tartachumbi 10 Posted September 17, 2008 Share Posted September 17, 2008 (edited) Dopo 2 anni... .. 2 ANNI.. ho scoperto cos'è lo spot.. dato che mi sto fustigando mi scopro alla pubblica gogna. Ho sempre usato normali lampadine ad incandescenza ( da 100 w però quindi come calore ci stava tutto) oggi, leggo su una confezione "spot" 75watt.. SPOT? ossignore... io credevo che per spot s'intendesse una lampadina che fa caldo, punto. la metto e le bimbe non schiodano dall'isola da stamattina, fa un caldo allucinante ma loro sono lì.. Non l'ho mai usata perchè, per quanto belle, producono calore e mentre studio mi squaglio.. non mi era mai venuto in mente. perchè avendo quelle a basso consumo non le ho mai cambiate, e a casa mia ci pensava mio padre. NON mi sono mai filata le lampadine fondamentalmente.. La ragione di questo post oltre che alla vergogna ha la funzione di istruire altri che come me, non hanno mai fatto caso alla sottile differenza tra il calore prodotto da una lampadina normale rispetto a una a padella con "riflettore".. SPOT Edited September 17, 2008 by tartachumbi Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 17, 2008 Share Posted September 17, 2008 Pensa che sto togliendo tutte le 40W e metto delle 25. Meglio tardi che mai! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartachumbi 10 Posted September 17, 2008 Author Share Posted September 17, 2008 (edited) Pensa che sto togliendo tutte le 40W e metto delle 25. Meglio tardi che mai! già... io l'inverno usavo la 100, quest'estate ho lasciato la 60 ma non faceva tutto sto gran caldo. Volevo provare una via di mezzo per questo mi è caduto l'occhio sulla 75.. meno male!:D Edited September 17, 2008 by tartachumbi Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiNk_DiAmOnD 10 Posted September 17, 2008 Share Posted September 17, 2008 io metto le 40 W e fanno un caldo assurdo l'estate...non le invidierei per niente sotto quel calore...invece ci stanno una pacchia...dite che d'inverno è il caso che aumenti il wattaggio (60W) ??? perchè ho paura che ci sia meno calore sulla zona emersa poi e che non mi ci vadano xkè è freddo... l'estate ci sono sui 30 gradi sull'isolotto, ma mi sa che ora ci saranno 25 gradi...che fò??? :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartachumbi 10 Posted September 18, 2008 Author Share Posted September 18, 2008 Io la metteri in evidenza questa discussione.... giuro ancora sto rosicando..:D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted September 18, 2008 Share Posted September 18, 2008 Io la metteri in evidenza questa discussione.... giuro ancora sto rosicando..:D non me la sento di sottoporti ad una pubblica umiliazione :D anche io come paolo ho eliminato il mio 40W per passare ad un 25W concentra molto più valore in una zona con meno consumo energetico, e le mie sternotherus hanno gradito, fanno almeno 3 ore giornaliere di basking Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiNk_DiAmOnD 10 Posted September 18, 2008 Share Posted September 18, 2008 cioè le 25W fanno anche piu calore???? O.o pensavo di no (scusate la mia incompetenza sul materiale elettrico!) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted September 18, 2008 Share Posted September 18, 2008 non è che fanno più calore.... ma avendo il riflettore dei raggi hanno meno dispersione di luce e calore e quindi raggiungiamo i 30-32 gradi con meno W, con un bel po di risparmio energetico Link to comment Share on other sites More sharing options...
lord bim 10 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 che voi sappiate esistono spot da 25W con attacco E27?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartachumbi 10 Posted September 19, 2008 Author Share Posted September 19, 2008 che voi sappiate esistono spot da 25W con attacco E27?? credo di si... chiedi in un negozio di materiali elettrici.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Grizzly 10 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 Ma si possono usare le normali lampadine spot che vendono specie all hoby o brico ecc.... o specifiche per rettili. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lord bim 10 Posted September 23, 2008 Share Posted September 23, 2008 Ma si possono usare le normali lampadine spot che vendono specie all hoby o brico ecc.... o specifiche per rettili. vanno benissimo le spot normali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlito95 10 Posted September 23, 2008 Share Posted September 23, 2008 ma quella che ho io riflette all'indietro perche'?! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted September 23, 2008 Share Posted September 23, 2008 all'indietro???? ma forse hai il riflettore dietro che riflette in avanti Link to comment Share on other sites More sharing options...
lord bim 10 Posted September 23, 2008 Share Posted September 23, 2008 ma quella che ho io riflette all'indietro perche'?! l'hai montata al contrario??!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anneke 10 Posted November 25, 2008 Share Posted November 25, 2008 Cioè, fatemi capire un istante... la lampadina normale non va bene? Se metto quella per il momento sorgono problemi? °___° Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boken 10 Posted November 28, 2008 Share Posted November 28, 2008 raga quindi vado tranquillo con una 25w? ah e di ke colore? giallo? xkè io facevo il dj e le usavo di tutti i colori per i vari effetti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
God82 10 Posted November 28, 2008 Share Posted November 28, 2008 Bianca va bene... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Takezo84 10 Posted November 28, 2008 Share Posted November 28, 2008 I più esperti mi correggano pure se sbaglio, ma le tartarughe hanno bisogno di due cose dal punto di vista delle radiazioni elettromagnetiche: 1. Calore ---> per il metabolismo delle tartarughe 2. Radiazione ultravioletta nel campo UV ---> per la sintesi della vitamina D, utile per fissare il calcio nelle ossa e nel carapace La prima (calore) è garantita da una qualsiasi sorgente di calore. Quindi, che si tratti di una lampadina spot o di una centrale geotermoelettrica, la cosa importante è che vi siano 30°C sulla zona emersa. Vanno bene lampadine spot bianche, gialle o rosse, faretti, normali lampadine a incadescenza (quelle a risparmi energetico, proprio perchè risparmiano energia, non producono calore a sufficienza), lampade di ceramica (più costose, ma non producono luce nel visibile), etc... La seconda richiesta (raggi UV) è più delicata. Infatti, mentre basta un termometro per rilevare la temperatura sulla zona emersa, per misurare l'emissione di raggi UV so richiesti sensori più complessi. Ci si deve, quindi, indirizzare verso prodotti ad hoc: neon a tubo e neon compatti che emettano la giusta percentuale di raggi UV. Nello specifico l'emissione necessaria è di 30% UVa e 5% UVb. More info there: Tarta Club Italia - Club amanti e allevatori di tartarughe Link to comment Share on other sites More sharing options...
gnammy 10 Posted November 28, 2008 Share Posted November 28, 2008 Cioè, fatemi capire un istante... la lampadina normale non va bene? Se metto quella per il momento sorgono problemi? °___° la lampadina normale va benissimo, basta che faccia calore.. ma se ad esempio, per creare 30° nella zona emersa con una lampadina normale ti ci va una 75 W, con le spot ti ci va una 40/60 W.. in pratica con le spot risparmi qualcosa sulla corrente e, secondo me, anche in effetto scenico perche dove punta la lampadina c'e' piu luce e meno dietro.. quindi si crea un gioco di ombre e di temperature diverse.. :D raga quindi vado tranquillo con una 25w? ah e di ke colore? giallo? xkè io facevo il dj e le usavo di tutti i colori per i vari effetti... 25W ? dipende dalla dimensione del terrario e da quanto lontana la metti.. controlla che sulla zona emersa ci siano 30° poi va bene anche una 10W se ti basta per quella temperatura.. i colori non credo siano rilevanti anche se io preferisco una luce bianca.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
giabar1974 10 Posted November 28, 2008 Share Posted November 28, 2008 Io fino a ieri usavo una 25W normale! Ho misurato la T sulla zona emersa ed era 22° (pochi!!!) Ora sto provando con una 40W (sempre normale). Stasera misurerò la T e vedremo se passare ad una 40W spot. Ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gnammy 10 Posted November 28, 2008 Share Posted November 28, 2008 secondo potresti provare direttamente con una 25W spot se ne hai in casa.. anche se comunque non dovrebbero costare carissime.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts