco? ma se poi dovrei fare un cambio totale dell'acqua per qualsiasi problema divento matto tu come fai se ti è capitato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 20, 2008 Share Posted September 20, 2008 come posso lavare i sassetti senza svuotare la vasca' perch' secondo me sono quelli che trattengono tutto lo sporco delle tarta, con che cosa li posso cambiare? tipo sabbia.....ciottoli grandi piccoli boooooooooo??????? Sabbia! Per togliere il vecchio fondo usa la paletta per i pavimenti e un secchio. http://www.jwodcatalog.com/imgLg/7290006160109.jpg Ovviamente metti le tarte da un'altra parte finchè non hai finito. Link to comment Share on other sites More sharing options...
nespolissimo 10 Posted September 20, 2008 Author Share Posted September 20, 2008 grazie mille ragazzi non me ne volete se sono un po palloso grazie ancora Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts